Vi pongo un altra domanda da principiante.
Normalmente vedo che per quanto riguarda il modello GFS nel forum ci si basa sulle elaborazioni Wetterzentrale e quindi è necessario aspettare alcune ore per la pubblicazione in internet dei vari run.
La mia domanda è: che differenza c'è tra l'elaborazione wetterzentrale e quella W3? Io generalmente guardo quest'ultima su www.westwind.ch, viene pubblicata pochi minuti dopo l'orario di riferimento per i vari run e non ho trovato alcuna differenza, in termini di attendibilità, rispetto alle eleborazioni wettwrzentrale.
Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi questo dubbio.
Ciao
in teoria, essendo un modello matematico, dovrebbe essere uguale per tutti, compreso il nostro; cambino le variabili plottate, l'aspetto grafico.... e la tempistica; quest'ultima dipende da scelte politiche e da che ora si hanno a disposizione i dati.
Non sapevo che il modello GFS mnw fosse vostro, per dire la verità non ci avevo prestato attenzione.
Grazie
No, alt...
Il modello è sempre GFS... le elaborazioni fisico/matematiche le fa la NOAA (o chi appunto esegue uno specifico modello)...
Le GFS MNW sono i dati GFS precedentemente elaborati, plottati con appositi software di cui scegliamo noi le variabili, colori, tempi, ecc., ma i dati elaborati sono tutti uguali per MNW, Wetterzentrale, Meteociel, ecc..
Segnalibri