Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 121
  1. #41
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio


    Hai ragione Giovanni, scusa

    Prego, sono comprensivo con casi come questi....
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  2. #42
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Tornano al tema del topic, ecco una più precisa, ulteriore ed illuminate classificazione sempre dell'Istat!

    Zona altimetrica di montagna: il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini,di norma, non inferiori ai 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale e insulare. Le
    aree incluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani e analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.

    Zona altimetrica di collina: il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meriodionale e insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, si considerano comprese nella zona di collina.

    Zona altimetrica di pianura: il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, inclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.


    La parte in grassetto, effettivamente, chiude il discorso...Cuneo nonostante l'altudine collinare, è da considerarsi nella zona di Pianura, ed è dunque la più nevosa città di pianura d'Italia!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #43
    Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Data Registrazione
    02/09/06
    Località
    Formia/Napoli
    Età
    37
    Messaggi
    16,685
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Per il poco che so, so che il cuscino freddo padano a est verso veneto e friuli viene smantellato facilmente. Mentre nella Pianura piemontese resiste bene

  4. #44
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Malveolus Visualizza Messaggio
    Per il poco che so, so che il cuscino freddo padano a est verso veneto e friuli viene smantellato facilmente. Mentre nella Pianura piemontese resiste bene
    come ho scritto appena prima del tuo intervento, acclarato che Cuneo è città di pianura secondo la suddetta divisione altimetrica Istat(che è quella comunemente riconosciuta e considerata per "default"), credo si possa tranquillamente dire che è la città più nevosa d'Italia in pianura(e secondo me tra le più nevose in assoluto)...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  5. #45
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    come ho scritto appena prima del tuo intervento, acclarato che Cuneo è città di pianura secondo la suddetta divisione altimetrica Istat(che è quella comunemente riconosciuta e considerata per "default"), credo si possa tranquillamente dire che è la città più nevosa d'Italia in pianura(e secondo me tra le più nevose in assoluto)...
    Ecco appunto. è proprio a questa classificazione che molti si appellavano!
    Cuneo è il secondo o terzo capoluogo di provincia più nevoso, dopo Campobasso e (forse) Potenza. La nevosità media tra il 1956 e il 2005 è di 116cm annui.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #46
    TT-chaser L'avatar di Tormenta
    Data Registrazione
    11/09/03
    Località
    Sacrofano, Roma 170m
    Età
    44
    Messaggi
    4,032
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ecco appunto. è proprio a questa classificazione che molti si appellavano!
    Cuneo è il secondo o terzo capoluogo di provincia più nevoso, dopo Campobasso e (forse) Potenza. La nevosità media tra il 1956 e il 2005 è di 116cm annui.

    Non credo che come medie trentennali Campobasso e Potenza si avvicinino a tali valori, e cmq credo (mi correggerà Giovanni se sbaglio) che non possano neanche considerarsi città di Pianura.

    Questa mappa è molto esplicativa per la zona di Cuneo
    è stata presa da qui:
    http://marcopifferetti.altervista.org/indice2.htm



    Se non compare la mappa prendetela dal link sopra oppure cliccate col destro sulla la x e copiate l'url dalle proprietà

  7. #47
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/08/06
    Località
    Rozzano (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Tornano al tema del topic, ecco una più precisa, ulteriore ed illuminate classificazione sempre dell'Istat!

    Zona altimetrica di montagna: il territorio caratterizzato dalla presenza di notevoli masse rilevate aventi altitudini,di norma, non inferiori ai 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meridionale e insulare. Le
    aree incluse fra le masse rilevate, costituite da valli, altipiani e analoghe configurazioni del suolo, s’intendono comprese nella zona di montagna.

    Zona altimetrica di collina: il territorio caratterizzato dalla presenza di diffuse masse rilevate aventi altitudini, di regola, inferiori a 600 metri nell’Italia settentrionale e 700 metri nell’Italia centro-meriodionale e insulare. Eventuali aree di limitata estensione aventi differenti caratteristiche, si considerano comprese nella zona di collina.

    Zona altimetrica di pianura: il territorio basso e pianeggiante caratterizzato dall’assenza di masse rilevate. Eventuali rilievi montagnosi o collinari, inclusi nella superficie pianeggiante e di estensione trascurabile, si considerano compresi nella zona di pianura.


    La parte in grassetto, effettivamente, chiude il discorso...Cuneo nonostante l'altudine collinare, è da considerarsi nella zona di Pianura, ed è dunque la più nevosa città di pianura d'Italia!
    Cuneo Pianura
    Basso s'intende bassa quota?
    Se ci si basa sulla linea d'orizzonte allora posso anche prendere un altipiano di discreta estensione a 1500m.
    Per me pianura è 0-200m sul livello del mare.

  8. #48
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Ecco appunto. è proprio a questa classificazione che molti si appellavano!
    Cuneo è il secondo o terzo capoluogo di provincia più nevoso, dopo Campobasso e (forse) Potenza. La nevosità media tra il 1956 e il 2005 è di 116cm annui.
    Beh io penso che, attenendoci al titolo del topic,ripeto, Cuneo sia la città più nevosa d'Italia posta in pianura....Campobasso ha 170cm. annui, se nn erro, ma parliamo di un altro territorio(montano nella fattispecie) profondamente diverso!
    Questi sono dati che postasti tempo fà, sulla nivometria del centro piemontese...!

    media dal 1951:NEVE
    gennaio:32cm
    febbraio:29cm
    marzo:17cm
    aprile:5cm
    maggio:0cm
    giugno:0cm
    luglio:0cm
    agosto:0cm
    settembre:0cm
    ottobre:1cm
    novembre:6cm
    dicembre:26cm
    TOTALE 116cm
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #49
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Beh io penso che, attenendoci al titolo del topic,ripeto, Cuneo sia la città più nevosa d'Italia posta in pianura....Campobasso ha 170cm. annui, se nn erro, ma parliamo di un altro territorio(montano nella fattispecie) profondamente diverso!
    Questi sono dati che postasti tempo fà, sulla nivometria del centro piemontese...!

    media dal 1951:NEVE
    gennaio:32cm
    febbraio:29cm
    marzo:17cm
    aprile:5cm
    maggio:0cm
    giugno:0cm
    luglio:0cm
    agosto:0cm
    settembre:0cm
    ottobre:1cm
    novembre:6cm
    dicembre:26cm
    TOTALE 116cm
    esatto! vedo che ti ricordi!!
    Di pianura è la città più nevosa d'Italia. In generale dopo Campobasso e forse Potenza (di cui non conosco la media annua) è il capoluogo più nevoso!
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  10. #50
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe80 Visualizza Messaggio
    Cuneo Pianura
    Basso s'intende bassa quota?
    Se ci si basa sulla linea d'orizzonte allora posso anche prendere un altipiano di discreta estensione a 1500m.
    Per me pianura è 0-200m sul livello del mare.
    è considerata pianura perchè è direttamente collegata alla pianura piemontese senza nessun tipo di "ostruzioni naturali" in mezzo. La mia città, nonostante sia 130m più bassa, è Collina. Cuneo morfologicamente no.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •