Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 60 di 580 PrimaPrima ... 1050585960616270110160560 ... UltimaUltima
Risultati da 591 a 600 di 5792
  1. #591
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Certo che mi stupisce il dato di Tmin. estremo x Aosta rigaurdo dicembre 2005: solo -13.5° ?

    Praticamente e' stato piu' freddo qui a Sondrio allora (come estremo di Tmin., mi pare -14.9°) pur piu' in basso di altitudine e con la stazione dell'Arpa posta si' quasi in periferia, ma pur sempre in zona semi-urbana comunque (e non extra come S.Christophe !).

    Strano veramente !
    Forse la notte del mitico 30 dicembre 2005, notte veramente fredda, ad Aosta passò una nuvoletta come accadde al Nordest o ci fu un filo di brezza...

    Ad Aosta non è stato un granché neanche l'ancor più mitico 1° marzo 2005, mi pare che ci sia stato -9 o giù di lì.

    A ogni modo, per i dati reperibili in SCIA diciamo dal 2003-2004 in avanti, Sondrio-Fojanini ha medie delle minime inferiori ad Aosta-Saint Christophe, anche se poi la media annua integrale è più alta. Si direbbe che Aosta si giovi dei suoi 238 metri di altitudine in più nelle massime.

    Sempre per questi dati recenti, Aosta e Sondrio in inverno sono le città più fredde, ma poi il resto dell'anno "prendono due secondi al giro" da Belluno.

    Si sa ben che per fare confronti seri ci vorrebbero serie storiche prolungate. Un problema molto serio, però, è che sono fatte per lo più di stazioni urbane con le quali il sito specifico di istallazione rileva quasi più del clima della zona dove si trova la città. Questo rende molto modesta la generalità delle conclusioni che se ne possono trarre.

    Come dicevo qualche post fa, ma a chi interessa che il tetto nero di Aosta sia più caldo d'estate del ghiaino bianco nel parchetto di Mantova, o che il giardino urbano del genio civile di Belluno sia più caldo in marzo del tetto del Castello Spagnolo di L'Aquila?

    Dalle serie storiche di Aosta e L'Aquila, a mio avviso, si può concludere che il sito dov'era istallata la stazione denominata "Aosta" (e chi sa dov'era? Chi la gestiva? come? se riverniciavano la capannina? se controllavano i termometri ecc? a quali anni si riferisce la serie?) nel perido cui si riferiscono i dati di Aosta ha media inferiore al sito dov'era istallata la stazione denominata "L'Aquila" (e chi sa dov'era? Chi la gestiva? come? se riverniciavano la capannina? se controllavano i termometri ecc? a quali anni si riferisce la serie?) nel periodo al quale si riferiscono i dati di L'Aquila.

    Ma non più di così.

    Ultima modifica di Borat; 18/07/2008 alle 09:52

  2. #592
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Forse la notte del mitico 30 dicembre 2005, notte veramente fredda, ad Aosta passò una nuvoletta come accadde al Nordest o ci fu un filo di brezza...

    Ad Aosta non è stato un granché neanche l'ancor più mitico 1° marzo 2005, mi pare che ci sia stato -9 o giù di lì.

    A ogni modo, per i dati reperibili in SCIA diciamo dal 2003-2004 in avanti, Sondrio-Fojanini ha medie delle minime inferiori ad Aosta-Saint Christophe, anche se poi la media annua integrale è più alta. Si direbbe che Aosta si giovi si suoi 238 metri di altitudine in più nelle massime.

    Sempre per questi dati recenti, Aosta e Sondrio in inverno sono le città più fredde, ma poi il resto dell'anno "prendono due secondi al giro" da Belluno.

    Si sa ben che per fare confronti seri ci vorrebbero serie storiche prolungate. Un problema molto serio, però, è che sono fatte per lo più di stazioni urbane con le quali il sito specifico di istallazione rileva quasi più del clima della zona dove si trova la città. Questo rende molto modesta la generalità delle conclusioni che se ne possono trarre.

    Come dicevo qualche post fa, ma a chi interessa che il tetto nero di Aosta sia più caldo d'estate del ghiaino bianco nel parchetto di Mantova, o che il giardino urbano del genio civile di Belluno sia più caldo in marzo del tetto del Castello Spagnolo di L'Aquila?

    Dalle serie storiche di Aosta e L'Aquila, a mio avviso, si può concludere che il sito dov'era istallata la stazione denominata "Aosta" (e chi sa dov'era? Chi la gestiva? come? se riverniciavano la capannina? se controllavano i termometri ecc? a quali anni si riferisce la serie?) è più freddo del sito dov'era istallata la stazione denominata "L'Aquila" (e chi sa dov'era? Chi la gestiva? come? se riverniciavano la capannina? se controllavano i termometri ecc? a quali anni si riferisce la serie?).

    nelle date da te indicate (30 dicembre 2005 e primi di marzo 2005) per la mitica Sassello segnalo -10.9 il 30 dicembre e un bel
    -16.7 il 2 marzo...)O/O()O/O()O/O(385m slm.....STICA E MECO...
    per la mia amata Mondovi invece ho un ottimo -13.9 il 2 marzo 2005 e un bel -10.8 il 30 dicembre 2005, il tutto a 420m slm.
    per Boves (come ti avevo detto) -10.7 a dicembre, -13.0 a marzo
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  3. #593
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Darei un litro di sangue per i dati di Aosta e L'Aquila del dicembre 2001 e gennaio 2002. Mi pare che non ci siano. Mi pare che siano monchi anche quelli Cetemps dello stesso periodo.

    Purtroppo ho solo quelli di Belluno arrotondati all'intero (ore e ore di lettura e annotazioni in sala microfilmati all'università per tirarli giù dai giornali) e di Sondrio. La minima più bassa l'ha fatta Belluno con -17 due volte, e con i dati arrotondati all'intero ha fatto anche la media delle minime di dicembre e gennaio più bassa. Ma ripeto ho solo Sondrio e Belluno e non ho ancora guardato le medie.

    Riguardo Sondrio posso aiutarti io, visto che probabilmente abbiamo la stessa serie storica di dati (Ersaf/Arpa dal 1988 in avanti, almeno x quelli puntuali giorno x giorno)

    Qui alla fine l'inverno 2001-02 fu poi solo abbastanza freddo in dicembre e in gennaio solo x le Tmin., perche' le massime furono sopramedia alla fine !

    Ecco qui, comunque, le medie Tmin/Tmax. di quel trimestre:

    Dicembre: -5.9°/+4.2°
    Gennaio: -6.6°/+8.2°
    Febbraio: +0.3°/+11.7°

    Quindi mediamente (Tmin+Tmax/2) un inverno chiuso a -0.9° rispetto alla media degli ultimi vent'anni (1988-07), nulla di che alla fine !

    Qui, almeno nell'ultimo ventennio appunto ma probablmente non solo, termicamente risulta essere quasi....innarrivabile l'inverno 1990-91, chiuso con valori a dir poco eccezionali, in special modo riguardo febbraio 1991 !

    Ecco qui le medie del trimestre in questione:

    Dicembre: -6.0°/+2.7°
    Gennaio: -5.3°/+3.6°
    Febbraio: -6,6°/+5.0°


    Mediamente l'inverno chiuse quindi a -4° dalla media, con appunto febbraio a spiccare con un'anomalia negativa complessiva, sempre rispetto algi ultimi 20 anni, di -5.5° !

    Sempre x febbraio spiccano le a dir poco incredibili medie della 1° decade di quel mese, ovvero -7.9°/-1.0° :in poche parole l'anomalia complessiva di quella decade risulto' essere di -8.3° ! )O/O(

    I giorni piu' freddi furono il 6/2 con -8.0°/-5.0° e il successivo, con -11.0°/-4.0°: anche la 2° decade non fu da meno comunque, con un ulteriore raffreddamento delle Tmin. (media di quest'ultime nella decade: -9.8° con picchi di -14° ! ) ma con un leggero...riscaldamento nelle massime che chiusero con una media di +3.5°: l'anomalia complessiva della decade fu comunque.....pesante, ovvero a -7.6° !

    Insomma, un inverno.....fresco, ecco !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #594
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    nelle date da te indicate (30 dicembre 2005 e primi di marzo 2005) per la mitica Sassello segnalo -10.9 il 30 dicembre e un bel
    -16.7 il 2 marzo...)O/O()O/O()O/O(385m slm.....STICA E MECO...
    per la mia amata Mondovi invece ho un ottimo -13.9 il 2 marzo 2005 e un bel -10.8 il 30 dicembre 2005, il tutto a 420m slm.
    per Boves (come ti avevo detto) -10.7 a dicembre, -13.0 a marzo
    Và che nessuno ha messo in dubbio che non siano zone molto fredde
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #595
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    A ogni modo, per i dati reperibili in SCIA diciamo dal 2003-2004 in avanti, Sondrio-Fojanini ha medie delle minime inferiori ad Aosta-Saint Christophe, anche se poi la media annua integrale è più alta. Si direbbe che Aosta si giovi dei suoi 238 metri di altitudine in più nelle massime.

    Piu' che altro qui, effettivamente, nelle massime siamo un forno !

    Tieni poi presente, appunto e cosa mi pare tu abbia gia' fatto notare prima, che la stazione di S.Christophe x alcuni periodi invernali e' quasi in totale ombra o meglio, il sole ci arriva per pochissimo tempo !

    Diversamente ove e' situata qui la stazione dell'Arpa (Fondazione Fojanini appunto), ovvero quasi a ridosso del settore retico a NW della citta' e quindi abbastanza in zona soleggiata pure in inverno !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #596
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Và che nessuno ha messo in dubbio che non siano zone molto fredde
    io lo metto in dubbio invece...
    perchè la mia zona è fredda ma non particolarmente. Tantissime zone abruzzesi o alpine sono molto più fredde.
    Sassello invece è un caso a parte.
    Ho messo i dati solo per dare a Borat l'idea di come sia andata qui (in un'altra zona del NW) nelle date da lui indicate, per vedere se era Aosta che ha avuto condizioni particolari per non raggiungere buone minime o se invece era una condizione più generale dell'Ovest Piemonte-Vda.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  7. #597
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ho messo i dati solo per dare a Borat l'idea di come sia andata qui (in un'altra zona del NW) nelle date da lui indicate, per vedere se era Aosta che ha avuto condizioni particolari per non raggiungere buone minime o se invece era una condizione più generale dell'Ovest Piemonte-Vda.
    Nel marzo 2005 era scesa sotto i -16°C anche Varallo Pombia (NO, 268 slm).


  8. #598
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Nel marzo 2005 era scesa sotto i -16°C anche Varallo Pombia (NO, 268 slm).
    urca...
    allora effettivamente ci sono state condizioni sfaforevoli ad Aosta solo..
    Nella casa di montagna del pietramarazzese invece hanno raggiunto i
    -22.0
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  9. #599
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    03/04/08
    Località
    osimo (an) 170 mt
    Età
    43
    Messaggi
    362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Riguardo Sondrio posso aiutarti io, visto che probabilmente abbiamo la stessa serie storica di dati (Ersaf/Arpa dal 1988 in avanti, almeno x quelli puntuali giorno x giorno)

    Qui alla fine l'inverno 2001-02 fu poi solo abbastanza freddo in dicembre e in gennaio solo x le Tmin., perche' le massime furono sopramedia alla fine !

    Ecco qui, comunque, le medie Tmin/Tmax. di quel trimestre:

    Dicembre: -5.9°/+4.2°
    Gennaio: -6.6°/+8.2°
    Febbraio: +0.3°/+11.7°

    Quindi mediamente (Tmin+Tmax/2) un inverno chiuso a -0.9° rispetto alla media degli ultimi vent'anni (1988-07), nulla di che alla fine !

    Qui, almeno nell'ultimo ventennio appunto ma probablmente non solo, termicamente risulta essere quasi....innarrivabile l'inverno 1990-91, chiuso con valori a dir poco eccezionali, in special modo riguardo febbraio 1991 !

    Ecco qui le medie del trimestre in questione:

    Dicembre: -6.0°/+2.7°
    Gennaio: -5.3°/+3.6°
    Febbraio: -6,6°/+5.0°


    Mediamente l'inverno chiuse quindi a -4° dalla media, con appunto febbraio a spiccare con un'anomalia negativa complessiva, sempre rispetto algi ultimi 20 anni, di -5.5° !

    Sempre x febbraio spiccano le a dir poco incredibili medie della 1° decade di quel mese, ovvero -7.9°/-1.0° :in poche parole l'anomalia complessiva di quella decade risulto' essere di -8.3° ! )O/O(

    I giorni piu' freddi furono il 6/2 con -8.0°/-5.0° e il successivo, con -11.0°/-4.0°: anche la 2° decade non fu da meno comunque, con un ulteriore raffreddamento delle Tmin. (media di quest'ultime nella decade: -9.8° con picchi di -14° ! ) ma con un leggero...riscaldamento nelle massime che chiusero con una media di +3.5°: l'anomalia complessiva della decade fu comunque.....pesante, ovvero a -7.6° !

    Insomma, un inverno.....fresco, ecco !

    il 7 febbraio quasi che fece + freddo ad ancona con estremi -13°/+0......pensando poi che ci troviiamo al livello del mare...
    scherzavo...era per cercare di ricordare tempi che difficilemte torneranno

  10. #600
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    urca...
    allora effettivamente ci sono state condizioni sfaforevoli ad Aosta solo..
    Naturale, lì il freddo da est entra ben poco. Anche in annate clamorose come il 1956 non si sono raggiunte temperature particolari.


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •