Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: spaghi??????????????

  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    22/11/04
    Località
    spinea(ve)
    Età
    57
    Messaggi
    12
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito spaghi??????????????

    Mi spiegate che significato ha il termine spaghi? E' un termine tecnico oppure viene usato cos' in maniera impropria??

  2. #2
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Citazione Originariamente Scritto da gialma
    Mi spiegate che significato ha il termine spaghi? E' un termine tecnico oppure viene usato cos' in maniera impropria??
    E' un termine usato da parecchi (anche all'estero --> vedi sito www.wetterzentrale.de). Solitamente vengono definiti spaghetti per la loro forma, ma non sono altro che i vari output dei modelli di previsione. Sostanzialmente al RUN ufficiale (ottenuto inizializzando il modello con i dati delle varie stazioni meteo), vengono affiancati i risultati dello stesso modello inizializzato con dati diversi (in termini infinetesimali). Si tratta del metodo di previsione detto "d'ensamble", dove non è importante il run ufficiale, ma la "densitÃ*" dei Cluster (singoli spaghetti). Se sono molto ravvicinati indicano una certa sicurezza previsionale.

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Eccoli qui, nella versione a locazione fissa (Verona) e dimensione temporale variabile (da oggi fino al 29 settembre).


    Mostrano il risultato delle elaborazioni del modello matematico: questo viene eseguito con delle condizioni di aprtenza ben definite (per esempio le pressioni realmente rilevate tramite radiosondaggi e le temperature di numerose stazioni).
    Ogni esecuzione viene denominata run.
    Nellìimmagine trovi i risultati per le temperature previste (in alto) e per le precipitazioni previste (in basso).

    Esiste un run "ufficiale" che nell'immagine sopra è identificato con lo "spaghetto" azzurro più spesso (hauptlauf nella legenda): questo run è quello ottenuto con i valori di partenza reali ed è quello visualizzato nelle varie mappe GFS (in questo caso riguardanti la temperatura a 850hPa.
    Se guardi quelle mappe vedrai che su Verona a 850hPa il giorno 20 settembre saranno previsti circa 7°C.


    Gli altri spaghetti (ad eccezione di due che vediamo dopo) rappresentano dei run ottenuti variando ogni volta leggermente le condizioni iniziali.
    La compattezza degli spaghetti in un determinato periodo (nel caso fino al 17 settembre) indica che tutti i vari run hanno dato più o meno la stessa risposta: quindi la previsione fino al 17 settembre sarÃ* relativamente affidabile.
    Dopo il 17 settembre si nota come gli spaghetti si aprano a ventaglio: significa che le seppur piccole variazioni apportate alla condizioni iniziali danno origine a risposte del modello completamente differenti tra di loro.
    Di conseguenza diventa difficile dire se il 19 settembre farÃ* più freddo o più caldo.

    C'è poi lo spaghetto bianco (Ensemble-Mittel) che rappresenta la media ti tutti i vari run.
    Mentre lo spaghetto rosso (30 Jahres Mittel, che non è un vero e proprio spaghetto) rappresenta la media trentennale per il luogo rappresentato: si intuisce quindi quali run prevedono temperature sopra o sotto la media.


    Gli stessi discorsi valgono per le precipitazioni (in basso): maggiore sarÃ* il numero di spaghetti che vedono picchi precipitativi per un determinato giorno (20 settembre), maggiore sarÃ* la probabilitÃ* di trovarsi di fronte a una previsione attendibile.

    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  4. #4
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Poi c'è anche la versione a dimensione temporale fissa ma estesa su una determinata area geografica:



    In questi pannelli vedi i soliti spaghetti (solitamente vengono considerate tre isoterme - -15/0/+15 °C).
    Mentre nel primo (temporalmente vicino) quasi tutti i run sono concordi (come nel caso precedente fino al 17 settembre), con l'allontanarsi della data di previsione ogni spaghetto prende la sua strada.

    I primi pannelli tendono ad avvicinarsi molto al run ufficiale, mentre dagli ultimi puoi capire come sia difficile una previsione a lungo termine.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  5. #5
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Che bella spiegazione,ora mi è tutto più chiaro !!!
    Però c’è ancora una cosa che non ho capito : i valori della Temperatura riportati a 850 o 500 hPa si riferiscono ad una determinata ora del giorno ? Oppure si riferiscono all’intervallo di previsione tipico delle GFS, es. 00Z-06Z-12Z-18 Z?
    Non capisco inoltre l’utilitÃ* del raffronto con lo spago della media degli ultimi 30 anni, proprio perché essendo un media, dovrebbe riferirsi alla media della giornata, no ??

    Se qualche esperto potessi spiegarmi un attimo la cosa…..

    Grazie!!

  6. #6
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Che bella spiegazione,ora mi è tutto più chiaro !!!
    Però c’è ancora una cosa che non ho capito : i valori della Temperatura riportati a 850 o 500 hPa si riferiscono ad una determinata ora del giorno ? Oppure si riferiscono all’intervallo di previsione tipico delle GFS, es. 00Z-06Z-12Z-18 Z?
    La seconda: ovviamente GFS elabora quei quattro intervalli per ogni giorno e infatti, guardando l'immagine degli spaghetti di Verona sopra riportata, si nota che per ogni giorno ci sono 4 punti di previsione.

    Non capisco inoltre l’utilità del raffronto con lo spago della media degli ultimi 30 anni, proprio perché essendo un media, dovrebbe riferirsi alla media della giornata, no ??

    Se qualche esperto potessi spiegarmi un attimo la cosa…..
    Grazie!!
    Ma sicuramente sara la media su base giornaliera rilevata negli ultimi 30 anni (cioè la media degli ultimi 30 19/09): anzi, a guardare il grafico mi sa che è una media anchora più precisa.

    Però non so essere più preciso.
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  7. #7
    Toffa77
    Ospite

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Che bella spiegazione,ora mi è tutto più chiaro !!!
    Però c’è ancora una cosa che non ho capito : i valori della Temperatura riportati a 850 o 500 hPa si riferiscono ad una determinata ora del giorno ? Oppure si riferiscono all’intervallo di previsione tipico delle GFS, es. 00Z-06Z-12Z-18 Z?
    Non capisco inoltre l’utilitÃ* del raffronto con lo spago della media degli ultimi 30 anni, proprio perché essendo un media, dovrebbe riferirsi alla media della giornata, no ??

    Se qualche esperto potessi spiegarmi un attimo la cosa…..

    Grazie!!
    Ciao,
    osservando i punti sugli spaghi sembra che evidenzi solo 2 run al giorno ogni 12Z.

  8. #8
    Vento moderato L'avatar di djordj
    Data Registrazione
    05/03/04
    Località
    Seveso (MI) - 210m s
    Età
    47
    Messaggi
    1,067
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Citazione Originariamente Scritto da Toffa77
    Ciao,
    osservando i punti sugli spaghi sembra che evidenzi solo 2 run al giorno ogni 12Z.
    Ah sì... mi ero dimenticato che sull'asse X le etichette ci sono ogni due giorni
    Stefano Giorgetti
    always looking at the sky

  9. #9
    Brezza tesa L'avatar di simino
    Data Registrazione
    05/01/05
    Località
    Modugno 85 m slm
    Età
    43
    Messaggi
    655
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: spaghi??????????????

    Citazione Originariamente Scritto da djordj
    Poi c'è anche la versione a dimensione temporale fissa ma estesa su una determinata area geografica:



    In questi pannelli vedi i soliti spaghetti (solitamente vengono considerate tre isoterme - -15/0/+15 °C).
    Mentre nel primo (temporalmente vicino) quasi tutti i run sono concordi (come nel caso precedente fino al 17 settembre), con l'allontanarsi della data di previsione ogni spaghetto prende la sua strada.

    I primi pannelli tendono ad avvicinarsi molto al run ufficiale, mentre dagli ultimi puoi capire come sia difficile una previsione a lungo termine.
    Mi spiegate in maniera più precisa come si leggono queste mappe?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •