Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
  1. #1
    CopertoNeve0°C
    Ospite

    Predefinito Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    registrata sulla terra a 500hpa e a 850hpa?Grazie

  2. #2
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    mmm non ci sono statistiche purtroppo,ma i 39C quasi 40C dell anno scorso In India a 850hpa non li avevo mai visti prima...

    A 500hpa non mi sono mai interessato di fare la statistica, ma la zona potrebbe essere sempre quella del sudest dell asia o della penisola indiana.

    Dai un okkiata se puoi alle carte di meta giugno 1998 a 500hpa sul Tibet , dovrebbero essere state parecchio alte coi 30C a 3650m di Lhasa.

  3. #3
    Uragano L'avatar di simo89
    Data Registrazione
    31/08/05
    Località
    Rivalta (RE) 96 mslm
    Età
    34
    Messaggi
    22,156
    Menzionato
    78 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    A 500 hpa ho visto qualche volta temperature superiori allo 0°C in zone del sud-est asiatico, ma non ricordo assolutamente quando...

  4. #4
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Statistiche ufficiali non esistono... Estremizzando un pò, il range generale di temperature (da prendere con le molle!!) è indicativamente:

    -55°C/+5°C per i 500hPa

    -40°C/+35°C per gli 850hPa

  5. #5
    CopertoNeve0°C
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Grazie a tutti+5 a 500hpa sono tremendi ma anche i +35 a 850..0 termico a 6000 metri

  6. #6
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Statistiche ufficiali non esistono... Estremizzando un pò, il range generale di temperature (da prendere con le molle!!) è indicativamente:

    -55°C/+5°C per i 500hPa

    -40°C/+35°C per gli 850hPa
    L anno scorso 39.8C a 850hpa su Patiala in India.
    I 35C a 850hpa sono stati superati diverse volte incluso negli USA si e arrivati fino a 37C.

    Anche per i 500hpa penso sia piu alto il record, ora controllero un po di carte ma fai conto dei seguenti dati termici in Tibet nel 1998 30C a 3650m, 27C a 4400, 20C a 5200m.

    Per le minime anche qui direi 5C in meno come record record, ma ci sarebbe da cercare un bel po di tempo carta per carta dato che statistiche pronte non ne esistono.
    Qualche mese fa pensavo buttarmici in quetso lavoro poi ho mollato per mancanza di tempo. Chissa un giorno...
    Comunque le statistiche andrebbero fatte dagli anni 30/40 a oggi, perche prima non e possibile ricavare di questi dati.

  7. #7
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da CopertoNeve0°C Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti+5 a 500hpa sono tremendi ma anche i +35 a 850..0 termico a 6000 metri
    40C a 850hpa sicuro, per gli 500hpa direi 10C ma qui non mi sono informato, cerchero qualche carta e lo 0 termico sicuro piu alto dei 6000, direi quasi a sfiorare i 7000m ma ti parlo dei record dei record, non di situazioni normali.

  8. #8
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    L anno scorso 39.8C a 850hpa su Patiala in India.
    I 35C a 850hpa sono stati superati diverse volte incluso negli USA si e arrivati fino a 37C.

    Anche per i 500hpa penso sia piu alto il record, ora controllero un po di carte ma fai conto dei seguenti dati termici in Tibet nel 1998 30C a 3650m, 27C a 4400, 20C a 5200m.

    Per le minime anche qui direi 5C in meno come record record, ma ci sarebbe da cercare un bel po di tempo carta per carta dato che statistiche pronte non ne esistono.
    Qualche mese fa pensavo buttarmici in quetso lavoro poi ho mollato per mancanza di tempo. Chissa un giorno...
    Comunque le statistiche andrebbero fatte dagli anni 30/40 a oggi, perche prima non e possibile ricavare di questi dati.
    Interessanti come sempre i tuoi dati maxcrc...

    Bisogna però stare attenti a specificare se ci si riferisce alla libera atmosfera o al suolo...

  9. #9
    CopertoNeve0°C
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da maxcrc Visualizza Messaggio
    40C a 850hpa sicuro, per gli 500hpa direi 10C ma qui non mi sono informato, cerchero qualche carta e lo 0 termico sicuro piu alto dei 6000, direi quasi a sfiorare i 7000m ma ti parlo dei record dei record, non di situazioni normali.
    grazie maxazz 7000 metri

  10. #10
    Banned
    Data Registrazione
    11/05/07
    Località
    Bangkok
    Messaggi
    548
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'è la più alta e la più bassa temperatura..

    Citazione Originariamente Scritto da miki Visualizza Messaggio
    Interessanti come sempre i tuoi dati maxcrc...

    Bisogna però stare attenti a specificare se ci si riferisce alla libera atmosfera o al suolo...
    39.8C fu un dato a 850hpa preso da un radiosondaggio il 9 giugno scorso.
    A 500hpa c erano +2.8C. Lo zero termico fu di 6650m.

    Si penso che 10C a 500hpa e esagerato, a 500hpa il massimo possibile penso sia sui 5C ma in questo caso dovrebbe andara al Tibet il record.

    Voglio proprio cercare per curiosita i radiosondaggi di Lhasa , Pagri e Tingri del 14-15 giugno 1998 a vedere cosa viene fuori, per avere simili valori al suolo doveva esserci una bella temperatura positiva a 500hpa.

    Vedrai che lo zero termico se non ha toccato i 7000m c e andato vicino.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •