Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Forza baldi giovani, fuori le medie che mancano!
Mooolto interessante, qui si prospetta un finale al fotofinish.
Cmq è notevole come il fondovalle Est aquilano si stia rivelando mediamente più freddo di quello Ovest - sebbene Preturo non sia proprio fondovalle. Solo in uno degli ultimi 4 mesi Preturo ha avuto media inferiore a Monticchio:
A suo tempo mi fu detto che la zona di Preturo e tutto l'Ovest in generale si sarebbero rivelati più freddi dell'area del fondovalle Est, ma a titolo di supporting evidence di questo fu fornito un argomento che vale solo d'inverno: cioè che a Ovest c'è una durata del manto nevoso visibilmente maggiore rispetto all'est. Ma finché non viene inverno con un po' di neve, non si può valutare empiricamente.Codice:Medie L'Aquila 6-9/2011 ------------------------------- mese Monticchio Preturo ------------------------------- giu 18,4 18,4 lug 19,9 19,7 ago 21,5 21,7 set 18,1 18,4 ------------------------------- media 19,5 19,6 -------------------------------
è vero che il settore ovest è ben più nevoso oltre che piovoso del più secco settore orientale...ma un annata nn è fatta solo di minime con albedo(quando nevica e se nevica), ma anche di max con hp estive, cieli coperti, ventilazione di ogni tipo, eventuali brezze ecc...
Mediamente il settore est, in un annata come quella che va facendo dal Gennaio 2011, è più "basso" della zona ovest..![]()
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Pare che Bolzano AM/ENAV per un bel po' di giorni non abbia trasmesso i synops.
Synop report summary
Forse è la volta buona che ce la togliamo dalle scatole.
Buona parte dei valori di Potenza Dragonara che ho postato finora (ma non so da quale mese in avanti) sono sbagliati.
Rivedendo il programma che li scarica da Wunderground infatti trovo...
Cioè Potenza città, Via Dante, anziché IPZPOTEN2, che è Dragonara.Codice:insheet using "http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IPZPOTEN1&month=9&day=1&year=2011&format=1"
Dunque riscaricherò tutto da gennaio (non sapendo in quale giorno ho introdotto l'errore) e ricalcolerò tutte le medie.
Ora ho capito il perché dell'assurda media di agosto e della forma del regime termometrico giornaliero di alcuni giorni nei quali pareva che il sole andasse dietro un edificio: perché essendo una stazione urbana, il sole andava veramente dietro un edificio.
Mavaffanbrodo, questo è un errore da mentecatto. Faccio domanda di prepensionamento per conclamata demenza senile.![]()
Intanto segnalo la media di settembre (ottenuta calcolando la media mensile delle medie giornaliere) di Aosta/Gressan: 17,9°C, con un numero medio di campioni giornalieri pari a 90,7, che con campionamento a 5 minuti (dunque con 288 campioni attesi al giorno) è un disastro, ci sono abbondantemente più buchi che dati. Se i buchi fossero random, basterebbe calcolare le medie orarie di ogni giorno, poi ricavare le medie giornaliere di tali medie orarie, e poi la media mensile delle medie giornaliere, e si sarebbe ridotto di molto l'impatto dei dati mancanti. Ma non sono mancanti a caso. La cosa è molto sgradevole, escono numeri i quali non sono sostanzialmente più che numeri.![]()
Inizio a segnalare la media integrale di Piateda a 2 m., che e' di +18.7°
Entro lunedi' sistemero' anche i mie dati e vi faro' sapere
Edit: attenzione Borat a prendere x buono il mio dato (suppongo tu lo abbia preso da WU), perche' credo manchino diversi valori li' ! Aspetta, appunto, i miei dati finali e precisi, che e' meglio !![]()
Segnalibri