Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città + fredda d'Italia?

Partecipanti
338. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Aosta

93 27.51%
  • Bolzano

31 9.17%
  • Campobasso

17 5.03%
  • L'Aquila

141 41.72%
  • Trento

23 6.80%
  • Torino

19 5.62%
  • Potenza

14 4.14%
Pagina 225 di 580 PrimaPrima ... 125175215223224225226227235275325 ... UltimaUltima
Risultati da 2,241 a 2,250 di 5792
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Qual è la città più fredda d'Italia?

Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Troppo gentile, grazie mille Giovanni Dunque
    Media 1954-2006: 116cm
    Media 1960-1990: 127cm (su questa chiedo conferma al buon Marco Pifferetti)
    Media 2000-2009: 100cm (grazie ai 260cm di quest'inverno; in questo caso non è calcolata a Cuneo ma nel limitrofo comune di Boves sempre a 575m poiché il nivometro dell'Arpa è in funzione solamente dal 2003).
    In più se può interessare aggiungo che nel caso in cui il prossimo inverno (2009-2010) dovesse finire in media o appena sottomedia, il decennio 2000-2010 sarebbe per Cuneo città il più nevoso degli ultimi 3, superando di fatto gli anni 90 ed i tanto "celebrati" anni 80
    fiammante....poco freddo, pochi estremi ma tanta materia prima!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Qualcuno conosce un link diretto per vedere il NOAA annuo di Montagna in Valtellina?

Nella homepage non lo trovo, e la media annua che esce in Wunderground ( Weather Station History : Weather Underground ) mi sembra un paio di gradi troppo alta, probabilmente non è calcolata su tutti i dati... Scopro sempre più che a volte Wunderground riporta medie anno e mese un po' sballate, va preso con le pinze.

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Qualcuno conosce un link diretto per vedere il NOAA annuo di Montagna in Valtellina?

Nella homepage non lo trovo, e la media annua che esce in Wunderground ( Weather Station History : Weather Underground ) mi sembra un paio di gradi troppo alta, probabilmente non è calcolata su tutti i dati... Scopro sempre più che a volte Wunderground riporta medie anno e mese un po' sballate, va preso con le pinze.

Montagna piano, di norma, registra temperature piu' alte anche rispetto a me: si trova anch'essa praticamente in quota, sopra un tetto e addirittura leggeremente rialzata rispetto al fondovalle, quindi nelle Tmin. e'...doppiamente penalizzata !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Montagna piano, di norma, registra temperature piu' alte anche rispetto a me: si trova anch'essa praticamente in quota, sopra un tetto e addirittura leggeremente rialzata rispetto al fondovalle, quindi nelle Tmin. e'...doppiamente penalizzata !

Ecco, ad esempio, la media semplice mensile (Tmin+Tmax/) da gennaio ad agosto della mia stazione e di quella di Montagna piano, mentre tra parentesi c'e' la media integrale sempre della stazione di Montagna piano:

Gennaio: +1.7° / +2.2° (+1.4°)
    Febbraio: +4.8° / +4.9° (+4.2°)
    Marzo: +9.7° / +9.7° (+9.2°)
    Aprile: +14.4° / +14.6° (+14.0°)
    Maggio: +19.4° / +19.6° (+19.4°)
    Giugno: +21.1° / +21.5° (+21.2°)
    Luglio: +22.9° / +23.0° (+22.8°)
    Agosto: +24.0° / +24.6° (+24.1°)

La media delle Tmin e Tmax. dall'1/1 al 31/8 risultano essere (mia stazione e Montagna piano):

Media Tmin.: +8.7° / +9.3°
    Media Tmax.: +20.7° / +20.7°

Quindi media delle massime uguali, mentre sulle Tmin. c'e' una differenza di mezzo grado sino ad ora !

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Menzionato
    0 Post(s)

Magia del fondovalle vs luogo rialzato. Ma se ho capito bene la stazione di Montagna è su tetto.

Intanto è sbucata una nuova stazione da Sondrio in Wunderground, spero che sia messa bene:

Weather Station History : Weather Underground

Il bello è che sembra trasmettere da mesi, ma l'ho notata stamattina per la prima volta.

Già che ci siamo, segnalo anche una "nuova" stazione in Wunderground da Belluno, ma è una stazione che c'era già e ha iniziato a trasmettere in Wunderground: Weather Station History : Weather Underground

Sempre in Wunderground, niente di nuovo da Aosta (solo Gressan), né da L'Aquila, né da Cuneo, né da Bolzano. Peccato.
    Ultima modifica di Borat; 21/09/2009 alle 09:22

Menzionato
    65 Post(s)

Magia del fondovalle vs luogo rialzato. Ma se ho capito bene la stazione di Montagna è su tetto.

Esatto e come ti dicevo il luogo e' anche leggermente rialzato rispetto al fondovalle, come si puo' vedere anche dalle 2 webcam:

- verso E (Piateda praticamente si trova sul margine destro della webcam)

- e verso S-SW (Sondrio si trova appena piu' a destra dell'immagine):

Intanto è sbucata una nuova stazione da Sondrio in Wunderground, spero che sia messa bene:

Weather Station History : Weather Underground

Il bello è che sembra trasmettere da mesi, ma l'ho notata stamattina per la prima volta.

Da Googlemap ho ben individuato l'eventuale location: appena ho un minuto andro' a controllare com'e' messa !

Menzionato
    0 Post(s)

Da Googlemap ho ben individuato l'eventuale location: appena ho un minuto andro' a controllare com'e' messa !
    Appena si schioda Wunderground (oggi è un po' grippato) provo a fare un confronto fra le temperature istantanee di ISOSONDR2 e Piateda di un giorno di bel tempo. Potrebbe dare qualche indizio sull'istallazione.

Menzionato
    0 Post(s)

Ho pensato che fosse una stazione APRS di qualche radiamatore ( Forum MeteoTriveneto - Leggi argomento - Rete APRSWXNET ). Allora partendo da qui Google Maps APRS ho fatto scorrere la mappa a sinistra fino a Sondrio, ma non risulta presente. Chissà
    Cmq per il poco che sono riuscito a vedere ieri, ha temperature un bel po' più alte di Piateda.

Menzionato
    0 Post(s)

Segnalo qualche bel dato (e vari bei grafici molto chiari) sui cambiamenti climatici in VDA qui:

Regione autonoma Valle d'Aosta - Cambiamenti climatici in Valle d'Aosta - opportunità e strategie di risposta

(parte I, http://www.regione.vda.it/gestione/g..._allegato=3872 )

C'è anche una foto della/e stazione/i aostana/e di Saint-Christophe. Se è una di quelle che si vedono lì a pagina 28 nel documento (30 di 80 nel PDF), l'istallazione è abbastanza semi-urbana con asfalto e piante vicini.

(Fonte: Cambiamenti climatici in Valle d'Aosta, Parte I, p. 28)

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Ma nella città più fredda d'italia, quanti rapporti sessuali avranno in media gli abitanti?
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •