Pagina 7 di 13 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 121
  1. #61
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/08/06
    Località
    Rozzano (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Tormenta Visualizza Messaggio
    sarà pure pianura, ma bisognerebbe avere un approccio diverso come quello di escludere dalla classifica le città troppo in alto, sempre che vogliamo fare un confronto che abbia un qualche significato.
    La classificazione pianura collina montagna non è certo nata per classificare le variabili meteo, altrimenti si sarebbe definita ad esempio alta montagna quella zona con temperaure media annuali comprese tra -20 e -10 ( e li sarebbe figurata l'Aquila ad esempio) ecc ecc.
    Sono d'accordo......... qui stiamo parlando due lingue diverse...... quella classificazione è riferita esclusivamente alla morfologia del territorio e nient'altro...... dato che si sta quantificando la nevosità che è caratterizzata principalmente dall'andamento termico, e quindi dall'altitudine, per avere un confronto più o meno attendibile sarebbe meglio confrontare luoghi alla medesima quota senza eccessivi discostamenti.

  2. #62
    Brezza tesa L'avatar di guid49
    Data Registrazione
    18/09/05
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Età
    74
    Messaggi
    755
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Arquata Scrivia in pole position, sicuramente più di Alessandria.

  3. #63
    Bava di vento
    Data Registrazione
    14/08/06
    Località
    Rozzano (MI)
    Età
    43
    Messaggi
    157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da guid49 Visualizza Messaggio
    Arquata Scrivia in pole position, sicuramente più di Alessandria.
    Anche io ritengo quella zona la più nevosa...... forse Arquata è leggermente più in alto (quasi 250m)....... come già detto per me Ovada (185m)

  4. #64
    Burrasca L'avatar di NewYork
    Data Registrazione
    18/08/06
    Località
    Cava Manara (PV)
    Messaggi
    5,186
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Alessandrino e soprattutto la zona intorno a Tortona...

    accumuli ottimi e nevicate abbastanza frequenti!

    Cava Manara (PV) - 75 metri s.l.m. - SW Lombardia

    Milano NW Bovisa - 140 metri s.l.m.

  5. #65
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    allora per come la vedo io da cuneese..
    io da cuneo posso arrivare al mare adriatico senza trovare una collina davanti...cuneo-torino e pianura padana..
    è pianura senza soluzione di continuità.. che poi salga in maniera continua ma di valori irrilevanti sec me nn la rendono alta collina...

    e la catalogazione precedente la relega in pianura..

  6. #66
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    mondovì ad esempio è collina..
    forse verzuolo posso già considerarla collina perchè abbarbicata alle estreme pendici della val varaita..
    ma 2 km più in la.. io considero pianura al 100% esiamo a 440 m

  7. #67
    Burrasca L'avatar di Bougy14
    Data Registrazione
    23/01/06
    Località
    Vigliano(BI)338m
    Età
    39
    Messaggi
    5,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    è lo stesso discorso per Biella...si sale fino a 420-430 m senza accorgersene in pratica....soprattutto salendo da Santhià-Gaglianico...

    alla fine è pianura con altitudine rilevante ma non la si può considerare collina in quanto manca il "pendio".....

  8. #68
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    05/12/06
    Località
    Karlskrona (Blekinge) Sweden
    Età
    39
    Messaggi
    682
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Beppe80 Visualizza Messaggio
    Anche io ritengo quella zona la più nevosa...... forse Arquata è leggermente più in alto (quasi 250m)....... come già detto per me Ovada (185m)

    hmmm...ah si Ovada? i miei nonni materni abitano li per cui la conosco bene...so che d'inverno è appena appena piu fresca di Genova ma sono davvero curioso a proposito della suddetta cittadina del basso piemonte di sapere le statistiche a proposito della nevosità....

  9. #69
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Vabbè ragazzi se consideriamo anche zone sui 200-300 mt allora io dico che i paesini sulle colline che danno sul Pescarese come Loreto - Rosciano - Picciano - Nocciano (tutti sui 100-250 mt) sono nevosissimi con irruzioni fredde da NE non so se sono i più nevosi ma mediamente nelle invenrate normali beccano dalle 4 alle 5 nevicate over 10 cm....potrei proseguire con Lanciano che invece è nel chietino e altri paesini che danno sull'adriatico e sono dai 100 ai 300 mt......il famoso asse collinare adriatico come lo chiamiamo dalle mie parti....è molto nevoso sia in termini di eventi numericamente parlando che in apporti per singolo evento Chieti per esempio quota media 230 quota massima 330 Mt s.l.m. becca mediamente dai 10-15 cm ad evento normalmente di eventi nevosi qui in adriatico ripeto nelle invernate normali c'e' ne sono 2-3 e mentre a Pescara si susseguono nevicate prive di accumulo oppure con accumulo a mo' di spolverata nelle colline circostanti si blocca tutto con mezzi spazzaneve come in alta montagna....ora premetto che non conosco bene le altre realtà regionali pero' qui è una roba davvero incredibile con l'aria fredda da NE....
    I numeri dell'abruzzo basso - collinare sono questi da qui possiamo fare confronti....e ripeto non conosco le realtà delle altre regioni a me pero' questi apporti in termini di accumulo paiono notevoli forse perchè poi a me la neve piace moltissimo e di conseguenza rimango impressionato buuu...

    Pescara per esempio negli anni 90 aveva la media dei 4-5 eventi nevosi ad inverno tutti spesso con accumulo....i tempi pero' cambiano dal 2000 in poi solo nel 2005 si puo' dire che abbia nevicato sul serio (10 cm frafici il 29 Gennaio e 10 cm burianici il 1 Marzo) prima pero' era un'altra storia mio padre mi racconta che negli anni 60 -70 le 3-4 nevicate ad inverno over 15 cm erano normali.....
    Ultima modifica di Nevizio; 28/08/2007 alle 22:57

  10. #70
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Vabbè ragazzi se consideriamo anche zone sui 200-300 mt allora io dico che i paesini sulle colline che danno sul Pescarese come Loreto - Rosciano - Picciano - Nocciano (tutti sui 100-250 mt) sono nevosissimi con irruzioni fredde da NE non so se sono i più nevosi ma mediamente nelle invenrate normali beccano dalle 4 alle 5 nevicate over 10 cm....potrei proseguire con Lanciano che invece è nel chietino e altri paesini che danno sull'adriatico e sono dai 100 ai 300 mt......il famoso asse collinare adriatico come lo chiamiamo dalle mie parti....è molto nevoso sia in termini di eventi numericamente parlando che in apporti per singolo evento Chieti per esempio quota media 230 quota massima 330 Mt s.l.m. becca mediamente dai 10-15 cm ad evento normalmente di eventi nevosi qui in adriatico ripeto nelle invernate normali c'e' ne sono 2-3 e mentre a Pescara si susseguono nevicate prive di accumulo oppure con accumulo a mo' di spolverata nelle colline circostanti si blocca tutto con mezzi spazzaneve come in alta montagna....ora premetto che non conosco bene le altre realtà regionali pero' qui è una roba davvero incredibile con l'aria fredda da NE....
    I numeri dell'abruzzo basso - collinare sono questi da qui possiamo fare confronti....e ripeto non conosco le realtà delle altre regioni a me pero' questi apporti in termini di accumulo paiono notevoli forse perchè poi a me la neve piace moltissimo e di conseguenza rimango impressionato buuu...

    si ma il discorso era località di pianura...
    e cuneo è pianura.. amen.. non è in collina.. pendio zero..

    e per arrivare a cuneo nn si affronta nessun pendio..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •