Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 569 di 580 PrimaPrima ... 69469519559567568569570571579 ... UltimaUltima
Risultati da 5,681 a 5,690 di 5792
  1. #5681
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Borat puoi andare a verificare ciò che cercavo di spiegarti mesi fa...Ora abbiamo, per quanto riguarda l'andamento invernale(visto l'ultimo episodio), la prova che Avezzano "sud" col clima fucense nn c'entra nulla, anzi...Az nord(auspicavi una stazione lì ed è arrivata ) in questi gg sta dimostrando una relativa "uniformità" da nord a sud della città, ovviamente con le locali differenze in certi casi specifici, ma mediamente da Avezzano "sud ad Avezzano nord siamo dentro lo stesso clima...Poi c'è il bacino fucense che rosicchia 1° sulla media annua ma ha meno precipitazioni...

    Stazione meteo di Avezzano nord

    Stazione meteo di Avezzano
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #5682
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Probabilmente non ricordi molto bene la discussione.
    La mia osservazione, corroborata dai successivi eventi, non era (ed è) che Avezzano est e sudest potessero appartenere ad aree climatiche radicalmente diverse.
    Questo data la distanza non è possibilissimo, perché a quella distanza le condizioni sinottiche che sono un drive molto potente degli eventi al suolo sono le stesse. Quando piove, piove in entrambi i luoghi, quando c'è scirocco c'è in entrambi i luoghi.
    Quello che sottolineavo, e ex-post posso dire a ragione, è che l'interazione tra situazione sinottica e morfologia del suolo è fenomenologia ben nota e che nelle condizioni favorevoli all'inversione si sarebbero viste belle differenze, che in effetti si sono ben viste e si continueranno a vedere. E infatti quando ci sono condizioni accentuate da inversione con freddo forte le differenze si fanno grosse.
    Basta andare a spulciarsi i dati giornalieri di febbraio 2012, dove per i giorni dall'1 al 26 (dopo il 26 quelli della stazione a sudest sono incerti) Avezzano est mostra una media minime di -6,6 e Avezzano sudest -7,6, cioè un grado in meno per rendita di posizione.

    D'altronde non sono stato io a scrivere in tutti i forum che la zona nord è penalizzata nell'inversione, che la zona nord ha minime più alte, che a nord c'è meno inversione, inversione ridotta, inversione attenuata, inversione scarsa, inversione ciofeca, generalmente per spiegare la differenza fra le minime delle due Avezzano Arssa quella a 714 se ricordo bene e l'altra denominata E.F.
    Ultima modifica di Borat; 19/01/2013 alle 07:55

  3. #5683
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Per la cronaca, poco fa il tipo coi baffi e la cravatta a farfallino che parla di meteo nel programma contenitore su Rai 1 ha detto e sottolineato che a Bolzano c'era un gran freddo, con -10°C.
    Pare che alla stazione dell'ospedale la temperatura sia attorno a -1 e stanotte non sia arrivata neanche a -5.
    Con -3,5 circa a Trento, chissà perché credo più all'Idrografico che alla AM stavolta.
    Ma un monitoraggio decente di Bolzano proprio mai e poi mai?!?!

  4. #5684
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Per la cronaca, poco fa il tipo coi baffi e la cravatta a farfallino che parla di meteo nel programma contenitore su Rai 1 ha detto e sottolineato che a Bolzano c'era un gran freddo, con -10°C.
    Pare che alla stazione dell'ospedale la temperatura sia attorno a -1 e stanotte non sia arrivata neanche a -5.
    Con -3,5 circa a Trento, chissà perché credo più all'Idrografico che alla AM stavolta.
    Ma un monitoraggio decente di Bolzano proprio mai e poi mai?!?!
    Bolzano-Pollein

  5. #5685
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Probabilmente non ricordi molto bene la discussione.
    La mia osservazione, corroborata dai successivi eventi, non era (ed è) che Avezzano est e sudest potessero appartenere ad aree climatiche radicalmente diverse.
    Questo data la distanza non è possibilissimo, perché a quella distanza le condizioni sinottiche che sono un drive molto potente degli eventi al suolo sono le stesse. Quando piove, piove in entrambi i luoghi, quando c'è scirocco c'è in entrambi i luoghi.
    Quello che sottolineavo, e ex-post posso dire a ragione, è che l'interazione tra situazione sinottica e morfologia del suolo è fenomenologia ben nota e che nelle condizioni favorevoli all'inversione si sarebbero viste belle differenze, che in effetti si sono ben viste e si continueranno a vedere. E infatti quando ci sono condizioni accentuate da inversione con freddo forte le differenze si fanno grosse.
    Basta andare a spulciarsi i dati giornalieri di febbraio 2012, dove per i giorni dall'1 al 26 (dopo il 26 quelli della stazione a sudest sono incerti) Avezzano est mostra una media minime di -6,6 e Avezzano sudest -7,6, cioè un grado in meno per rendita di posizione.

    D'altronde non sono stato io a scrivere in tutti i forum che la zona nord è penalizzata nell'inversione, che la zona nord ha minime più alte, che a nord c'è meno inversione, inversione ridotta, inversione attenuata, inversione scarsa, inversione ciofeca, generalmente per spiegare la differenza fra le minime delle due Avezzano Arssa quella a 714 se ricordo bene e l'altra denominata E.F.
    Ti stai confondendo, o forse sono stato poco chiaro io...Az est(che io nn ho nominato) nn c'entra ha altro clima con diversa pluviometria/nivometria e cuscino con "reazioni" diverse rispetto ad Az "sud" e Az nord(e nn è vero che piove o nevica ecc pià o meno simultaneamente e te l'ho dimostrato con una foto dal Salviano dove ti mostravo l'area nn innevata di Az est(fraz. S.pelino) rispetto ad Az innevato come da foto più sotto di marzo 2010 ...Io ti sto parlando della neonata stazione di Az nord: è prossima all'Ospedale ad una quota maggiore di dove si trova quella "ormai morta" dell'arssa di 714slm(URBANA) e in zona con poche case e scarsa isola di calore...
    Ovvio(come in queste ore è accaduto), che è la prima a perdere il cuscinetto, l'aria fredda pesa ovunque di più rispetto alla calda (alle 22.30 Az è a -0.6 a 688slm, Az Nord a +3.5 a 755slm)... Quello che ti sto dicendo è che Az "sud" con Fucino nn c'entra nulla, e che tra i due settori "estremi" di Az nord(che abbiamo messo ben più a nord e in pendìo della zona di s.andrea che auspicavi) e AZ c'è una certa uniformità climatica(con le fisiologiche differenze di tenuta del cuscinetto o di inversioni)...



    Ultima modifica di Snowhell; 19/01/2013 alle 23:01
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  6. #5686
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Ti stai confondendo, o forse sono stato poco chiaro io...Az est(che io nn ho nominato) nn c'entra ha altro clima con diversa pluviometria/nivometria e cuscino con "reazioni" diverse rispetto ad Az "sud" e Az nord(e nn è vero che piove o nevica ecc pià o meno simultaneamente e te l'ho dimostrato con una foto dal Salviano dove ti mostravo l'area nn innevata di Az est(fraz. S.pelino) rispetto ad Az innevato come da foto più sotto di marzo 2010 ...Io ti sto parlando della neonata stazione di Az nord: è prossima all'Ospedale ad una quota maggiore di dove si trova quella "ormai morta" dell'arssa di 714slm(URBANA) e in zona con poche case e scarsa isola di calore...
    Ovvio(come in queste ore è accaduto), che è la prima a perdere il cuscinetto, l'aria fredda pesa ovunque di più rispetto alla calda (alle 22.30 Az è a -0.6 a 688slm, Az Nord a +3.5 a 755slm)... Quello che ti sto dicendo è che Az "sud" con Fucino nn c'entra nulla, e che tra i due settori "estremi" di Az nord(che abbiamo messo ben più a nord e in pendìo della zona di s.andrea che auspicavi) e AZ c'è una certa uniformità climatica(con le fisiologiche differenze di tenuta del cuscinetto o di inversioni)...



    Immagine
    Non è molto chiaro che cosa c'entri questa risposta.

    Comunque, prova per favore a prendere i dati giornalieri di Avezzano est e quelli di Avezzano sudest del 2012 e a contare in quanti giorni:
    a) c'è vento medio zero in uno dei due punti e non-zero nell'altro
    b) ci sono precipitazioni >=1 mm in uno dei due punti e zero nell'altro
    c) ci sono ur medie giornaliere divergenti per più del 5-10% fra le due (questo a causa della Oregon di Avezzano est sostanzialmente non si può fare)
    Sono molto interessato ai risultati di questi conteggi. Probabilmente per ciascuno di questi conteggi sarà difficile andare oltre 10.
    Tempo fa ho fatto un conteggio simile con una stazione a 8 km da me e 140 metri più bassa di me per il 2010 e i risultati sono stati a=0 (mai successo), b=12 (6 giorni con pioggia da me e non nell'altro punto, 6 giorni con pioggia nell'altro punto e non da me), c=2 (ma la differenza media nei giorni con differenza è stata del 9%).
    Capita anche da me che qui è gennaio 1985 con meno trenta e nel paese accanto è agosto 2003 con più quaranta, ma ogni tanto. Ma vento sinottico, copertura nuvolosa, pressione, sono drive di ampio respiro, a 1-2 km di distanza cambiano poco o niente (può esserci qualche buco tra le nuvole in un punto per cui la massima sale un po' di più, questo sì) e può cambiare l'effetto che fanno al suolo. Per questo è bene, se si cercano punti che rappresentano un'area, prendere punti ove gli effetti delle condizioni sinottiche sono simili a quelli del luogo che si vuole rappresentare.

  7. #5687
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Borat continui a parlare di Az est....Io sto parlando di Az nord(pendìo dove ti auspicavi una stazione credendo che Az "sud" fosse nel fucino)e Az sud, mi sembra chiara sta cosa...già ti ho detto che Az est è altra cosa climaticamente!
    Ultima modifica di Snowhell; 20/01/2013 alle 14:17
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  8. #5688
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Borat continui a parlare di Az est....Io sto parlando di Az nord(pendìo dove ti auspicavi una stazione credendo che Az "sud" fosse nel fucino)e Az sud, mi sembra chiara sta cosa...già ti ho detto che Az est è altra cosa climaticamente!
    Poco più di un anno fa sono state postate le mappe che dimostrano che Avezzano sudest è nel Fucino, per la precisione è pochi metri più alta del livello di invaso in epoca romana. Lo rivelano anche le mappe geologiche - postate anche quelle. A voler risalire a qualche migliaio di anni fa a dire il vero quasi tutta Avezzano lo è (la sella di tracimazione è a 714 metri, in zona nord) ma fino all'epoca romana il lago arrivava circa dove c'è ora Avezzano sudest - sempre se non ha nel frattempo cambiato sede.

    Ecco qui la mappa: http://www.ijege.uniroma1.it/rivista...petitta033.png

    che mostra come a Borgo Via Nuova si è già in fondo lacustre.

    Ma, tornando a bomba, hai possibilità di recuperare i dati giornalieri di Avezzano sudest? Sarebbe interessante fare quei conteggi di cui dicevo sopra. Sarebbe molto interessante anche guardare i venti prevalenti distinguendo tra ore diurne e notturne, in modo da vedere come si muovono le brezze da e verso le parti più depresse della conca dell'ex-lago, solo che per fare quello ci vorrebbero i dati suborari e non sono molto comodi da maneggiare.
    Ultima modifica di Borat; 20/01/2013 alle 14:50

  9. #5689
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Poco più di un anno fa sono state postate le mappe che dimostrano che Avezzano sudest è nel Fucino, lo rivelano anche le mappe geologiche - postate anche quelle. A voler risalire a qualche migliaio di anni fa a dire il vero quasi tutta Avezzano lo è (la sella di tracimazione è a 714 metri, in zona nord) ma fino all'epoca romana il lago arrivava circa dove c'è ora Avezzano sudest - sempre se non ha nel frattempo cambiato sede.

    Ma, tornando a bomba, hai possibilità di recuperare i dati giornalieri di Avezzano sudest? Sarebbe interessante fare quei conteggi di cui dicevo sopra. Sarebbe molto interessante anche guardare i venti prevalenti distinguendo tra ore diurne e notturne, in modo da vedere come si muovono le brezze da e verso le parti più depresse della conca dell'ex-lago, solo che per fare quello ci vorrebbero i dati suborari e non sono molto comodi da maneggiare.
    Ma scherzi?? Il lago o meglio quando esondava oltre il bacino naturale, arrivava ai margini di Borgo Via Nuova dove oggi c'è una statuetta della m.adonna con tanto di incisione perchè i fedeli chiedevano di scongiurare lo straripamento...Il lago era abbastanza più a sud, tant'è vero che la stazione di Avezzano(casa di Herbert), prima era nel centro cittadino..ti ragguaglio vergognandomi per coloro che hanno fatto ciò che leggerai a proposito di un atto vandalico che la dice lunga su come su questi lidi stanno proliferando coglio.ni di razza ..!\fp\\fp\
    Leggi dove fu messa la statuetta e perchè!


    Madonnina del Fucino decapitata dai vandali. Indagini dei carabinieri | Terre Marsicane:: Marsica News Turismo Territorio Rete Civica
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #5690
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Ma scherzi?? Il lago o meglio quando esondava oltre il bacino naturale, arrivava ai margini di Borgo Via Nuova dove oggi c'è una statuetta della m.adonna con tanto di incisione perchè i fedeli chiedevano di scongiurare lo straripamento...Il lago era abbastanza più a sud, tant'è vero che la stazione di Avezzano(casa di Herbert), prima era nel centro cittadino..ti ragguaglio vergognandomi per coloro che hanno fatto ciò che leggerai a proposito di un atto vandalico che la dice lunga su come su questi lidi stanno proliferando coglio.ni di razza ..!\fp\\fp\
    Leggi dove fu messa la statuetta e perchè!


    Madonnina del Fucino decapitata dai vandali. Indagini dei carabinieri | Terre Marsicane:: Marsica News Turismo Territorio Rete Civica

    Sgradevole.

    Comunque interessante, pure il centro cittadino hanno spostato ad Avezzano... La parte di lago che arrivava a Borgo Via Nuova, dove dalle mappe si distingue una strada che costeggia il vecchio bagnasciuga, è quella che è stata sempre sott'acqua fino ad almeno l'epoca romana. In tempi più antichi esondava in zona Avezzano nord a quota 714-715 metri e per tempi significativi è arrivato ben oltre, indondando stabilmente anche la valle in direzione Tagliacozzo. E' molto interessante andare a vedere dove i geologi hanno trovato depositi lacustri stratificati e risalenti alle varie epoche.
    Pare invece che il costone sul quale si trova Avezzano est sia fuori dall'acqua da almeno qualche migliaio di anni, nelle mappe idrologiche che ho trovato non si vedono depositi recenti ("recenti" in termini geologici beninteso).

    Chiaramente questo delinea un quadro complessivo di depressione, con tutta la città che ne è coinvolta, e c'è da aspettarsi minime toste ovunque, anche sulla sella a 714 metri verso Tagliacozzo. Certo come mostrano gli studi sulle doline, nelle conche più ci si avvicina al fondo più le minime da inversione nelle condizioni ideali si abbassano. E fino a quando ci hanno messo mano i romani, la quota media di bagnasciuga era circa 660-665, dunque con Avezzano sudest 10-15 max 20 metri da quel livello. Non poi così lontano se ragioniamo correttamente in termini di distanza in verticale (differenza di altezza) rispetto al piano e non distanza in orizzontale, che non dice niente sulla variazione di altezza.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •