Visualizza Risultati Sondaggio: citta piu piovosa

Partecipanti
98. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Torino

    1 1.02%
  • Milano

    0 0%
  • Aosta

    1 1.02%
  • Venezia

    1 1.02%
  • Udine

    37 37.76%
  • Pordenone

    9 9.18%
  • Genova

    9 9.18%
  • Varese

    37 37.76%
  • Sondrio

    0 0%
  • Trieste

    3 3.06%
Pagina 14 di 14 PrimaPrima ... 4121314
Risultati da 131 a 138 di 138
  1. #131
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    156 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Magari biella paga una maggior esposizione al phoen rispetto ad altre città del nw?
    Rispetto alle città di pianura sicuramente sì, ma rispetto ad altri centri pedemontani non credo sia particolarmente più favonica degli altri.
    Ma ci vorrebbe un biellese a confermarmi/smentirmi

    Ad ogni modo il riscaldamento dell'ultimo ventennio ha colpito in maniera abbastanza omogenea tutte le fasce di altitudine, la media è +1,01° ma la varianza è molto bassa. Su 32 stazioni (non 33, mi devo correggere) ben 19 hanno preso da +0,8° a +1,2°, 7 stazioni hanno preso meno di +0,8° e 6 stazioni hanno preso più di +1,2°.
    Lou soulei nais per tuchi

  2. #132
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Citazione Originariamente Scritto da MarcoT Visualizza Messaggio
    Il nw ha subito tanto... troppo
    Da me la differenza tra i due periodi citati da te è +0,86 che è comunque tanto
    Penso che il Nord-Ovest italiano sia in assoluto una delle zone delle fasce temperate europee che si sono scaldate e si stanno scaldando di più... Porto l'esempio qui del milanese, mentre prima avevamo medie annuali sui 13° C (Linate sulla 71-00, nemmeno sulla 51-80 per dire, aveva una media annuale di 13° C spaccati) adesso negli ultimi anni si vedono tranquillamente medie annuali verso i 15° C. Il problema è che tale forsennato ritmo non pare affatto voler diminuire, certo va detto che prima il pattern dominante negli anni '70 e '80 era stato fin troppo benefico per il Nord-Ovest, ma adesso con l'HP ispanico-francese che pare divenuta una figura barica perenne o quasi in ogni stagione non so dove potremo arrivare in futuro...

  3. #133
    Vento teso L'avatar di MarcoT
    Data Registrazione
    25/08/20
    Località
    Marghera (VE)
    Età
    20
    Messaggi
    1,976
    Menzionato
    14 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Penso che il Nord-Ovest italiano sia in assoluto una delle zone delle fasce temperate europee che si sono scaldate e si stanno scaldando di più... Porto l'esempio qui del milanese, mentre prima avevamo medie annuali sui 13° C (Linate sulla 71-00, nemmeno sulla 51-80 per dire, aveva una media annuale di 13° C spaccati) adesso negli ultimi anni si vedono tranquillamente medie annuali verso i 15° C. Il problema è che tale forsennato ritmo non pare affatto voler diminuire, certo va detto che prima il pattern dominante negli anni '70 e '80 era stato fin troppo benefico per il Nord-Ovest, ma adesso con l'HP ispanico-francese che pare divenuta una figura barica perenne o quasi in ogni stagione non so dove potremo arrivare in futuro...
    Sì beh anche la 71-00 di Venezia Tessera è 13 gradi spaccati, più calda di Linate in inverno, più fresca in estate. Nel 2014 i 15 gradi sono stati superati qui, nel 2018 quasi. Sinceramente degli anni molto favorevoli al NE non so quali siano, sicuramente gli anni ‘80 lo erano, ma non come al NW, poi gli anni ‘70 al NE erano uno schifo (d’inverno) a parte rare occasioni

  4. #134
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Parlando di pioggia il versante frusinate dei mt Volsci e' notevole , in particolare da dicembre di quest'anno i dati sono con pochi rivali credo , siamo tra 0.9 e 1.2mt di pioggia al di sotto dei 500 mt per paesi come Ferentino , Supino , Ceccano , Vallecorsa, più in alto non ci sono misurazioni e poi va calcolata anche qualche nevicata ....
    Rilevazioni dal 1999

  5. #135
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    L' area intorno ai mt Volsci specie frusinate e' notevole , da dicembre con pochi rivali siamo tra 0.9 e 1.2 mt sotto i 500 mt , oltre mistero non c'e' nulla e poi c'e' da considerare pure qualche nevicata...
    Rilevazioni dal 1999

  6. #136
    Brezza leggera L'avatar di Boba Fett
    Data Registrazione
    22/11/08
    Località
    Perugia
    Età
    36
    Messaggi
    253
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Citazione Originariamente Scritto da FR est Visualizza Messaggio
    Parlando di pioggia il versante frusinate dei mt Volsci e' notevole , in particolare da dicembre di quest'anno i dati sono con pochi rivali credo , siamo tra 0.9 e 1.2mt di pioggia al di sotto dei 500 mt per paesi come Ferentino , Supino , Ceccano , Vallecorsa, più in alto non ci sono misurazioni e poi va calcolata anche qualche nevicata ....
    Hai i dati delle stazioni?

  7. #137
    Vento moderato L'avatar di FR est
    Data Registrazione
    30/01/20
    Località
    Frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    1,157
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Citazione Originariamente Scritto da Boba Fett Visualizza Messaggio
    Hai i dati delle stazioni?
    Certo , ad esempio Ferentino circuito meteonetwork e Vallecorsa arsial ( va bene per queste cose ) sono facilmente consultabili
    Rilevazioni dal 1999

  8. #138
    Vento forte L'avatar di Hirpus96
    Data Registrazione
    27/12/20
    Località
    Avellino (AV) 361 mslm
    Età
    27
    Messaggi
    3,939
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: La citta` piu piovosa d`italia

    Tra quelle nel sondaggio voto Udine.. ma c'è da dire che i tempi son cambiati
    Qui mi difendo bene con i miei 1360 mm di media annua, soprattutto quest'anno con 1780 mm p.s: nelle classifiche del sole24ore avellino è la città con più giorni di pioggia all'anno

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •