Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 121
  1. #71
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da 4na4ever Visualizza Messaggio
    si ma il discorso era località di pianura...
    e cuneo è pianura.. amen.. non è in collina.. pendio zero..

    e per arrivare a cuneo nn si affronta nessun pendio..

    cuneo è nella pianura dopo la collina che vedi.. in fondo prima delle alpi marittime..

    questo è lo sbocco della valle varaita


    quella è pianura..

  2. #72
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Ragazzi per me pianura e 0 mt s.l.m. al massimo 50 mt....se prendiamo la quota indicativa di 200 mt per me è collina anche qui ci sono tratti pianeggianti con rialzi chiamiamolo così...faccio un esempio Scafa uno degli ultimi paese della Valpescara prima di entrare nelle gole di popoli bhe quota sui 50-100 mt circa (massimo 150 mt) bhe' un' altro mondo sia nei confornti di Pescara che delle colline circostanti Pescara....vi faccio un esempio inverno 2004-05' (inverno record per l'adriatico tra l'altro) 26 Gennaio Pescara 0 cm Scafa 15 cm 27 Gennaio Pescara 0 cm Scafa 25 cm 28 Gennaio Pescara 0 cm Scafa 30 cm 29 Gennaio Pescara 10 cm Scafa 50 cm.....se per pianura devo considerare anche questo paesino ripeto al massimo sui 150 mt in piccolo rialzo della pianura bhe' allora dico che ha la media dei 50 cm ad inverno.....quindi ripartiti per gli eventi , evento meno evento +.....per me pianura è massimo 40 - 50 mt ma già esagero perchè a dirla tutta non dovrei salire oltre i 10 mt...
    Io come città di pianura considero Pescara altrimenti è tutto un'altro discorso da fare....
    Ultima modifica di Nevizio; 28/08/2007 alle 23:16

  3. #73
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Poi riflettendoci la morfologia del territorio italiano è molto varia, magari noi intendiamo pianura i 0 mt su da voi con la pianura padana che mediamente se non erro e' sui 100-150 mt la pianura nel senso stretto viene intesa quella.....buuuu complicata la faccenda cmq da 0 mt a 100 - 150 ne passa tantissimo....qui da noi in 150 mt si cambia scenari del tutto dalla neve che crea disagio alla pioggia pura....ecco perchè il confronto andrebbe fatto con località a parità di altezza e orografia limitrofa...poi c'e' il discorso dell'azione mitigatrice del mare.....la pianura padana è iper avantaggiata primo perchè me ha il mare molto distante secondo perchè i l catino gelido che si forma è ottimo per la neve dopo avvezione fredda da NE....condizioni che per noi adriatici a 0 mt s.l.m. non è sempre forviera di neve cosa che per voi invece dopo una banale -5° magari per effetto del cuscino vi nevica anche se per poco... è complicato il discorso anche se molto interessante
    Mi viene da analzziare la percentuale di configurazioni bariche che si è avuta negli anni che vogliamo considerare come target per il confronto....ripeto la cosa è molto interessante ad avercelo il tempo libero per fare questi studi

  4. #74
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Poi riflettendoci la morfologia del territorio italiano è molto varia, magari noi intendiamo pianura i 0 mt su da voi con la pianura padana che mediamente se non erro e' sui 100-150 mt la pianura nel senso stretto viene intesa quella.....buuuu complicata la faccenda cmq da 0 mt a 100 - 150 ne passa tantissimo....qui da noi in 150 mt si cambia scenari del tutto dalla neve che crea disagio alla pioggia pura....ecco perchè il confronto andrebbe fatto con località a parità di altezza e orografia limitrofa...poi c'e' il discorso dell'azione mitigatrice del mare.....la pianura padana è iper avantaggiata primo perchè me ha il mare molto distante secondo perchè i l catino gelido che si forma è ottimo per la neve dopo avvezione fredda da NE....condizioni che per noi adriatici a 0 mt s.l.m. non è sempre forviera di neve cosa che per voi invece dopo una banale -5° magari per effetto del cuscino vi nevica anche se per poco... è complicato il discorso anche se molto interessante
    Mi viene da analzziare la percentuale di configurazioni bariche che si è avuta negli anni che vogliamo considerare come target per il confronto....ripeto la cosa è molto interessante ad avercelo il tempo libero per fare questi studi
    quel che dici è verissimo...
    anche qui le dinamiche sono molteplici..
    la pianura però non necessariamente deve esser a 0 mt..
    la pianura piemontese parte dai 200 e va ai 450 circa 500 max..
    però è pianura...

    bisongerebbe fare un discorso di fasce altimetriche...
    poi il tuo è un clima cmq che risente moltissimo del mare.. cosa che qui non succede minimamente..
    ciao!

  5. #75
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da 4na4ever Visualizza Messaggio
    quel che dici è verissimo...
    anche qui le dinamiche sono molteplici..
    la pianura però non necessariamente deve esser a 0 mt..
    la pianura piemontese parte dai 200 e va ai 450 circa 500 max..
    però è pianura...

    bisongerebbe fare un discorso di fasce altimetriche...
    poi il tuo è un clima cmq che risente moltissimo del mare.. cosa che qui non succede minimamente..
    ciao!

    Sono daccordo, ho notato difatti che gli 0 mt gli consideriamo noi che l'abbiamo solo di quella altezza la pianura....come dicevo la padana per quello che conosco io parlo della brianza e tutta over 100 mt...il piemonte tra l'altro terra che ho avuto soltanto una volta il piacere di visitare (Baveno - Stresa - Arona ecc. ecc. ) addirittura e over 200.....Andrebbero analizzate le fasce altrimetriche mi trovo daccordissimo con quello che hai scritto

  6. #76
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Fabrì il fatto è che il nostro territorio nn ha pianure, ma solo montagna e

    colline....è la terza Regione+montuosa d'Italia dopo V.D'aosta e Trentino!

    addiruttra la zona che comprende la fascia costiera nn arriva all'1% del territorio, e nn è contemplata nella divisione altimetrica territoriale!
    appena oltre il 65% del territorio è montuoso, circa il 35% è collinare..
    Completamente assente una vera e propria pianura nei pressi della costa...




    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #77
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    quoto quanto detto dal mio conterraneo 4na4ever. Cuneo E' PIANURA, che piaccia o no. Quindi la risposta è molto semplice: Cuneo è il luogo di pianura più nevoso. Se lo riteniamo avvantaggiato perchè a 534m...allora chiediamoci qual è il luogo più nevoso al di sotto dei 200m.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  8. #78
    Vento teso L'avatar di gianfranco-campobasso
    Data Registrazione
    16/06/02
    Località
    Campobasso
    Età
    43
    Messaggi
    1,707
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    quoto quanto detto dal mio conterraneo 4na4ever. Cuneo E' PIANURA, che piaccia o no. Quindi la risposta è molto semplice: Cuneo è il luogo di pianura più nevoso. Se lo riteniamo avvantaggiato perchè a 534m...allora chiediamoci qual è il luogo più nevoso al di sotto dei 200m.
    Gà io non sono d'accordo e ti spiego il perchè: la differenziazione deve essere esclusivamente fatta a livello altimetrico e non orografico.

    Il canone di riferimento deve essere quello altrimenti diventa difficile fare una classificazione vista la difficile e variegata realtà italiana in tal senso.

    Ciao.
    Meteo in Molise

    www.meteoinmolise.com

  9. #79
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    quoto quanto detto dal mio conterraneo 4na4ever. Cuneo E' PIANURA, che piaccia o no. Quindi la risposta è molto semplice: Cuneo è il luogo di pianura più nevoso. Se lo riteniamo avvantaggiato perchè a 534m...allora chiediamoci qual è il luogo più nevoso al di sotto dei 200m.
    sotto i 200m ce ne sono tanti, anche dalle mie parti(versante adriatico)...magari ne butta una metrata in due gg(anche se difficilmente l'accumulo supera le 2settimane)
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #80
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: qual' è il luogo d'italia di pianura più nevoso?

    Citazione Originariamente Scritto da meteogs.it Visualizza Messaggio
    Gà io non sono d'accordo e ti spiego il perchè: la differenziazione deve essere esclusivamente fatta a livello altimetrico e non orografico.

    Il canone di riferimento deve essere quello altrimenti diventa difficile fare una classificazione vista la difficile e variegata realtà italiana in tal senso.

    Ciao.
    Guarda Gian...il problema è probabilmente alla base, come dici tu. E cioè...cosa diavolo si intende con la parola pianura? Da piccolo mi hanno sempre detto che le pianure sono territori piani senza nessun tipo di rilievo nel mezzo e sono bassi d'altitudine. Quindi sotto ad esempio i 200m. Poi in realtà ho letto e sentito molti geologi che invece consideravano pianura un territorio piano continuo, a prescindere dall'altezza. E Cuneo rispecchia questi parametri, nonostante non sia basso e non possa essere considerato neanche un altopiano. Se vogliamo essere precisi dal punto di vista morfologico-geologico lo dobbiamo considerare pianura. Se invece per chiarezza e (mi permetto di dire...logica e semplicità) lo consideriamo collina a me va anche bene. Però ci sarà sempre chi avrà da ridire..
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •