Visualizza Risultati Sondaggio: zona + nevosa d'italia

Partecipanti
63. Non puoi votare in questo sondaggio
  • monte bianco 4811m.

38 60.32%
  • monte adamello

5 7.94%
  • monte rosa

20 31.75%
  • monte lmidario

0 0%
  • monte zeda

0 0%
Pagina 5 di 24 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 232
    handsome
    Ospite

Predefinito Re: qual'è il punto d'italia + nevoso?

non voglio suscitar polemiche, ma devo dire che leggendo alcuni messaggi relativi alla nevosità del calderone, non posso fare a meno di notare un atteggiamento quantomeno fazioso. Sembra quasi una missione quella di dimostrare a tutti i costi che si tratta della zona più nevosa d'Italia (se non del mondo)...
    ora, se è vero che il calderone è soggetto a una forte nevosità, questo non significa che non esistano zone altrettanto nevose. I nevai a bassa quota, ad esempio, resistono a bassa quota (anche 1500 metri s.l.m.) anche in alcune zone delle alpi marittime. Il piemonte settentrionale (e credo molte zone delle Alpi Centrali e Orientali, ma non conosco i dati) hanno una nevosità elevatissima, ed esistono tantissime vallate "laterali" con microclimi molto freddi che beccano perturbazioni da tutte le parti quanto se non più dell'appennino abruzzese...spostandomi nella vicina Francia ad esempio, ti posso fare l'esempio del Col du Lautaret, che domenica scorsa mi si è presentato con almeno 4 metri di neve al suolo a 2100 metri (e vi assicuro che non esagero), situazione che per esperienza posso dire essere in perfetta norma e per niente eclatante (ho visto ben di più in quelle zone) e tipica di molte zone alpine...
    oppure ancora...le Alpi Pennine e Lepontine viaggiano sui 3 metri di neve a 2500 metri, e l'annata non è stata assolutamente delle più nevose...

in sostanza e ripeto, senza voler per forza far polemica, non vedo cosa ci sia di male ad ammettere che l'appennino è sì nevoso, ma che probabilmente molte zone lo sono ancora di più. Perchè arrivare a dire che il Calderone è sicuramente più nevoso di certe zone del Rosa o del Bianco, mi sembra quantomeno azzardato e fazioso, soprattutto dopo che ho visto di persona cosa sono le nevicate in quelle poderose catene montuose...

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Io non volgio fare polemica,fe non ho detto che il calderone è il posto più nevoso del mondo.
    Ho detto che viene sempre sottovalutato..Pensa che la settimana scorsa a Campo imperatore il bollettino neve segnava ancora 500cm,ma il calderone è più in alto e più esposto e anche qui la situazione non è particolarmente rosea per neve quest'anno.
    Spesso è stato il posto con maggiore accumulo nevoso d'europa(parlo della stazione sciistica),e mi ricordo una tappa del giro con Pantani vittorioso su Gotti secondo,dove c'erano ai lati almeno 4 metri di neve accatastata,e molti si ritirarono per problemi alla stomaco(nevicava a più non posso sopra)..
    Ciao

Vento fresco L'avatar di AlbertoTV
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    Io non volgio fare polemica,fe non ho detto che il calderone è il posto più nevoso del mondo.
    Ho detto che viene sempre sottovalutato..Pensa che la settimana scorsa a Campo imperatore il bollettino neve segnava ancora 500cm,ma il calderone è più in alto e più esposto e anche qui la situazione non è particolarmente rosea per neve quest'anno.
    Spesso è stato il posto con maggiore accumulo nevoso d'europa(parlo della stazione sciistica),e mi ricordo una tappa del giro con Pantani vittorioso su Gotti secondo,dove c'erano ai lati almeno 4 metri di neve accatastata,e molti si ritirarono per problemi alla stomaco(nevicava a più non posso sopra)..
    Ciao

webcam Campo Imperatore.....

Non aggiungo nulla,un pò più di umilità non guasterebbe,specie quando ci si fregia del titolo di "laureato in fisica"
    ....
    Always looking at the sky

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    43 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Io so che il Clderone(siamo tra i 2600/2800m.) arriva, in un inverno canonico, a circa 30m. di "accumulo fresco",

Lasciando ovviamente perdere l'eventuale accumulo valanghivo appunto (che non interessa x questi fini) sul calderone quindi in inverno cade l'equivalente di circa 2500-3000 mm. ?

Stiamo parlando di una pluviometria media (non dell'annata/e eccezionale, ovviamente !) di quasi 1000 mm. al mese: ma sei sicuro ?

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoTV Visualizza Messaggio
    webcam Campo Imperatore.....

Non aggiungo nulla,un pò più di umilità non guasterebbe,specie quando ci si fregia del titolo di "laureato in fisica"
    ....
    vedi che non sai cosa stavo dicendo..
    mi mostri l'albergo di campo imperatore dove la neve la settimana scorsa era di 120 cm,e dove ha soffiato 4 giorni di fhoen..
    lo sapevo che non c'era più la neve adesso...
    Ma stiamo parlando di 2100 metri...io parlavo dei 2500
    e tra l'altro della settimana scorsa come sottolineo nuovamente.ora di neve sarà 1 metro e qualcosa,ma solo perchè ha soffiato libeccio,oppure il fhoen l'avete solo voi??

Vento fresco L'avatar di AlbertoTV
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da federer Visualizza Messaggio
    vedi che non sai cosa stavo dicendo..
    mi mostri l'albergo di campo imperatore dove la neve la settimana scorsa era di 120 cm,e dove ha soffiato 4 giorni di fhoen..
    lo sapevo che non c'era più la neve adesso...
    Ma stiamo parlando di 2100 metri...io parlavo dei 2500
    e tra l'altro della settimana scorsa come sottolineo nuovamente.ora di neve sarà 1 metro e qualcosa,ma solo perchè ha soffiato libeccio,oppure il fhoen l'avete solo voi??

Senti,chi hai intenzione di prendere in giro?

http://www.campoimperatore.net/index.html

Gli impianti di C.Imperatore arrivano a 2233m,100metri più in alto dell'albergo in webcam.

PS:mi lasceresti l'indirizzo della tua università?
    Piacerebbe anche a me una laurea in fisica,dal livello del tuo Italiano ne deduco che sia cosa fattibile.Tnx.
    Always looking at the sky

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AlbertoTV Visualizza Messaggio
    Senti,chi hai intenzione di prendere in giro?

http://www.campoimperatore.net/index.html

Gli impianti di C.Imperatore arrivano a 2233m,100metri più in alto dell'albergo in webcam.

PS:mi lasceresti l'indirizzo della tua università?
    Ho bisogno di una laurea in fisica anch'io,dal livello del tuo Italiano ne deduco che sia cosa fattibile.Tnx.

campo imperatore si estende fino a 2500 metri,non dire cavolate.
    Ci sei mai stato???
    Allora pensa alla tua zona ,che fai meno brutte figure.
    Se vuoi iscriviti a fisica nell'università dell'aquila poi mi fai sapere se riesci a superare un solo esame.
    In quel caso ti offro una cena di pesce a beccaceci.
    Ti do il numero di telefono del Dott.Visconti,mio relatore di tesi,magari il nome non ti è nuovo ci fai 2 chiacchiere.

Scrivo su 4 forum contemporaneamente,e non ho tempo di rileggere quello che scrivo in maniera rapida..
    infatti spesso metto i puntini per separare i vari concetti.
    Ma se vuoi ti mando qualche tema in italiano via internet,basta che mi dai l'indirizzo

Burrasca forte L'avatar di alb
    Menzionato
    0 Post(s)

Il Calderone sarà pure nevoso, ma quando si parla di accumuli nevosi annui, è ovvio che non può competere con certe zone delle Alpi. La cima del Gran sasso non arriva manco a 3000mt, il calderone è più in basso. In estate solo in alcune occasioni nevica, per il resto piove anche sul calderone. Nelle Alpi ci sono certe conche la cui altezza minima è superiore di almeno 500mt alla cima del Gran sasso. Lì è neve sempre anche in piena estate.
    Quindi se si parla di accumulo nevoso annuo davanti ci sono per forza di cose le Alpi dato che hanno un'altezza nettamente maggiore che gli Appennini
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)
    Milano Famagosta - 115 m slm (45°26' N, 9°10' E)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samu Visualizza Messaggio
    anche se già in primavera e autunno nevica su zone delle alpi mentre sugli appennini piove.
    sta cosa che in primavera e autunno sugli appennini piove non l'ho mai sentita..
    Sopra i 2000 metri a meno di cose clamorose nevica sempre sul gran sasso anche in queste stagioni

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Samu Visualizza Messaggio
    il gran sasso è sicuramente molto nevoso, sanche se penso che da maggio a settembre-ottobre non nevichi... correggimi se sbaglio!
    comunque il punto più nevoso d'italia si sarà pur spostato nel corso degli anni, credo che sia più probabile che questo punto si trovi nelle alpi.
    comunque come precipitazioni credo che il gran sasso sia come le altre cime delle alpi, (più o meno) l'unico dubbio sono le temperature nel periodo accennato prima, tra metà maggio a fine settembre.
    no ma penso anch'io che sono le alpi.
    io dicevo di non sottovalutare il gran sasso,perchè fino a metà giugno in cima nevica,e le prime nevicate tornano tra fine agosto e inizio settembre,tant'è che i vecchi dalla prima nevicata stagionale cercano di prevedere l'inverno seguente(se la neve scende in basso,sarà un inverno caldo-se invece copre solo la cima,sarà un inverno freddo).
    Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •