Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Il wind chill

  1. #1
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Il wind chill

    Volevo sapere se nel calcolo del wind chill viene considerata anche l'U.R. come è giusto che sia (a mio modesto parere).
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #2
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il wind chill

    Ciao Conte, l'u.r. non è considerata nella formula ufficiale del wind chill.

    Cito da www.meteotitano.net

    In linea di massima si può ritenere che quando la velocitÃ* del vento sia superiore a 4.8 km/ora, l'influenza dell'umiditÃ* relativa sulla sensazione di freddo sia trascurabile.

    Per ulteriori informazioni http://www.meteotitano.net/oggi_disagio.php andare alla scheda Indice wind chill.


    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  3. #3
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Il wind chill

    Citazione Originariamente Scritto da bio
    Ciao Conte, l'u.r. non è considerata nella formula ufficiale del wind chill.

    Cito da www.meteotitano.net

    In linea di massima si può ritenere che quando la velocitÃ* del vento sia superiore a 4.8 km/ora, l'influenza dell'umiditÃ* relativa sulla sensazione di freddo sia trascurabile.

    Per ulteriori informazioni http://www.meteotitano.net/oggi_disagio.php andare alla scheda Indice wind chill.

    Grazie. Cmq ho notato come anche l'umiditÃ* realtiva viene presa in considerazione in merito al comfort climatico. Ho notato che vi sono vari indici studiati per misurare certe condizioni e non esiste un "pensiero" comune dovuto al fatto che entrano in gioco fattori difficilmente quantificabili universalmente.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #4
    Vento fresco L'avatar di bio
    Data Registrazione
    14/11/02
    Località
    Borgo Maggiore (SM)
    Età
    52
    Messaggi
    2,254
    Menzionato
    34 Post(s)

    Predefinito Re: Il wind chill

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Grazie. Cmq ho notato come anche l'umiditÃ* realtiva viene presa in considerazione in merito al comfort climatico. Ho notato che vi sono vari indici studiati per misurare certe condizioni e non esiste un "pensiero" comune dovuto al fatto che entrano in gioco fattori difficilmente quantificabili universalmente.
    GiÃ*. Inoltre, a voler far le cose per bene, bisognerebbe mettere in conto l'irraggiamento solare (temperatura di radianza), il livello di attivitÃ* fisica del soggetto e il grado d'solamento fornito dal vestiario. Esistono modelli che tengono conto di questi parametri.
    Un gran bel link dal quale ho colto molti spunti è:

    http://www.squ1.com/

    Prova a cliccare Human comfort > Comfort Prediction nel menù di sinistra.

    Centro Meteorologico Sammarinese - meteo.sm
    Rete di rilevamento ~ Previsioni ~ Modello numerico
    ad alta risoluzione San Marino NEMS - NMMB

  5. #5
    Vento forte L'avatar di pisanaccio
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Pisa
    Messaggi
    3,965
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Il wind chill

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Volevo sapere se nel calcolo del wind chill viene considerata anche l'U.R. come è giusto che sia (a mio modesto parere).
    Ho risolto il dilemma .. con la stazione Tronic.. Essa non ha l' ur esterna.. tuttavia come da logica .. viene calcolato automaticamente il wind chill min e quello max...in quanto viene sfruttata solo la velocitÃ* del vento e la temperatura, naturalmente quella esterna..

    pisanaccio

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Il wind chill

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Volevo sapere se nel calcolo del wind chill viene considerata anche l'U.R. come è giusto che sia (a mio modesto parere).
    Queste sono le indicazioni NOAA, attualmente implementate nel progetto stazioni online MNW-CEM

    Windchill (ºF) = 35.74 + 0.6215T - 35.75(V^0.16) + 0.4275T(V^0.16)

    Where: T = Air Temperature (F)
    V = Wind Speed (mph)
    ^ = raised to a power (exponential)
    http://www.nws.noaa.gov/om/windchill/index.shtml

    La formula è definita nei seguenti range
    -50°C < T < 10°C
    4.6 km/h < W < 177 hm/h

    Necessita conversione temperatura in °F e velocitÃ* vento in mph
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •