Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Gelate tardive e fioritura

    Quanto sono dannose le gelate tardive sulla fioritura degli alberi da frutto?
    La scorsa notte qui la temperatura è scesa a -2. Questa prossima notte forse potrebbe rigelare, anche se non cosi intensamente come la notte appena passata. Al momento ho +5, presumo una gelata di pochi decimi sotto lo zero o al massimo un -1, non credo più in basso.

    Ho degli alberi di peschi ed uno di ciliegie già fioriti. Dite che la gelata della scorsa notte e l'eventuale, anche se più debole, della prossima notte possano aver compromesso la fruttiferazione?

  2. #2
    losmilzo
    Ospite

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Citazione Originariamente Scritto da Buros Visualizza Messaggio
    Quanto sono dannose le gelate tardive sulla fioritura degli alberi da frutto?
    La scorsa notte qui la temperatura è scesa a -2. Questa prossima notte forse potrebbe rigelare, anche se non cosi intensamente come la notte appena passata. Al momento ho +5, presumo una gelata di pochi decimi sotto lo zero o al massimo un -1, non credo più in basso.

    Ho degli alberi di peschi ed uno di ciliegie già fioriti. Dite che la gelata della scorsa notte e l'eventuale, anche se più debole, della prossima notte possano aver compromesso la fruttiferazione?
    Secondo me no,almeno lo spero! come già detto, non è la prima volta che in questo periodo va sottozero, certo è che gli equilibri delle piante sono sempre delicati


  3. #3
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Ma dici che possa bastare anche una o due sole gelate oppure per rovinare le piante sono necessarie una serie di gelate?

  4. #4
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Dipende da molti fattori: tipo di pianta, stadio di vegetazione e fioritura, durata, intensità e ripetitività della gelata....
    Un -2 isolato non fa molto danno, se però si ripete per più notti e magari la temperatura negativa dura molte ore per notte....beh li il danno c'è!.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Citazione Originariamente Scritto da Fondovalle Visualizza Messaggio
    Dipende da molti fattori: tipo di pianta, stadio di vegetazione e fioritura, durata, intensità e ripetitività della gelata....
    Un -2 isolato non fa molto danno, se però si ripete per più notti e magari la temperatura negativa dura molte ore per notte....beh li il danno c'è!.
    Quoto quanto detto da Fondovalle. Dipende se è avvenuta o meno l'allegagione del frutticino (è visibile anche poco dopo la fioritura, per esempio sui mandorli) e da tutte le variabili sopra esposte.
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

  6. #6
    Vento fresco
    Data Registrazione
    17/01/06
    Località
    Altamura
    Età
    43
    Messaggi
    2,687
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    Quoto quanto detto da Fondovalle. Dipende se è avvenuta o meno l'allegagione del frutticino (è visibile anche poco dopo la fioritura, per esempio sui mandorli) e da tutte le variabili sopra esposte.
    giusto

  7. #7
    Burrasca L'avatar di Aliseo
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Lucera(FG) 219 slm
    Età
    43
    Messaggi
    5,011
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Gelate tardive e fioritura

    Citazione Originariamente Scritto da Latos Visualizza Messaggio
    giusto
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

    [B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •