Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 567 di 580 PrimaPrima ... 67467517557565566567568569577 ... UltimaUltima
Risultati da 5,661 a 5,670 di 5792
  1. #5661
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio, per Preturo e Monticchio manca il 2009. Sarebbe interessante avere le medie per Cansatessa in tutti e 5 gli anni, ma non penso nemmeno che la stazione esistesse nel 2008. Invece Pile?

    Ah...ecco. Nel 2009 ahimè, le stazioni andarono un po' tutte a farsi benedire ad aprile causa sisma.

    Qualcuna riuscì a ripartire prima, qualcuna dopo. Ma alla fine almeno un paio di mesi di dati lo hanno perso tutte.

    All'epoca le stazioni le gestivano ancora i ragazzi di Caputfrigoris, prova a chiedere a loro, ma non credo ci siano dati annuali spendibili, proprio a causa del lungo periodo in cui sono restate ferme.

    Addirittura la stazione di Preturo fu smantellata e riposta in un magazzino in cui è rimasta per un annetto, causa lavori per il G8.
    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  2. #5662
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Infatti penso che sia effetto dei buchi, dei giorni incompleti e/o mancanti.

    Cmq guarda questo:
    Immagine


    Non ci capisco un granché, non sono sicuro che quello che si vede nell'immaginina esprima differenze di performance tra stazioni in fondovalle piano (Monticchio, Rieti) e stazioni in pendio o rialzate (Cetemps, Potenza, Campobasso, Avezzano est).

    Sottolinei una cosa che ho notato anche io quest'anno. Ossia che il 2012, riferendomi strettamente all'Aquilano, è stato tra i più caldi in media annua per le zone in pendio (forse il più caldo in un range che comprende questi ultimi 4/5 anni) mentre per il fondovalle risulta tra i più freddi.

    Prendendo in esame stazioni non contemplate nell'elenco fatto da te su, notiamo:



    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  3. #5663
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Ah...ecco. Nel 2009 ahimè, le stazioni andarono un po' tutte a farsi benedire ad aprile causa sisma.

    Qualcuna riuscì a ripartire prima, qualcuna dopo. Ma alla fine almeno un paio di mesi di dati lo hanno perso tutte.
    Hai ragione, me n'ero dimenticato!
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #5664
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Sottolinei una cosa che ho notato anche io quest'anno. Ossia che il 2012, riferendomi strettamente all'Aquilano, è stato tra i più caldi in media annua per le zone in pendio (forse il più caldo in un range che comprende questi ultimi 4/5 anni) mentre per il fondovalle risulta tra i più freddi.
    Sta a vedere che aveva ragione Ligure quando disse che data la natura di stazioni da inversione, le aquilane in fondovalle piani quanto più avesse fatto caldo tanto più avrebbero avuto medie basse.

  5. #5665
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Per Lavis, mi pare di ricordare che per un periodo la stazione andasse con un sistema di collegamento diretto all'ADSL che non permetteva di archiviare i dati se non su Wunderground. Non ricordo i dettagli, è passato troppo tempo.
    Attenzione, le Meteogardolo sono due. Hanno medie annue molto simili ma qualche differenzina c'è. Comunque Gardolo è la zona più fredda tra quelle abitate e monitorate - da non prendere più in considerazione l'agrometeo di Romagnano, ubicata in sito freddo per dare allerta precoce per brinate e condizioni problematiche per le coltivazioni, come riferito dallo stesso Istituto Agrario di S.Michele all'Adige che la gestisce in un forum locale trentino.
    Peccato però, aveva belle minime. Qualche anno fa ha sparato fuori un -13,5 o giù di lì. Il 30 dicembre 2005 mi pare. O forse il 1° marzo 2005.
    più o meno ... avevo il meteohub come "serverino save energy" che creava una pagina html ma non faceva i report NOAA, non utilizzavo più Weatherlink e spedivo i dati anche su Wunderground. Per i report mensili utilizzavo quelli di MNW l'errore gravissimo mio fu quello di non segnare la media giornaliera nei primissimi mesi del 2008 \fp\\fp\ così in pratica ho le medie complete solo da marzo in poi e non posso più stimare quelle dei primi 2 mesi, se non interpolandole con quella di Gardolo ...
    cmq le medie degli anni dal 2008 in poi sono:

    2009 +12,6°C
    2010 +12,0°C
    2011 +12,8°C
    2012 +12,7°C

    mi sembra che nel grafico nella pagina precedente siano state messe in ordine sbagliato

  6. #5666
    Vento forte L'avatar di trentinodoc
    Data Registrazione
    10/03/04
    Località
    Lavis (TN) (Z.I.) 219 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    4,163
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    facendo 2 conti e considerando che in gennaio e febbraio le differenze con le 2 Gardolo sono vicine a 0 ho ottenuto una media realistica di +12,48°C che va quindi arrotondata a +12,5°C
    verosimilmente però la media dovrebbe essere +12,7°C perchè a fine anno ci stanno sempre almeno 2 decimi di differenza e quindi potrei avere avuto un minimo scarto anche nei primi 2 mesi
    Ultima modifica di trentinodoc; 07/01/2013 alle 21:50

  7. #5667
    Vento forte L'avatar di kima
    Data Registrazione
    10/10/12
    Località
    Kanton Schwyz (CH)
    Età
    45
    Messaggi
    4,194
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Sta a vedere che aveva ragione Ligure quando disse che data la natura di stazioni da inversione, le aquilane in fondovalle piani quanto più avesse fatto caldo tanto più avrebbero avuto medie basse.
    Borat a supporto di questa tesi sembrano andare anche i rilevamenti della mia stazione di poggio santa maria, 830 m di quota e a 5 km sw dall'aquila, in posizione di pendio "puro" con esposizione wsw. Anno 2012 a +11.7 di media, se non il più caldo "di sempre" sicuramente fra i più caldi, visto che nel 2011, già noto per essere stato caldo da record, registrai +11,5. Purtroppo il febbraio storico 2012 a -3,5 dalla media è stato presto neutralizzato da un marzo a +3 dalla media, poi per il resto dell'anno il caldo ha prevalso in primis con un estate tutta a +2.5 dalla media (15 massime over32 ad agosto a poggio santa maria credo siano il commento migliore). Anche in termini di picco minimo poggio non ha brillato rispetto al passato, facendo "solo" un -11.7 il 15 febbraio nonostante un innevamento al suolo quello si da record. Tutto questo mentre nei fondovalle innevati si riscrivevano molti record storici. A poggio santa maria si fece meglio ad esempio il 17 dicembre 2010 quando registrai -12,5.
    Se può esserti utile qui trovi lo storico dal novembre 2008 per poggio (gli anni 90 sono solo indicativi termicamente in quanto la misurazione non era fatta a norma):
    http://www.stefanorosone.altervista....y%20poggio.JPG

  8. #5668
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    OK, grazie. Molto interessante.
    Come ho avuto varie volte modo di osservare, alla fine un terreno complicato come quello aquilano non si sa molto bene come monitorare. Se metto stazioni in piano trascuro il tanto pendio, se metto stazioni in pendio trascuro il tanto piano e dunque non si fa mai bene.
    Direi che dato il quasi 1°C di differenza pari quota tra piano e pendio è abbastanza rilevante avere almeno una o due stazioni in pendio ben messe e attendibili. Una è quella di Immota, anche se è dal lato sbagliato della valle rispetto alla città, e un'altra potrebbe essere tempera, o si potrebbe considerare un altro luogo più vicino al centro.

    Una cosa, sulla tabella postata da Immota avrei da obiettare sulla definizione di "fondovalle" per Roio Piano. Va bene per sintetizzare in una sola parola illustrando il fatto che non è un colle o un versante, ma quella è una conca a mezza costa, non è un fondovalle. Dalla sella di tracimazione in fondo al piano, se si potesse vedere l'aria che si muove vedreste una vera cascata d'aria fredda che trabocca e casca giù a fondovalle. Una volta al crepuscolo potete provare con i fumogeni a visualizzare il fenomeno, è molto interessante da vedere. Occhio che se passa la forestale mentre fate fuochi lì vi incapretta e vi porta via.

  9. #5669
    Vento moderato L'avatar di Immota manet
    Data Registrazione
    24/09/10
    Località
    Civita di Bagno (AQ)
    Età
    41
    Messaggi
    1,425
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    OK, grazie. Molto interessante.
    Come ho avuto varie volte modo di osservare, alla fine un terreno complicato come quello aquilano non si sa molto bene come monitorare. Se metto stazioni in piano trascuro il tanto pendio, se metto stazioni in pendio trascuro il tanto piano e dunque non si fa mai bene.
    Direi che dato il quasi 1°C di differenza pari quota tra piano e pendio è abbastanza rilevante avere almeno una o due stazioni in pendio ben messe e attendibili. Una è quella di Immota, anche se è dal lato sbagliato della valle rispetto alla città, e un'altra potrebbe essere tempera, o si potrebbe considerare un altro luogo più vicino al centro.
    Come non quotarti.
    Effettivamente la nostra zona è quanto di più variegato possibile. Io per valutare le annate, mi sono fatto l'idea che bisogna considerare una stazione a fondovalle ovest, una a fondovalle est, una in pendio ovest ed una in pendio est.

    Ci potranno essere scostamenti minimi a seconda dell'esposizione delle stazioni in pendio, ma alla fine il risultato sarà sostanzialmente valido.

    Esempio:

    Fondovalle OVEST: Cermone (prato) +10.0
    Pendio OVEST: Pizzoli paese (tetto) +11.7
    Fondovalle EST: Monticchio (prato) +11.0
    Pendio EST: Civita (prato) +11.9

    MEDIA: +11.15

    Le alternative potrebbero essere rispettivamente: Ponte San Giovanni (fondovalle ovest), Poggio S.Maria (pendio ovest), Villa S.Angelo (fondovalle est), Tempera (Pendio est)
    Sarebbe auspicabile magari utilizzare tutte stazioni su prato (so che Borat non ama le stazioni su tetto, e neanch'io sinceramente!!), quindi Poggio Santa Maria sarebbe un buon sostituto per Pizzoli.
    Anche Villa Sant'Angelo potrebbe rappresentare bene il fondovalle Est, il 2012 è incompleto poichè il monitoraggio è iniziato ad anno in corso, ma il 2013 sarà pieno.

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    OK, grazie. Molto interessante.
    Una cosa, sulla tabella postata da Immota avrei da obiettare sulla definizione di "fondovalle" per Roio Piano. Va bene per sintetizzare in una sola parola illustrando il fatto che non è un colle o un versante, ma quella è una conca a mezza costa, non è un fondovalle. Dalla sella di tracimazione in fondo al piano, se si potesse vedere l'aria che si muove vedreste una vera cascata d'aria fredda che trabocca e casca giù a fondovalle. Una volta al crepuscolo potete provare con i fumogeni a visualizzare il fenomeno, è molto interessante da vedere. Occhio che se passa la forestale mentre fate fuochi lì vi incapretta e vi porta via.
    Hai centrato il punto, era solo per sintetizzare, visto che Roio Piano è al di fuori della conca Aquilana, anche se avere quel mostriciattolo a 2/3 km da L'Aquila ad una quota prossima a quella del centro città, fa effetto con i suoi 9.2 di media nel 2012.

    Un paio di foto del posto, tanto per farla vedere a chi non la conosce e per far notare che, seppur molto prossima alla città, è una cosa a parte rispetto alla conca Aquilana:



    Socio fondatore e Presidente Associazione MeteoAQuilano
    www.meteoaquilano.it

  10. #5670
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Immota manet Visualizza Messaggio
    Hai centrato il punto, era solo per sintetizzare, visto che Roio Piano è al di fuori della conca Aquilana, anche se avere quel mostriciattolo a 2/3 km da L'Aquila ad una quota prossima a quella del centro città, fa effetto con i suoi 9.2 di media nel 2012.

    Un paio di foto del posto, tanto per farla vedere a chi non la conosce e per far notare che, seppur molto prossima alla città, è una cosa a parte rispetto alla conca Aquilana:

    Per capirci: quelle case che si vedono nella prima foto, leggermente in versante, e' Roio Piano ?



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •