La grandine è affascinante per la violenza del fenomeno che la accompagna.
Di certo fa parecchi danni ed auto nonché giardino ne risentono pesantemente.
Guarda cosa è accaduto a Gallarate (VA) nell'agosto del 2006.
http://www3.varesenews.it/gallarate_...o.php?id=97834
http://www3.varesenews.it/gallarate_...o.php?id=54428
Ha depositato 40 centimetri di grandine. Passando ricordo che gli alberi nella zona colpita erano stato devastati ed i rami a terra era come se fossero stati sminuzzati.
Allucinante.
Come fenomeno è bello, ma ne farei molto a meno![]()
La grandine in se a me non piace molto perchè comunque ovunque essa cada può fare molti danni.
In genere però le manifestazioni violente piacciono anche a me.
Dopo aver vissuto l'esperienza di un ciclone tropicale vi posso dire che i fenomeni violenti in Italia mi fanno un po' "ridere"
http://www.vitton.it/Meteosauze/meteo_sauze.htm
Uno piacere ha il grande piacere ospite di avere ospite (Luca Giurato)
Se dico sì mi fate del male?![]()
Ehm,
intanto ciao a tutti! :-)
Se mi piace la grandine?
Bhè, si... Ma solo se è di dimensioni interessanti! :-o
Io stesso, una decina d'anni fa - proprio durante la guida, era il 30/06/1998 - in provincia di Reggio Emilia ho subito il martoriamento della carrozzeria e del lunotto posteriore della mia auto da grani di grandine grossi come mele... Per un danno totale di circa 6 miloni delle vecchie Lire. :-(
E 4/5 anni fa, mi sono ritrovato in riva al Po, nel bel mezzo di una tempesta di fulmini... Fortunatamente senza nessuna conseguenza!
Da allora, con i fenomeni atmosferici violenti, ho un rapporto amore-odio!
Spesso, dopo queste esperienze, se devo partire di casa col buio (in estate) e vedo in lontananza che appaiono dei fulmini, preferisco richiudermi in casa e bunanotte al secchio!!! Non mi piace affrontare un temporale di notte, perchè non ne comprendo l'intensita, la provenienza e la direzione... E poi non mi godo solo la metà dello spettacolo, no?
Quando sento che una bella tempesta sta arrivando, da una parte cerco riparo alla svelta (per la mia testa e, se si può, anche per mia auto, nonostante da allora abbia messo l'assicurazione contro gli agenti atmosferici!!!), dall'altra non posso fare a meno di tener sott'occhio il tutto!
L'adrenalina sale alle stelle e mi picchia in testa, il battito cardiaco accelera... E' pura emozione, e di quelle belle forti!!!
Sentire i "fischi grattati" delle saette a brevissima distanza e il boato dei tuoni, vedere la pioggia forte battente turbinare al danzare del vento, e... Si, anche la grandine... Che di norma è piccola e fa pochi danni se scende mescolata alla pioggia, ma che quando cade "a secco" è una vera devastazione!
Vi basti sapere che uno dei miei sogni più grandi, è quello di vedere una tromba d'aria (da qui, il mio nick) coi miei stessi occhi, e di fargli un bel servizio foto-video come si deve! ;-) Tenendo le distanza di sicurezza, s'intende!
Ciao a tutti e a presto!
*Don*
Intanto benvenuto Don.![]()
benvenuto don!!
Grazie del Benvenuto, ragazzi!
A presto...
*Don*
Segnalibri