Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
l'aquila senza dubbio . io sopra l'aquila hotrovatola neve il 16 agosto incredibile
Tra Potenza città e Dragonara ci sono 10° C di differenza? Ma dove hai preso queste temperature? dragonara è sempre Potenza,non è in Siberia!era una sua frazione(che qui vengono chiamate contrade) nella zona ovest di Potenza,ma oggi inglobata nel centro cittadino (via dei Dragonari attualmente).Si trova alle pendici dei Monti Li Foy (1367 m) ad una altitudine tra i 760 e gli 850m,pressappoco simile a potenza centro. ed è anche abbastanza soleggiata,specie al mattino.
Io vivo a Potenza e forse,a livello di temperatura media annua non sarà la città più fredda d'Italia, ma poco ci manca!
Le medie della città Potenza vengono calcolate in base ad un decennio o ventennio,mentre per le altre città no. Questo perché,come accaduto a L'Aquila, l'unica stazione meteo che aveva Potenza è stata disinstallata dopo il terremoto del 1980 per i danni riportati e non ha funzionato negli anni successivi.
Le temperature di Potenza vengono registrate sul tetto del Grande Albergo, accanto alle condutture del riscaldamento di un albergo con decine e decine di stanze,ristorante,sala congressi,palestra ecc.
vivendo a Potenza ho visto nevicare il 21 ottobre come il 27 Aprile,e il 17 maggio 2012 era acqua mista a neve!Questo significa che, la temperatura media di Potenza sia inferiore a quanto si creda data l'altitudine e l'orografia.
La prima neve a Potenza - YouTube (neve 21 ottobre 2007)
Potenza: fa troppo freddo, il comune consente la riaccensione dei riscaldamenti fino al 26 maggio! - Meteo Web
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
Aosta sicuramente!
A proposito, qualcuno ha tenuto i conti del 2013?
Se dovesse interessarti, tutti i miei dati mensili/annuali (compresa la media integrale annuale) sono qui: Reports Anno 2013 | Meteo Valtellina-Orobie-Lario
Leggi Wikipedia? Non tutte le informazioni sono esatte.Tanto per cominciare le temperature registrate a Potenza durante il terribile Burian del 1991 erano -14 la minima e -7 la max,me lo ricordo benissimo quando lo diceva il grande colonnello Baroni,ma wikipedia segnala una minima in 30anni non oltre -9 C. I Dati di Potenza sono stati raccolti a singhiozzo,prima e dopo il 1980.
Segnalibri