Pagina 8 di 14 PrimaPrima ... 678910 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 133
  1. #71
    Vento moderato L'avatar di Genevris
    Data Registrazione
    18/02/06
    Località
    Sauze d'Oulx, Italy
    Età
    58
    Messaggi
    1,486
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Io posso dirti che la meno piovosa è Sauze d'Oulx
    http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
    Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)

  2. #72
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Secondo me è Verbania,in assoluto,anche per il fatto che le correnti meridionali,apportatrici di ottime prp per la zona,passano una volta arrivate sulla zona ticinese-novarese sul lago maggiore,caricandosi di ulteriore umidità(una specie di Mayor Lake Effect Rain per dirla all'americana)che scaricano proprio su Verbania,che dietro a se ha una catena montuosa.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  3. #73
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Secondo me è Verbania,in assoluto,anche per il fatto che le correnti meridionali,apportatrici di ottime prp per la zona,passano una volta arrivate sulla zona ticinese-novarese sul lago maggiore,caricandosi di ulteriore umidità(una specie di Mayor Lake Effect Rain per dirla all'americana)che scaricano proprio su Verbania,che dietro a se ha una catena montuosa.


    Ho i dati di Intra, che praticamente e' quasi attaccata a Verbania se non ricordo male: orbene, la media di 39 anni di rilevazioni (pero' piuttosto vecchie e con diversi buchi, ovvero dal 1914 al 1960) e' di 1902 mm. annui.

    X Stresa, sempre x rimanere nelle vicinanze, ho una media (anche qui piuttosto vecchia, ovvero 24 anni dal 1921 al 1944) di 2022 mm.


    Insomma, Verbania effettivamente dovrebbe (chi ha dati precisi in merito li posti) quindi avere una media tra i 1900 e 2000 mm. annui, non male !




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #74
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ho i dati di Intra, che praticamente e' quasi attaccata a Verbania se non ricordo male: orbene, la media di 39 anni di rilevazioni (pero' piuttosto vecchie e con diversi buchi, ovvero dal 1914 al 1960) e' di 1902 mm. annui.

    X Stresa, sempre x rimanere nelle vicinanze, ho una media (anche qui piuttosto vecchia, ovvero 24 anni dal 1921 al 1944) di 2022 mm.


    Insomma, Verbania effettivamente dovrebbe (chi ha dati precisi in merito li posti) quindi avere una media tra i 1900 e 2000 mm. annui, non male !


    ma non ce nessuna tazione meteo a verbania per potere vedere i dati??

  5. #75
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da Genevris Visualizza Messaggio
    Io posso dirti che la meno piovosa è Sauze d'Oulx
    quanto hai di media??

  6. #76
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    il dato di rivolto (che comunque NON è udine, è un comune che dista diversi kiometri da udine) è sicuramente sbagliato, non è possibile che segni quei dati di piovosità, un semplice controllo di tutte le stazioni nei paraggi puo' dimostrare l'errore

    segnalo che musi è arrivata, dal 1 gennaio al 23 giugno, alla bella cifra di 2266.5 mm
    questi i parziali
    gennaio 472.8
    febbraio 170.4
    marzo 356.0
    aprile 427.4
    maggio 516.2
    giugno 313.6 (aggiornato al 23)
    whatever it takes

  7. #77
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da paolo zamparutti Visualizza Messaggio
    il dato di rivolto (che comunque NON è udine, è un comune che dista diversi kiometri da udine) è sicuramente sbagliato, non è possibile che segni quei dati di piovosità, un semplice controllo di tutte le stazioni nei paraggi puo' dimostrare l'errore
    Di Rivolto non so niente e non ho pazienza di controllare, ma sono perplesso per il dato di Udine S.Osvaldo, specie per il 2002. Estrarsi i dati dal sito Osmer per controllare è un po' laborioso (bisogna pescare i mesi uno per uno e poi farsi le somme, non si può neanche fare in automatico con un programma), quando avrò tempo lo farò.

    Ho trovato già in passato discrepanze fra i dati Osmer nel sito Osmer e dati Osmer nel sito SCIA. Probabilmente ci sono differenze fra i criteri di validazione. Altre fonti di errore non si possono facilmente escludere.

    Mai sacralizzare troppo i dati meteo, specie le vecchie serie storiche, che alla bassissima qualità delle stazioni e dei siti aggiungono terribili problemi di data-entry.

    Intanto per il clima in FVG (temperatura e pioggia) segnalo questo:

    http://forum.meteotriveneto.it/viewt...hp?f=1&t=15791

    Anche questo è interessante ma bisogna registrarsi per vederlo: http://www.meteo.fvg.it/~www/IT/HOME...iogge_2008.pdf



  8. #78
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    OK, ho sbirciato un po' in Osmer. La media 1961-2000 per Udine è 1457. La 1961-1990 va calcolata a mano. Campa cavallo...
    Ultima modifica di Borat; 24/06/2008 alle 22:20

  9. #79
    Vento fresco L'avatar di paolo zamparutti
    Data Registrazione
    08/10/03
    Località
    manzano
    Età
    51
    Messaggi
    2,522
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    questo è la mappa precipitativa per il FVG

    whatever it takes

  10. #80
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Qual è la città più piovosa d'Italia?

    Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    quanto hai di media??
    Ma dai...stava scherzando...
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •