Aosta
Bolzano
Campobasso
L'Aquila
Trento
Torino
Potenza
Domanda a cui è difficile rispondere...
Dipende da dove si trova il minimo barico.
Se rimane confinato tra nord molise e sud abruzzo (stile 93,98,99,05) il Teramano becca di più, altrimenti se si centra sul gargano o sul tacco della puglia, becca più il chietino e il pescarese (01,06,07).
Certo che Casale San Nicola quasi 900 metri sotto il Gran Sasso(con effetto stau pauroso), di neve ne vede a iosa.
Esempio: 2005 Atri 130 cm (parliamo di 400 metri di altezza), Casale San nicola 300 cm
Teramo e Chieti se la giocano,forse qualcosa in più mediamente a Chieti, anche se Teramo è almeno 1,5°C più fredda![]()
Benissimo, chiedo venia. Ho sbagliato.
Stavo cercando possibili spiegazioni per capire meglio la potenzialità aquilane. Ma vedo che si è moltp poco pacati nel dare risposte, controbattere e correggere.
Grazie Gio della spiegazione!![]()
secondo mè aosta!!!![]()
Giaime Salustro
Always Looking at The Sky
W il Thunderstorm Team!
www.thunderstormsardiniateam.tk
"Esiste anche un F5 per caso?"
"............"
"E come sarebbe?"
"COME IL DITO DI DIO." (TWISTER)
NEVER STOP CHASING!
Ok, allora mettiamola così, abbiamo un autobus, anzi un pulmino con 7 persone a bordo che corrispondono alle temperature minime di Rieti degli ultimi 7 giorni
http://www.arsial.it/portalearsial/a...codice=RI16CME
dal pulmino scendono 7 bambini rispettivamente di 5,7 2,0 3,3 4,0 2,6 2,3 e 1,7 anni. Possiamo dire che l'età media dei bambini è di 3,08 anni?
Ora, come avevo scritto nel primo messaggio, sarei un idiota a sostenere che Rieti è la città capoluogo di provincia più fredda d'Italia con una temperatura media annua di circa 12 gradi ma se invece si misurano le temperature minime assolute e la media delle minime mese per mese e complessive di un anno, beh, anche con mia sorpresa, ho visto che è sicuramente tra le città con le temperature più basse, specialmente nel semestre caldo.
Ho i dati meteo del centro appenninico carlo jucci, che prima dipendeva dall'università di Pavia e ora da quella di Perugia, dal 1961 ad oggi e ora ci sono sul web quelli della rete ARSIAL con stazione meteo nella stessa area della stazione del centro appenninico. Quello che mi interessa aggiungere alla discussione (anche perchè non vivendo a rieti non è che me ne importi nulla di questo o quel primato) è che oltre alle città indicate nella domanda principale trovo interessante monitorare in questi anni di strane stagioni, anche una stazione meteo come quella di rieti. Tra l'altro, il centro appenninico ha stazioni poste a varie quote sui versanti dei monti reatini che rendono evidenti le inversioni termiche e le diverse risposte di crinali, pendii e fondovalle rispetto alle dinamiche meteo.
aggiungo i dati meteo dell'anno in corso
http://www.arsial.it/portalearsial/a...codice=RI16CME
ed un'elaborazione dai dati meteonet.it
ciaoo
PS Tagliacozzo è nello stesso bacino idrografico della pianura di Rieti (Bacino del Tevere, sottobacino del Nera, Velino, Salto): c'è una zona, che va dalla periferia di Terni (frazione di Marmore) sino a tutta la valle del Salto (Tagliacozzo) e del Turano (Carsoli) con estensione nella piana del Fucino, di anomalia termica negativa rispetto alle aree circostanti a causa di notevoli inversioni termiche spesso persistenti.
Mega-OT:
Se ogni giorno cerchi un sito con una minima inferiore a Tagliacozzo, ogni giorno ne troverai uno. Marmolada oggi, Livigno domani, Asiago fra tre giorni, magari Sassello fra quattro giorni (probabilmente varie volte in inverno), e magari ogni tanto anche posti del tutto insospettati. Quello che dovresti trovare, invece, è un sito a simile altitudine che a fine anno faccia una media delle minime inferiore a Tagliacozzo. Credimi che non ne troverai molti, se non nell'estremo Nordest (Saletto credo, Resia penso anche, Fusine in Valromana che comunque è ad altitudine maggiore, come anche Asiago e S.Stefano di Cadore).
Fine-OT.
Direi di sì. Ma, come ovviamente significava la mia provocazione, non si può dire che il sito ha una media minime inferiore a Tagliacozzo. Anche perché non ce l'ha.
Infatti non lo è, né in media, né nelle massime, né nelle minime. Tranquillo, nessuno vuole darti dell'idiota.
Questo mi pare ragionevole. Poi faccio qualche statistica (su dati vecchi purtroppo, il vecchio ciarpame delle serie storiche dell'Enea) e ti faccio sapere come si piazza nei mesi estivi. Generalmente i capoluoghi alpini e prealpini del Nord d'estate sono out causa nuvolosità e piovosità. Ma Aosta e Bolzano (specie Aosta) non hanno attenuanti, in quanto abbastanza siccitose.
In questi termini, sono d'accordo. Se in uno scambio di battute su Tagliacozzo in un topic sulle città più fredde d'Italia immetti Rieti, io lo interpreto come una candidatura di Rieti, guardo la media annua, e la cestino in quanto non in lizza per le prime posizioni.
Mi sa che hai sbagliato link, a me escono quelli degli ultimi giorni
Qual è il periodo di riferimento?
![]()
[quote=Borat;1958228]Direi di sì. Ma, come ovviamente significava la mia provocazione, non si può dire che il sito ha una media minime inferiore a Tagliacozzo. Anche perché non ce l'ha.
Certamente, piuttosto andrebbe verificata la differenza con L'Aquila che, come dicevo prima, sorprendentemente, mi risulterebbe con minime più alte di Rieti.
Infatti non lo è, né in media, né nelle massime, né nelle minime. Tranquillo, nessuno vuole darti dell'idiota.
Nessun problema, anche perchè avendo tu scelto quel nick e quella foto puoi permetterti anche un po' di provocazione in più rispetto agli altri...
Questo mi pare ragionevole. Poi faccio qualche statistica (su dati vecchi purtroppo, il vecchio ciarpame delle serie storiche dell'Enea) e ti faccio sapere come si piazza nei mesi estivi. Generalmente i capoluoghi alpini e prealpini del Nord d'estate sono out causa nuvolosità e piovosità. Ma Aosta e Bolzano (specie Aosta) non hanno attenuanti, in quanto abbastanza siccitose.
Ok grazie, ti faccio presente che la pianura di rieti presenta nebbia mattutina anche nei mesi estivi, quindi le minime sono attenuate anche lì.
In questi termini, sono d'accordo. Se in uno scambio di battute su Tagliacozzo in un topic sulle città più fredde d'Italia immetti Rieti, io lo interpreto come una candidatura di Rieti, guardo la media annua, e la cestino in quanto non in lizza per le prime posizioni.
Certo, è che pensavo si parlasse di città o quanto meno di capoluoghi di provincia e, come scrivevo prima, Tagliacozzo altro non è che la parte alta dello stesso fondovalle dove c'è Rieti e che prosegue fino alla Valnerina.
Mi sa che hai sbagliato link, a me escono quelli degli ultimi giorni
con copia e incolla dovrebbe essere questo, ma di sicuro tu lo conosci già
http://www.arsial.it/portalearsial/agrometeo/mensile.asp?codice=RI16CMEV8
Qual è il periodo di riferimento?
i dati che avevo utilizzato allora (qualche anno orsono) erano dal 1961 al 1996 ma se ti interessano le pubblicazioni annue con i riepiloghi di tutte le stazioni del centro appenninico le puoi chiedere (sito web del centro appenninico Carlo Jucci). Se mi ricordo bene ci sono anni dove la minima più calda nel fondovalle si è raggiunta i primi di dicembre con vento da ovest ed effetto favonico! Direi che tutto questo è interessante.
Segnalibri