Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 508 di 580 PrimaPrima ... 8408458498506507508509510518558 ... UltimaUltima
Risultati da 5,071 a 5,080 di 5792
  1. #5071
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Personalmente fatico a credere che sia stata più bassa la minima di Az urbana(-14.4) che la +estrema in ambito rurale ad Aosta....
    Difficile che aosta nn abbia fatto meglio nell'arco invernale nel 2010!
    Ma la stazione di Avezzano non è in Via Trara, in estrema periferia sudest?

  2. #5072
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Ecco la mappetta (ricavata da SCIA) delle temperature medie annue non-integrali:


  3. #5073
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Forse è meglio questa versione, ottenuta tenendo conto dell'orografia:


  4. #5074
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Ma la stazione di Avezzano non è in Via Trara, in estrema periferia sudest?
    Estrema periferia sud est? Borat perdonami, ma siamo a 1km in linea d'aria dal comune, il regime termico urbano è fedelmente rappresentato tant'è vero che la media degli ultimi anni è simile o combaciante a quella che registrava la stazione arrsa di P.zza torlonia di 11.3°(aldilà delle anomalie positive degli ultimi anni)! è vero che lì sorgono meno abitazioni o meglio più villette che palazzi(veri e propri palazzi in centro nn ce ne sono per motivi sismici), anzi la presenza delle siepi e della casa vicina "deforma"(è aperta solo sulla strada), anche se in maniera abbastanza trascurabile, le medie...a breve verrà spostata forse su tetto, anche perchè il proprietario andrà ad abitare in zona adiacente a quella casa.

    P.S: in periferia sud est, senza parlare di estrema periferia, siamo a 11° di media annua o poco sotto...


    Ultima modifica di Snowhell; 19/09/2011 alle 16:26
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  5. #5075
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Estrema periferia sud est? Borat perdonami, ma siamo a 1km in linea d'aria dal comune, il regime termico urbano è fedelmente rappresentato tant'è vero che la media degli ultimi anni è simile o combaciante a quella che registrava la stazione arrsa di P.zza torlonia di 11.3°(aldilà delle anomalie positive degli ultimi anni)! è vero che lì sorgono meno abitazioni o meglio più villette che palazzi(veri e propri palazzi in centro nn ce ne sono per motivi sismici), anzi la presenza delle siepi e della casa vicina "deforma"(è aperta solo sulla strada), anche se in maniera abbastanza trascurabile, le medie...a breve verrà spostata forse su tetto, anche perchè il proprietario andrà ad abitare in zona adiacente a quella casa.

    P.S: in periferia sud est, senza parlare di estrema periferia, siamo a 11° di media annua o poco sotto...




    Questo ovviamente dipende da dove si trova il comune, non da dove si trova la stazione. Se il comune non è baricentrico nell'area urbana (e pare che ad Avezzano non lo sia), ciò non toglie che Via Trara colleghi due aree di estrema periferia circondate dalla campagna.

    Questo posto (dove c'è la freccetta verde) non è proprio centralissimo mi sembra.



    Quella stazione certo non è in centro, ma non è neanche a norma per una stazione rurale, trovandosi in un giardino di casa con siepi, la casa vicina, l'asfalto su un lato ecc. Dunque la si può definire semiurbana. Vediamo un po' come si piazza questa stazione nel ranking del 2011:



    In ogni caso, direi che non è malaccio. Praticamente a pari merito con l'agrometeo di Cuneo e la semiurbana aeroportuale di Aosta/Saint-Christophe. Penso che se anziché nel giardino di quella casa fosse in mezzo al prato di fronte, in posizione a norma per una stazione climatica rurale, guadagnerebbe ancora qualche decimo, forse due, forse tre, andando alla pari con Biella e Potenza.
    Avrei qualche dubbio, però, sull'appropriatezza di una stazione istallata a quota 674 metri come quella. Abbiamo visto qualche settimana fa che la stragrande maggioranza di Avezzano si trova sopra quota 680, che a 660 si è già in Fucino, e che l'altitudine in quella città è molto delicata.
    Ma insomma, si usa quel che passa il convento. Sappiamo che quella stazione rispetto al limite dell'abitato di Avezzano è in area molto fredda nelle minime e ne teniamo conto.
    Ultima modifica di Borat; 20/09/2011 alle 09:27

  6. #5076
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Come si vede, non occorre essere in centro per stare a 1 km circa dal municipio di una piccola città.


  7. #5077
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Gioia dei Marsi (AQ)
    Messaggi
    47
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Ma state parlando della stazione che si chiama avezzano centro dell'associazione caput frigoris?? Scusate, ma io sapevo che la stazione era vicino al castello Orsini. Anche perchè è a 695 metri di altezza ossia più o meno come il centro e la zona del castello appunto. Casa mia infatti che è un po' più in alto ha 1 grado in più quando vado in macchina. La zona che vedo qua sopra è più bassa quindi non penso proprio sia quella la stazione. oppure la sto confondendo con l'altra che si chiama avezzano est? Non conosco stazioni a 670 metri ad avezzano quindi forse si sta sbagliando borat oppure sono io che mi sono perso qualcosa??

  8. #5078
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    Ma state parlando della stazione che si chiama avezzano centro dell'associazione caput frigoris?? Scusate, ma io sapevo che la stazione era vicino al castello Orsini. Anche perchè è a 695 metri di altezza ossia più o meno come il centro e la zona del castello appunto. Casa mia infatti che è un po' più in alto ha 1 grado in più quando vado in macchina. La zona che vedo qua sopra è più bassa quindi non penso proprio sia quella la stazione. oppure la sto confondendo con l'altra che si chiama avezzano est? Non conosco stazioni a 670 metri ad avezzano quindi forse si sta sbagliando borat oppure sono io che mi sono perso qualcosa??
    Probabilmente hai in mente la stazione Avezzano centro attiva nel 2007 e parte del 2008. Prova a confrontare l'immagine linkata sopra da Snowhell relativa all'attuale stazione di Avezzano (detta "centro", probabilmente non è stata aggiornata la descrizione della stazione precedente).



    (fonte: Descrizione della stazione meteo - AQ Caput frigoris)

    con questo screenshot di Google street-view:



    E poi clicca questo collegamento, da cui viene quello screenshot:

    Via Trara, Avezzano, Italia - Google Maps

    Casa uguale, colore uguale, siepe uguale, edificio accanto uguale, recinzione uguale. Il posto è quello. Non paiono esserci margini per equivoci. Per quel punto Google Earth dà altitudine 674 metri, e questo è uno screenshot della mappa 1:25.000 dell'Istituto Geografico Militare:



    Lo si può vedere andando all'indirizzo .:: Geoportale Nazionale ::. e scegliendo cartografia 2D, poi si seleziona zoom su coordinata a sinistra, e si immette latitudine 42.020637, longitudine 13.437138 e poi in immagini (in alto) si sceglie IGM scala 1:25.000.

  9. #5079
    Calma di vento
    Data Registrazione
    17/09/11
    Località
    Gioia dei Marsi (AQ)
    Messaggi
    47
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Probabilmente hai ragione tu, ma mi sembra strano che in due o tre anni non hanno cambiato la descrizione dicendo che non stava più nel centro di avezzano. E poi non hanno cambiato nemmeno l'altezza.
    Da quell poco che so io di temperature penso che da 695 metri a 674 ci sta un bel po' di differenza visto che io la vedo in macchina dal centro a casa mia che sta un po' più in sù sui 700 circa.
    Non sono convinto che sia li anche perchè quella strada tra l'latro la faccio ogni tanto quando vado a gioia e passo per il centro anzichè dalla superstrada ed è più fredda di casa mia di anche 2 gradi a volte! Mi sembra strano!

  10. #5080
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da fabrizio90 Visualizza Messaggio
    Probabilmente hai ragione tu, ma mi sembra strano che in due o tre anni non hanno cambiato la descrizione dicendo che non stava più nel centro di avezzano. E poi non hanno cambiato nemmeno l'altezza.
    Da quell poco che so io di temperature penso che da 695 metri a 674 ci sta un bel po' di differenza visto che io la vedo in macchina dal centro a casa mia che sta un po' più in sù sui 700 circa.
    Non sono convinto che sia li anche perchè quella strada tra l'latro la faccio ogni tanto quando vado a gioia e passo per il centro anzichè dalla superstrada ed è più fredda di casa mia di anche 2 gradi a volte! Mi sembra strano!
    Se abiti in zona, puoi sempre passare lì e dare un'occhiata. Magari postaci una foto. Sono curioso anch'io di una convalida (o una confutazione) indipendente. Riusciresti a passare di lì oggi?

    Sembra strano anche me che non sia stata modificata la descrizione, allineandola con la situazione reale, ma devo dire che non so da quando sia lì, non sono molto aggiornato. Può darsi che dopo il terremoto la gente abbia avuto altro da fare e che aggiornare la pagina sia sceso di priorità.
    Senz'altro sarebbero accolti con grande gioia un miglior allineamento tra descrizione e istallazione/locazione da un lato, e l'adozione di commenti e valutazioni che prendessero la stazione per il sito dov'è piuttosto che per quello dove dice di essere dall'altro. Quell'uscita sostanzialmente povera Aosta rurale, non riesce neanche a fare una minima come quella di Avezzano centro a mio avviso era fuori luogo, posto che la locazione della stazione era nota e dunque era noto che non si trattasse di una stazione urbana. Si ride, si scherza, d'accordo. Ma i fatti sono fatti, e si parte e ci si basa su quelli.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •