Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    mace
    Ospite

    Predefinito Effetto wind chill. Cos'è e che parametri ha?

    Salve, sono un nuovo iscritto, e mi sarebbe piacito capire cos'è e come si calcola l'effetto wind chill, anche con teoria e formule se necessarie.
    grazie ciao!

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Effetto wind chill. Cos'è e che parametri ha?

    Citazione Originariamente Scritto da mace
    Salve, sono un nuovo iscritto, e mi sarebbe piacito capire cos'è e come si calcola l'effetto wind chill, anche con teoria e formule se necessarie.
    grazie ciao!
    Benvenuto!

    A. The windchill temperature is how cold people and animals feel when outside. Windchill is based on the rate of heat loss from exposed skin caused by wind and cold. As the wind increases, it draws heat from the body, driving down skin temperature and eventually the internal body temperature. Therefore, the wind makes it FEEL much colder. If the temperature is 0 degrees Fahrenheit and the wind is blowing at 15 mph, the windchill is -19 degrees Fahrenheit. At this windchill temperature, exposed skin can freeze in 30 minutes.

    In pratica fornisce una misura matematica di come viene percepito il freddo da una persona in presenza di vento di una certa intensitÃ*: è qualcosa di simile all'heat index (indice di calore)... al contrario.

    Queste sono le indicazioni NOAA, attualmente implementate nel progetto stazioni online MNW-CEM

    Windchill (ºF) = 35.74 + 0.6215T - 35.75(V^0.16) + 0.4275T(V^0.16)

    Where: T = Air Temperature (F)
    V = Wind Speed (mph)
    ^ = raised to a power (exponential)
    Qui trovi tutto.
    http://www.nws.noaa.gov/om/windchill/index.shtml

    La formula è definita nei seguenti range
    -50°C < T < 10°C
    4.6 km/h < W < 177 hm/h

    Necessita conversione temperatura in °F e velocitÃ* vento in mph
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •