Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    manuel
    Ospite

    neve Cosa si intende per corrente a getto?

    Ciao a tutti, sto leggendo il libro PREVEDERE IL TEMPO CON INTERNET di M. Giuliacci e non mi è chiaro il concetto di corrente a getto, ci sarebbe qualcuno che me lo riesca a spiegare con termini semplici questo concetto?

  2. #2
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,203
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Cosa si intende per corrente a getto?

    il vento dai tropici ai poli soffia mediamente da ovest verso est, a causa della rotazione terrestre. la distribuzione della velocità del vento in orizzontale e in verticale dipende da come varia la temperatura tra equatore e poli a tutti i livelli di altezza. se per esempio rozzamente la variazione fosse 1C° per grado di latitudine a tutte le quote, avremmo un vento uguale sia andando da equatore a polo che andando verso l'alto.

    Nella realtà invece la temperatura varia in modo differente con la quota, per questo, grazie ad una relazione detta di vento termico, varia anche la velocità del vento con la quota. la corrente a getto non è altro che la zona in atmosfera dove si trova il vento più forte in entrambi gli emisferi (il comportamento è simmetrico). Si trova solitamente intorno ai 8-10 km di altezza ed è chiamato così (in realtà è una impropria traduzione di Jet Stream) perchè su una mappa di velocità del vento esso si presenta come un fiume che scorre ondulando (vedi mappa, è la parte in rosso e giallo) . Jet dovrebbe essere un appellativo che riguarda il fatto che fosse utilizzata dagli aerei per spostarsi più velocemente in atmosfera, impropriamente tradotto in italiano con "a getto" (almeno penso)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

  3. #3
    manuel
    Ospite

    Predefinito Re: Cosa si intende per corrente a getto?

    Grazie mille, ora mi è tutto più chiaro

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •