Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito pressione relativa ed assoluta

    ciao! oggi facendo un pò di attenzione ai dati della stazione ho notato che mi dava 1029,0 hPa di pressione relativa e 1011,7hPa di assoluta

    mi è venuto in mente che nn è possibile perchè se l'assoluta è quella riferita al livello del mare, dovrebbe a maggior ragione risultare più alta

    poi parlandone su m3v siamo giunti a delle contraddizioni
    http://forum.meteotriveneto.it/viewt...285324#p285324

    sostanza: si chiama assoluta la pressione al livello del mare? o è un'altra cosa ancora?
    crisi fisiche che non dovrebbero venirmi
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  2. #2
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pressione relativa ed assoluta

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    ciao! oggi facendo un pò di attenzione ai dati della stazione ho notato che mi dava 1029,0 hPa di pressione relativa e 1011,7hPa di assoluta

    mi è venuto in mente che nn è possibile perchè se l'assoluta è quella riferita al livello del mare, dovrebbe a maggior ragione risultare più alta

    poi parlandone su m3v siamo giunti a delle contraddizioni
    http://forum.meteotriveneto.it/viewt...285324#p285324

    sostanza: si chiama assoluta la pressione al livello del mare? o è un'altra cosa ancora?
    crisi fisiche che non dovrebbero venirmi
    ma, dall'esame di metodi e osservazione e misure, vagheggio che la pressione assoluta è quella che non puoi cambiare, pressione del luogo e in un determinato momento. Quella relativa, invece, è calcolata a livello del mare dalla pessione assoluta...può dunque essere presa come riferimento per le condizioni atmosferiche.
    Poi, un ultima cosa, la riduzione a livello del mare si fa a secondo dell'altezza della tua stazione. Se la stazione si trova entro i 500 m allora prendi come riferimento il...mare. A queote superiori si determina l'altezza i metrigeopotenziale della superficie i 850, 700, 500 hpa a seconda dell'altitudine della stazione
    z=1/9.8 integrale (d *dz)
    integrale ovviamente esteso tra 0 e z
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: pressione relativa ed assoluta

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    sostanza: si chiama assoluta la pressione al livello del mare?
    La pressione al livello del mare è quella relativa.


    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •