Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto con Grads

  1. #1
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Aiuto con Grads

    Ciao ragazzi, in questi giorni mi sono scaricato questo programma e ci sto dando un'occhiata. Ho guardato e letto qualcosa della documentazione e fatto il tutorial, non mi pare troppo complicato fare cose abbastanza standard.
    Io però vorrei/dovrei fare della mappe delle precipitazioni interpolando dati presi dalle stazioni ufficiali (di Veneto, TAA e FVG), in un dato giorno. Il punto è come costruire un file di dati in modo che il programma lo sappia leggere (sulla documentazione c'è qualcosa, ma troppo poco per partira da zero...)...come viene fatto, per esempio, per le stazioni della rete MNW (http://www.meteonetwork.it/gil/index.php)? Quei dati "nascono" singolarmente e poi vengono sistemati/scritti in modo che Grads li sappia leggere e poi generi le mappe.
    Com'è possibile fare tutto ciò?
    Il passo successivo sarà creare uno script in modo che i dati vengano scaricati giornalmente in automatico, ma se ne parlerà tra qualche tempo
    Intanto grazie a chi saprà indirizzarmi!
    Francesco Dell'Orco

  2. #2
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con Grads

    Up!
    Francesco Dell'Orco

  3. #3
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con Grads

    Non ho mai usato grads per i dati di più stazioni, però siccome anche i file grib forniti dal NOAA (per esempio) sono discreti, l'interpolazione che vorresti fare fa parte delle cose che grads sa fare ...

    Però devi fare in modo che il file contenente i dati delle stazioni sia formattato così come vuole grads, quindi, o qualcuno ti fa vedere un file di esempio, oppure sulla documentazione c'è scritto ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  4. #4
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con Grads

    Citazione Originariamente Scritto da Controcorrente Visualizza Messaggio
    Però devi fare in modo che il file contenente i dati delle stazioni sia formattato così come vuole grads, quindi, o qualcuno ti fa vedere un file di esempio, oppure sulla documentazione c'è scritto ...
    Esattamente, grazie!
    E' questo quello che cerco. Sulla documentazione c'è scritto qualcosa, ma costruire a mano partendo da zero mi sa di impresa
    Vediamo se qualcun'altro interviene...
    Ultima modifica di dellork; 22/09/2008 alle 18:01
    Francesco Dell'Orco

  5. #5
    train
    Ospite

    Predefinito Re: Aiuto con Grads

    sui server Noaa puoi scaricarti dei file grib e ctl da usare come esempio; sinceramente non ricordo dve li avevo trovati; se trovo le note che mi ero scritto te le mando

  6. #6
    Vento teso L'avatar di dellork
    Data Registrazione
    30/11/06
    Località
    Padova
    Età
    36
    Messaggi
    1,553
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Aiuto con Grads

    Citazione Originariamente Scritto da train Visualizza Messaggio
    sui server Noaa puoi scaricarti dei file grib e ctl da usare come esempio; sinceramente non ricordo dve li avevo trovati; se trovo le note che mi ero scritto te le mando
    Grazie, train, se riesci a farmi avere quei link...gentilissimo!
    Francesco Dell'Orco

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •