Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: domanda

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Bava di vento L'avatar di fede1986
    Menzionato
    0 Post(s)

Question domanda

Ciao Ragazzi..
    Scusate ho letto che domani una saccatura Nord atlantica porterà aria più fresca in quota con conseguente calo termico....ma nella mia ignoranza io mi chiedo...se arriva aria più fredda in quota a contatto con quella più calda che si è accumolata in questi giorni nn dovrebbe essere probabile lo sviluppo di forti temporali anche sul centro Italia...precisamente su Roma.... e se quello che ho detto è vero...come mai su alcuni siti metereologici non sono previsti???
    Grazie a tutti...Buona giornata!!!

Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Menzionato
    7 Post(s)

Predefinito Re: domanda

Questo perchè a tutte le quote è presente aria secca,di conseguenza non c'è energia per lo sviluppo di temporali.

Brezza tesa L'avatar di vallice
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: domanda

Citazione Originariamente Scritto da fede1986 Visualizza Messaggio
    Ciao Ragazzi..
    Scusate ho letto che domani una saccatura Nord atlantica porterà aria più fresca in quota con conseguente calo termico....ma nella mia ignoranza io mi chiedo...se arriva aria più fredda in quota a contatto con quella più calda che si è accumolata in questi giorni nn dovrebbe essere probabile lo sviluppo di forti temporali anche sul centro Italia...precisamente su Roma.... e se quello che ho detto è vero...come mai su alcuni siti metereologici non sono previsti???
    Grazie a tutti...Buona giornata!!!
    In realtà l'aria fredda è arrivata soprattutto a bassa quota!
    Confrontando i due grafici sotto di un radiosondaggio a Pratica di Mare (abbastanza vicino a Roma):
    il primo rappresenta la temperatura a 1500m circa
    il secondo a 5500m circa.
    Si nota che attorno al 26giugno a medio-bassa quota (1500m) la temperatura è calata drasticamente, mentre ad alta quota il calo è stato lieve (il grafico è riferito a 500hpa, ma a 5500m la temperatura è diminuita certamente per il calo dei geopotenziali)!

Il profilo termico che si viene a creare (con aria relativamente fredda in entrata più in basso) è stabilizzante nei confronti dell'instabilità convettiva estiva, e infatti c'è stata solo nuvolosità sparsa e qualche locale rovescio di calore sui rilievi, perchè stava cmq passando una saccatura atlantica e i geopotenziali e la temperatura sono calati

Dati e Webcam Meteo Modena

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •