Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Modelli GFS

racond
    Ospite

Predefinito Modelli GFS

Vi pongo un altra domanda da principiante.
    Normalmente vedo che per quanto riguarda il modello GFS nel forum ci si basa sulle elaborazioni Wetterzentrale e quindi è necessario aspettare alcune ore per la pubblicazione in internet dei vari run.
    La mia domanda è: che differenza c'è tra l'elaborazione wetterzentrale e quella W3? Io generalmente guardo quest'ultima su www.westwind.ch, viene pubblicata pochi minuti dopo l'orario di riferimento per i vari run e non ho trovato alcuna differenza, in termini di attendibilità, rispetto alle eleborazioni wettwrzentrale.

Ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno a chiarirmi questo dubbio.
    Ciao

train
    Ospite

Predefinito Re: Modelli GFS

in teoria, essendo un modello matematico, dovrebbe essere uguale per tutti, compreso il nostro; cambino le variabili plottate, l'aspetto grafico.... e la tempistica; quest'ultima dipende da scelte politiche e da che ora si hanno a disposizione i dati.

racond
    Ospite

Non sapevo che il modello GFS mnw fosse vostro, per dire la verità non ci avevo prestato attenzione.

Grazie

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da racond Visualizza Messaggio
    Non sapevo che il modello GFS mnw fosse vostro, per dire la verità non ci avevo prestato attenzione.

Grazie
    No, alt...

Il modello è sempre GFS... le elaborazioni fisico/matematiche le fa la NOAA (o chi appunto esegue uno specifico modello)...

Le GFS MNW sono i dati GFS precedentemente elaborati, plottati con appositi software di cui scegliamo noi le variabili, colori, tempi, ecc., ma i dati elaborati sono tutti uguali per MNW, Wetterzentrale, Meteociel, ecc..

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •