Pagina 6 di 11 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 103
  1. #51
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    vedo che hai letto ciò che volevi, quello che tu dicevi c'entra meno di niente...
    l'effetto della ventilazion e del garbino, i quei gg è stato più feroce del previsto, e la stessa zona cn ventilazione sostenuta e continua, oltre che con cielo velato, soffre un po' come le stazioni aquilane di quel versante!
    Rimane il fatto, da ciò che riporta il data-logger, che i 10° circa nelle ore da me sospettate(atorno alle 17), sono stati toccati, poi le condizioni poco fa esposte, hanno "inficiato tutto"!
    Sta di fatto che in un messaggio dicevi che era probabile che la temperatura fosse vicina allo zero, cosa chiaramente impossibile vedendo dove era situato lo zero termico (e infatti la T oscillava tra gli 11 e i 12 gradi, neanche sotto i 10).
    Poi la ventilazione è una caratteristica molto comune durante il giorno in moltissime zone di montagna ed è per questo che lo zero termico conta molto di giorno, soprattutto in estate.
    Se una zona è molto fredda perchè situata in una conca con scarsa ventilazione, darà il meglio di sè nelle notti invernali, non certo durante i pomeriggi di luglio, quando termicamente sarà simile ad altre zone alla medesima altitudine

    P.s.
    Ho letto ciò che volevo? Io ho letto quello che avevi postato, cioè solo gli estremi del 22 luglio. E con 17 di max era improbabile che alle 17 ci fosse una temperatura inferiore ai 10
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  2. #52
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Citazione Originariamente Scritto da a.l.b. Visualizza Messaggio
    Sta di fatto che in un messaggio dicevi che era probabile che la temperatura fosse vicina allo zero, cosa chiaramente impossibile vedendo dove era situato lo zero termico (e infatti la T oscillava tra gli 11 e i 12 gradi, neanche sotto i 10).
    Poi la ventilazione è una caratteristica molto comune durante il giorno in moltissime zone di montagna ed è per questo che lo zero termico conta molto di giorno, soprattutto in estate.
    Se una zona è molto fredda perchè situata in una conca con scarsa ventilazione, darà il meglio di sè nelle notti invernali, non certo durante i pomeriggi di luglio, quando termicamente sarà simile ad altre zone alla medesima altitudine

    P.s.
    Ho letto ciò che volevo? Io ho letto quello che avevi postato, cioè solo gli estremi del 22 luglio. E con 17 di max era improbabile che alle 17 ci fosse una temperatura inferiore ai 10

    Ti ripeto, e dai dati che t'ho postato mi pare chiaro, che lo zero termico è di marginale ruolo in questi casi!
    Poi avevo scritto che nn sarebbe scesa sotto i 6/7°(dopo aver controllato altre stazioni, mi sono ravveduto dell temp. che stimavo più basse)...ha toccato nel tardo pomeriggio i 10° circa, e nn è scesa oltre per ventilazione troppo insistente....sarebbe scesa nn di poco se nn ci fosse stata fenizzazione così violenta!
    La ventilazione in quei gg, è stata particolarmente sostenuta da N.est, ed ora abbiamo più chiara la reazione di quel comparto montuoso "a certe interferenze" da Nord orientali...!
    Ecco l'infiocchettamento della stazione ad opera dell'amico Stefano, fatta ieri!





    Piani di Pezza visti verso il Velino...

    Ultima modifica di Snowhell; 28/07/2008 alle 12:03
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  3. #53
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Cmq lasciando perdere le varie situazioni che si possono determinare durante le ore diurne(è un dato di fatto che di giorno è rarissimo che la temperatura in queste conche sia apprezzabilmente inferiore rispetto alla temperatura alla stessa quota in libera atmosfera), dimostrano ciò i dati di piani di ruggio, quelli di bruno renon(arpa) rilevati in veneto e trentino.
    Ai -39,8° nella busa ad esempio sono corrisposti +0,3 di massima.
    Il discorso quindi ci azzecca poco
    Comuqnue il nostro interesse e la nostra attenzione è rivolta alle ore notturne.
    Io continuo a credere(ho pochi dati purtroppo per dimostrare la mia tesi) che tra 2 vallate una poco ampia e la seconda decisamente più vasta ci siano notevoli differenze di "comportamento" nelle varie stagioni.
    La conca più piccola sarà più fredda in estate quella più grande in inverno.
    Raffreddare 1km/q in 8 ore di oscurità e molto più facile che raffreddare 50km/q(anche perchè durante il raffreddamento di una vasta area si possono determinare brezze tra zone in fase di raffreddamento ed altre con valori termici relativamente più elevati.

    Sono fiducioso per questo inverno snowhell

  4. #54
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Citazione Originariamente Scritto da Snowhell Visualizza Messaggio
    Ti ripeto, e dai dati che t'ho postato mi pare chiaro, che lo zero termico è di marginale ruolo in questi casi!
    Poi avevo scritto che nn sarebbe scesa sotto i 6/7°(dopo aver controllato altre stazioni, mi sono ravveduto dell temp. che stimavo più basse)...ha toccato nel tardo pomeriggio i 10° circa, e nn è scesa oltre per ventilazione troppo insistente....sarebbe scesa nn di poco se nn ci fosse stata fenizzazione così violenta!
    La ventilazione in quei gg, è stata particolarmente sostenuta da N.est, ed ora abbiamo più chiara la reazione di quel comparto montuoso "a certe interferenze" da Nord orientali...!
    Ecco l'infiocchettamento della stazione ad opera dell'amico Stefano, fatta ieri!
    Dove lo vedi dai dati che lo zero termico era marginale? A me invece lo zero termico sembra in linea con i dati da te postati. Si era partiti da 3200mt nel primo pomeriggio poi era visto calare progressivamente nel corso del pomeriggio e della sera, cosa verificabile dai dati.
    Continuo ad essere convinto che la quota dello zero termico sia marginale solo nei mesi freddi, soprattutto di notte, ma d'estate lo zero termico conta molto più di quel che si crede, anche in zone particolarmente fredde in inverno (come del resto afferma anche Andrea Manzo)
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #55
    Vento fresco L'avatar di RenatoTaranto
    Data Registrazione
    09/03/04
    Località
    Taranto, 15m s.l.m.
    Messaggi
    2,603
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Ciao ragazzi, ormai ho un'esperienza annuale con queste conche e posso fornirvi delle risposte. Le temperature in libera atmosfera contano eccome nella stragrande maggioranza dei giorni, ma nelle conche carsiche ci possono essere particolari eccezioni.

    Alle normali varianti quali possono essere precipitazioni, venti di caduta, ecc, che si verificano ovunque, in alcuni frangenti nelle conche carsiche (ma abbastanza rari) si possono verificare delle dispersioni di calore anche in pieno giorno.
    E'il caso di Piano Ruggio (1510 m slm), quando il 15 Dicembre 2007, alle 12:25, segnava -19.1°C con una -9 a 850 hPa con cielo sereno!!!!!!
    Quindi 10°C in meno in pieno giorno rispetto alla temperatura in libera atmosfera!!!

    Ma c'è un altro frangente in cui può accadere un'eccezione: mettiamo che la temperatura sia scesa a -30°C dopo una gelida e serena notte invernale, può capitare che il cold air pool (lago di aria gelida) non venga scalzato via visto che permangono condizioni di stabilità.
    Il Sole basso invernale potrebbe non riuscire a scaldare troppo la conca, ed ecco che si verificano max incredibilmente più basse rispetto alla situazione in libera atmosfera.

    Ma sono casi non troppo frequenti, in quanto basta un pò di vento per rimescolare i bassi strati e tornare a valori "normali" in qualche ora.
    A Piano Ruggio ci fu una risalita termica di 22.5°C in 1 ora (23.7°C in 60 minuti) nella mattinata più fredda del mese di Dicembre.

    Chiaramente sono situazioni che si verificano generalmente in inverno, in quanto il Sole molto alto estivo riesce sempre a scalzare il lago di aria gelida dei bassi strati.



    Ma nella maggioranza dei casi i valori diurni sono perfettamente in linea con i valori della libera atmosfera.

  6. #56
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Citazione Originariamente Scritto da RenatoTaranto Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, ormai ho un'esperienza annuale con queste conche e posso fornirvi delle risposte. Le temperature in libera atmosfera contano eccome nella stragrande maggioranza dei giorni, ma nelle conche carsiche ci possono essere particolari eccezioni.

    Alle normali varianti quali possono essere precipitazioni, venti di caduta, ecc, che si verificano ovunque, in alcuni frangenti nelle conche carsiche (ma abbastanza rari) si possono verificare delle dispersioni di calore anche in pieno giorno.
    E'il caso di Piano Ruggio (1510 m slm), quando il 15 Dicembre 2007, alle 12:25, segnava -19.1°C con una -9 a 850 hPa con cielo sereno!!!!!!
    Quindi 10°C in meno in pieno giorno rispetto alla temperatura in libera atmosfera!!!

    Ma c'è un altro frangente in cui può accadere un'eccezione: mettiamo che la temperatura sia scesa a -30°C dopo una gelida e serena notte invernale, può capitare che il cold air pool (lago di aria gelida) non venga scalzato via visto che permangono condizioni di stabilità.
    Il Sole basso invernale potrebbe non riuscire a scaldare troppo la conca, ed ecco che si verificano max incredibilmente più basse rispetto alla situazione in libera atmosfera.

    Ma sono casi non troppo frequenti, in quanto basta un pò di vento per rimescolare i bassi strati e tornare a valori "normali" in qualche ora.
    A Piano Ruggio ci fu una risalita termica di 22.5°C in 1 ora (23.7°C in 60 minuti) nella mattinata più fredda del mese di Dicembre.

    Chiaramente sono situazioni che si verificano generalmente in inverno, in quanto il Sole molto alto estivo riesce sempre a scalzare il lago di aria gelida dei bassi strati.



    Ma nella maggioranza dei casi i valori diurni sono perfettamente in linea con i valori della libera atmosfera.
    Sempre preciso renato

  7. #57
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Vi allego due foto descrittive della zona individuata per l'installazione.
    Ovviamente ci siamo mossi verso i comuni/enti parco che ospiteranno i datalogger per un nullaosta a procedere. Si tratta di un palo....ma comunque nulla si fa in casa d'altri (o in casa di tutti) senza permesso. Lucoli è stato avvertito via fax, se andrà per le lunghe andremo di persona.
    Si piazzerà quindi un palo robusto, tirantato, alto sui 3.5/4m, telescopico.
    Stamane(03/08/2008) i "compagni di merende" sono andati sul posto(io assente giustificato)... :lol:
    Altro tassello.
    Datalogger a Campo Felice nei pressi della Camardosa(il punto del datalogger è sotto indicato).





    Altezza delle schermo dal suolo di 280cm.....





    Targa identificativa(che sarà messa anche ai Piani di Pezza):

    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  8. #58
    Vento teso L'avatar di paoloneve
    Data Registrazione
    31/07/08
    Località
    Torino nord-ovest (Parella)
    Età
    33
    Messaggi
    1,960
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    complimenti per il progetto
    bellissimo posto!

  9. #59
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Grazie Paolo...
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  10. #60
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Progetto "40sottozero"....

    Seconda visita ai datalogger stamattina dell'amico Stefano (se continua così potrà impostare il campionamento a 30sec ).
    Stessa formula, partenza da campo felice e sconfinamento ai piani di pezza. Adesso i datalogger sono due...
    Signori miei, i Piani di Pezza si stanno dimostrando fenomenali!!!
    Finora in agosto abbiamo già una min negativa(e nn certo con circolazione fresca sulla ns Penisola), e una media delle minime pari a 1.4C!!! Anche Campo Felice sta cedendo il passo,anche se di poco, a questo mostro delle inversioni...
    A voi tutti i dati presto aggiornati sul nostro sito!


    http://www.caputfrigoris.it/progetto40.htm
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •