L'avvezione è un altro modo in cui puo' avvenire il trasferimento di calore, o è un particolare tipo di convezione?
Perche io finora ho studiato che ci sono solo 3 modi, ma allora l'avvezione è un 4° modo o no?
Grazie
[
Il termine "avvezione" è proprio del linguaggio meteorologico, e si riferisce allo spostamento di masse d'aria in senso orizzontale.
Il termine "convezione" invece è proprio del linguaggio della termodinamica in generale, e si riferisce allo spostamento di massa di fluido in una qualsiasi direzione.
Quindi in meteorologia, essendoci già "avvezione" per descrivere i moti orizzontali, il termine "convezione" si usa per i moti verticali (o "obliqui", dove ci sono entrambe le componenti avvettiva e convettiva)![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
mi è sembrato molto evidente questo esempio su una mappa a medio termine di gfs...
si vede un'avvezione fredda da nordovest sulla gran bretagna e un'avvezione calda su scandinavia ed europa orientale.
quanto più le linee a stesso geopotenziale tendono a formare un angolo retto con le isoterme ( ovviamente il tutto riferito ad una stessa quota, qui a 850hPa), tanto più efficace è l'avvezione di una massa d'aria...
https://meteoravanel.it/ webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e Pian Cansiglio
Segnalibri