Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

    93 27.51%
  • Bolzano

    31 9.17%
  • Campobasso

    17 5.03%
  • L'Aquila

    141 41.72%
  • Trento

    23 6.80%
  • Torino

    19 5.62%
  • Potenza

    14 4.14%
Pagina 530 di 580 PrimaPrima ... 30430480520528529530531532540 ... UltimaUltima
Risultati da 5,291 a 5,300 di 5792
  1. #5291
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    E' grottesco verificare anche su web, quanto piccola e vacua sia la figura di certi "personaggi" a me noti, ma nn solo al sottoscritto...davanti ad una "pseudo-passione" per la meteo, che di certo loro nn nutrono, si evidenzia una pochezza intellettuale ed una assenza di maturità e buonsenso...si abusa di certi spazi web che dovrebbero/potrebbero fare cultura(parlo di wikipedia), per sfogare le loro profonde insicurezze e frustrazioni personali, e di certo nn nascondendo(come loro credono di fare dietro ad un PC), la loro identità e pochezza umana...Per certa "gente" essendo questione di vita o di morte un becero quanto incivile ed insensato campanilismo, scrivono e commentano con "sconclusionate frasi" riguardo una determinata porzione di territorio regionale, citano dati parziali ed incompleti prelevati da fonti ufficiali, trascurando dalle stesse fonti, i "numeri" che "feriscono" la loro inconsistente e scialba identità, giudicandoli dubbi o nn citandoli affatto!
    Si parla di inverni miti, di "fantasiosi"(a loro dire) valori estremi termici mai toccati nonostante i dati ufficiali dicano altro; insomma si "sparla" di climatologia gratuitamente a 360°, usando un ambito scientifico(quello meteo) che meriterebbe più rispetto, per alimentare un marcio quanto incomprensibile ed incivile odio verso una porzione della propria Regione e Nazione!

    Scurcola Marsicana - Wikipedia

    Tagliacozzo - Wikipedia

    Questo è l'utente, visibile a chiunque anche nn registrato su wikipedia, che si diverte con molto poco...

    Contributi di Palledineve - Wikipedia
    A giudicare dalla tua reazione, mi sembra che sia più una questione di vita o di morte per te piuttosto che per chi ha modificato queste pagine \as\
    Seriamente, cosa c'è di strano? I dati sono quelli ufficiali dell'ARSSA, sia riguardo alle medie che riguardo alle punte minime. Non vedo alcun dato fuori posto mentre vedo una citazione puntuale di fonti attendibili, cosa che di solito non succede (capita addirittura che come "fonti attendibili" vengano riportati articoli di giornale che citano la notizia dopo averla presa da chissà quale altra fonte!). Sinceramente non vedo cosa ci sia di sbagliato. O vogliamo nuovamente parlare di quanto sia scorretto scientificamente spacciare dati non confermati per dati confermati come abbiamo fatto in altri lidi? Suvvia, Snowhell.
    Per quanto riguarda la dicitura "inverno mite" e "clima mite" è semplicemente una dicitura opinabile. Probabilmente l'autore del testo si riferiva al fatto che le massime rimangono alte anche d'inverno e contenute d'estate, a differenza di quelle delle città padane. Comunque non mi sembra proprio il caso di parlare di pochezza intellettuale e mancanza di maturità.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/11/2011 alle 16:13
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  2. #5292
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    ...Pensavo si avesse a cuore questa materia in un forum meteo, invece pare nn sia così per tutti!Tu sai, perchè tu stesso chiedesti informazioni all'arssa abruzzo, della realtà dei -32, e giudichi normale usare le stesse fonti che lo confermano per negarlo e scrivere altro...Allora, per chi crede che certi dati ARSSA siano inattendibili, dovrebbe evitare di sceglierli come fonte:la formula che si usa sempre la stessa, è evidente che chi scrive nn vuole infomare ma fare altro..[I].poi località che arrivano ad estremi di -25 con media annua di 10.3 o di 10.8° nn credo si possano definire miti, nemmeno in inverno, è una affermazione che nn ha nulla di reale! qui nn c'entra l'opinabilità, ma il buonsenso...trattasi per le zone in questione, di clima continentale.
    Poi amesso e nn concesso sia vero, cosa c'entra la seguente frase, in una breve descrizione su un sito web nn prettamente meteo? cosa c'entra il nord?
    ...con medie delle temperature minime piuttosto basse tutti i mesi tranne in inverno, quando le medie minime del paese risultano superiori a quelle di molte città di pianura del Nord, caratteristica comune a molte località abruzzesi
    Ultima modifica di Snowhell; 13/11/2011 alle 16:24
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #5293
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    ...Pensavo si avesse a cuore questa materia in un forum meteo, invece pare nn sia così per tutti!Tu sai, perchè tu stesso chiedesti informazioni all'arssa abruzzo, della realtà dei -32, e giudichi normale usare le stesse fonti che lo confermano per negarlo e scrivere altro...Allora, per chi crede che certi dati ARSSA siano inattendibili, dovrebbe evitare di sceglierli come fonte:la formula che si usa sempre la stessa, è evidente che chi scrive nn vuole infomare ma fare altro..[I].poi località che arrivano ad estremi di -25 con media annua di 10.3 o di 10.8° nn credo si possano definire miti, nemmeno in inverno, è una affermazione che nn ha nulla di reale! qui nn c'entra l'opinabilità, ma il buonsenso...trattasi per le zone in questione, di clima continentale.
    Poi amesso e nn concesso sia vero, cosa c'entra la seguente frase, in una breve descrizione su un sito web nn prettamente meteo? cosa c'entra il nord?
    ...con medie delle temperature minime piuttosto basse tutti i mesi tranne in inverno, quando le medie minime del paese risultano superiori a quelle di molte città di pianura del Nord, caratteristica comune a molte località abruzzesi
    Nessuno ha mai detto che i dati ARSSA siano inattendibili. O meglio, i dati degli annali non sono sempre affidabili, ma questo è un altro discorso; quando sono l'unica fonte disponibile, a fronte di dati che invece sono solo ed esclusivamente voci (come i -30° di Tagliacozzo nel 1985, o i -32° di Ottomila sempre nel 1985 o nel 2002 e compagnia bella), bisogna per forza utilizzarli. Dunque ripeto la domanda: cosa c'è di sbagliato e di antiscientifico nel riportare dati ufficiali dell'ARSSA come fonte attendibile, quando ci sono?
    Per quanto riguarda il clima mite, ci sono diverse città (tipo Vienna, senza spingersi troppo in là) termicamente paragonabili al Fucino che un mucchio di persone anche italiane definirebbero miti. E anche il confronto con le città del nord è utilizzato in questo senso. Ripeto, è un concetto opinabile, e puoi anche reputarla un'idiozia ma da qui ad attribuire a chi l'ha scritta una grottesca pochezza intellettuale ed una mancanza di maturità ce ne passa...
    Ps. non ho modificato io quelle pagine, se è questo che stai pensando.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/11/2011 alle 16:57
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  4. #5294
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Nessuno ha mai detto che i dati ARSSA siano inattendibili. O meglio, i dati degli annali non sono sempre affidabili, ma questo è un altro discorso; quando sono l'unica fonte disponibile, a fronte di dati che invece sono solo ed esclusivamente voci (come i -30° di Tagliacozzo nel 1985, o i -32° di Ottomila sempre nel 1985 o nel 2002 e compagnia bella), bisogna per forza utilizzarli. Dunque ripeto la domanda: cosa c'è di sbagliato e di antiscientifico nel riportare dati ufficiali dell'ARSSA come fonte attendibile, quando ci sono?
    Per quanto riguarda il clima mite, ci sono diverse città (tipo Vienna, senza spingersi troppo in là) termicamente paragonabili al Fucino che un mucchio di persone anche italiane definirebbero miti. E anche il confronto con le città del nord è utilizzato in questo senso. Ripeto, è un concetto opinabile, e puoi anche reputarla un'idiozia ma da qui ad attribuire a chi l'ha scritta una grottesca pochezza intellettuale ed una mancanza di maturità ce ne passa...
    Ps. non ho modificato io quelle pagine, se è questo che stai pensando.
    Scusa nn richiesta colpa manifesta, mi verrebbe da dire, visto anche come "difendi" la pochezza intellettuale dell'autore/autori, da me citata... Ma andiamo avanti...
    i -32° come ben sai (ho i tuoi Mp salvati, negarlo come stai facendo nn è cosa seria da parte tua) sono del 17 febbraio 1956 come già ampliamente acclarato, l'85 nn c'entra nulla...quando andai mesi fa agli uffici ARSSA mi chiesero se fossi io colui che li aveva fatto richiesta sulla data dei -32°, eri invece tu...I dati arssa ci sono, ed è giusto riportali TUTTI senza negare o definire inattendibili quelli che per astruse motivazioni personali, nn fanno comodo!! Il "mucchio" di persone, come dici tu, che definirebbero miti città come Vienna sono le stesse che dicono che sottozero nn nevica...cioè la massa che spara "corbellerie meteo"! Ariapriti sto link...



    http://www.arssa.abruzzo.it/car/mapp...00_annuale.htm
    File Allegati File Allegati
    Ultima modifica di Snowhell; 13/11/2011 alle 17:15
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  5. #5295
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Scusa nn richiesta colpa manifesta, mi verrebbe da dire, visto anche come "difendi" la pochezza intellettuale dell'autore/autori, da me citata... Ma andiamo avanti...
    Sinceramente non sento il bisogno di questi mezzucci. Poi pensala come ti pare

    i -32° come ben sai (ho i tuoi Mp salvati, negarlo come stai facendo nn è cosa seria da parte tua) sono del 17 febbraio 1956 come già ampliamente acclarato, l'85 nn c'entra nulla
    Per favore, mi metti in evidenza la parte esatta del mio messaggio in cui ho negato i -32° del 17 febbraio 1956? Perché io non la trovo. I -32° del 1985 sono stati citati ampiamente su altri forum da tuoi conterranei e non, ma preferisco non mettermi a fare nomi. E lo stesso valore è stato attribuito al gennaio del 2002. Se vuoi posso mandarti via mp i messaggi di cui parlo, oppure puoi cercarli su google

    I dati arssa ci sono, ed è giusto riportali TUTTI senza negare o definire inattendibili quelli che per astruse motivazioni personali, nn fanno comodo!!
    Giusto. Ma questo cosa c'entra? Sulla pagina di Tagliacozzo si riportano i dati di Tagliacozzo, non si riportano i dati di altre stazioni. A meno che, appunto, non sia per un confronto sensato.

    Il "mucchio" di persone, come dici tu, che definirebbero miti città come Vienna sono le stesse che dicono che sottozero nn nevica...cioè la massa che spara "corbellerie meteo"!
    Non ne sono sicuro. In realtà la "massa" crede probabilmente che Vienna sia una delle città più fredde del mondo visto che sta a nord delle Alpi. A parte questo, potrei citarti Edimburgo o Dublino e varrebbe lo stesso discorso.

    Ariapriti sto link...
    dati generali di:FUCINO 8000
    Non vedo cosa c'entri questo con Tagliacozzo o con Scurcola Marsicana, ancora. Comunque se è la semplice dicitura "clima mite" che ti infastidisce, allora eliminala oppure segnalala.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/11/2011 alle 20:00
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  6. #5296
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    La cosa è piuttosto OT (Scurcola, Tagliacozzo ecc).

    Ma in ogni caso

  7. #5297
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Molto interessante. Nella voce Avezzano sono indicati come dubbi in quanto non pubblicati dall'Arrsa nei dati climatici 1951-2000 i -26 di Avezzano del 1985 (Avezzano - Wikipedia), e nella voce L'Aquila sono indicati come dubbi in quanto non pubblicati nei dati climatici 1951-2000 i -22 del 1929 di L'Aquila (L'Aquila - Wikipedia).
    Nella voce Fucino c'è scritto che ad Avezzano si sono raggiunti -26 (in contrasto con la voce Avezzano dove questi sono indicati come dubbi). E c'è scritto che i -32 del 1956 sono un valore record mai raggiunto ufficialmente, mentre nella voce Clima Italiano (http://it.wikipedia.org/wiki/Clima_i...Valori_estremi) si sembra suggerire che i valori ufficiali siano quelli presi dalle stazioni AM e si elencano una serie di valori inferiori a -32 (fino a -48) presi da stazioni non-AM. Sembra che non ci sia molta coerenza fra le varie voci e che compaia qualche antinomia anche all'interno di singole voci.

  8. #5298
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Sinceramente non sento il bisogno di questi mezzucci. Poi pensala come ti pare


    Per favore, mi metti in evidenza la parte esatta del mio messaggio in cui ho negato i -32° del 17 febbraio 1956? Perché io non la trovo. I -32° del 1985 sono stati citati ampiamente su altri forum da tuoi conterranei e non, ma preferisco non mettermi a fare nomi. E lo stesso valore è stato attribuito al gennaio del 2002. Se vuoi posso mandarti via mp i messaggi di cui parlo, oppure puoi cercarli su google


    Giusto. Ma questo cosa c'entra? Sulla pagina di Tagliacozzo si riportano i dati di Tagliacozzo, non si riportano i dati di altre stazioni. A meno che, appunto, non sia per un confronto sensato.


    Non ne sono sicuro. In realtà la "massa" crede probabilmente che Vienna sia una delle città più fredde del mondo visto che sta a nord delle Alpi. A parte questo, potrei citarti Edimburgo o Dublino e varrebbe lo stesso discorso.


    Non vedo cosa c'entri questo con Tagliacozzo o con Scurcola Marsicana, ancora. Comunque se è la semplice dicitura "clima mite" che ti infastidisce, allora eliminala oppure segnalala.
    Nn è questione di fastidio, ma di realtà delle cose...nella mite Tagliacozzo alle 22.55, -3.2°..poi ripeto, definire mite località italiane a quelle quote con una media annua sui 10°, è palese malafede o palese ignoranza..parzialmente comprensibile se l'autore scrive da Mosca, ma nn credo proprio!
    Passo e chiudo.
    Stazione meteo di Tagliacozzo
    Ultima modifica di Snowhell; 13/11/2011 alle 23:09
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #5299
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Con un metodo di variabily dummy troppo lungo per stare a spiegarlo qui, sperando di non aver commesso qualche errore (non improbabile) ho impostato un calcolo delle medie per città che estrae i valori complessivi delle singole stazioni e ricava le medie aggregate per città dei primi 10 mesi del 2011.



    Il pareggio tra Belluno e L'Aquila non si rompe neanche al terzo decimale (12,350 vs 12,350).

    Avendone prima o poi il tempo, cercherò di modificarlo in modo che mi permetta poi di ordinare le città. Così come funziona ora, non permette di ordinarle; escono nell'ordine in cui escono - che attualmente dipende dalla posizione delle singole stazioni nell'ordinamento delle medie.

  10. #5300
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Nn è questione di fastidio, ma di realtà delle cose...nella mite Tagliacozzo alle 22.55, -3.2°..poi ripeto, definire mite località italiane a quelle quote con una media annua sui 10°, è palese malafede o palese ignoranza..parzialmente comprensibile se l'autore scrive da Mosca, ma nn credo proprio!
    Passo e chiudo.
    Stazione meteo di Tagliacozzo
    Se è per questo, a Rimini ha fatto più o meno la stessa massima di Tagliacozzo...prendere una temperatura a caso significa poco.
    Comunque, ripeto, cambia semplicemente la pagina
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •