Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41
  1. #11
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,855
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    penso si riferisca a questa tabella elaborata da AQ Caput Frigoris..

    http://www.caputfrigoris.it/record.htm

    Grande Gabry!!!


    Volevo citarla io la fonte ma non mi ricordavo dove lo avevo letto!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #12
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    ma va socio,ke record mondiale
    la stessa capracotta(isernia) è riuscita a fare di più,e molte altre località del nord america e canadesi han fatto di più
    vai a leggere l'atlante climatico della valle d'aosta e poi ne riparliamo

  3. #13
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    mah, come fa a livello fisico ad esserci un diametro di 40cm? e come è stato misurato? queste domande mi faccio e vi faccio... non mi accontento del fatto che sia scritto su un sito, assieme ad altri record ben conosciuti e certamente verificati!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  4. #14
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    qui per esempio non parlano del 1994...

    http://www.nytimes.com/2007/03/20/science/20snow.html
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #15
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    vai a leggere l'atlante climatico della valle d'aosta e poi ne riparliamo
    lo so socio,l'avevo letto anche io questa notizia,va vuoi dirmi che paesi come roccamarico a capracotta non hanno fatto di èiù di quell'evento che dici tu?

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  6. #16
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da Andre meteo Visualizza Messaggio
    lo so socio,l'avevo letto anche io questa notizia,va vuoi dirmi che paesi come roccamarico a capracotta non hanno fatto di èiù di quell'evento che dici tu?
    Avevo letto che il colonnello Bernacca nella "Rivista Aeronautica" del Dicembre 1961 parlava di 340cm in 24 ore nel comune di Sant'Eufemia a Maiella in provincia di Pescara, in particolare nella sua celebre frazione di Roccacaramanico, posta a 1050m slm ed esposta allo Stau come pochi altri penso..
    Anche 3b Meteo ha parlato di questo record, che tuttavia sembra per ora più ufficioso che ufficiale.
    Lo ritengo comunque possibile, visto di cosa è capace lo stau adriatico.
    La giornata "magica" in questione da 340cm è il 17 dicembre 1961...
    Attendo eventualmente qualche amico abruzzese per saperne di più.
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  7. #17
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Io posso testimoniare della grande nevicata che interessò la Calabria il primo marzo '71, quando in meno di 24h (da quanto mi è stato riferito probabilmente in una sola notte) caddero sulla presila catanzarese tirrenica già dai 600/700M un metro e mezzo ed oltre di neve , con gravi problemi per le abitazioni. E' la nevicata più forte che si ricordi da queste parti.
    Anke l'Italia come intensità di nevicate si difende bene.
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  8. #18
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Avevo letto che il colonnello Bernacca nella "Rivista Aeronautica" del Dicembre 1961 parlava di 340cm in 24 ore nel comune di Sant'Eufemia a Maiella in provincia di Pescara, in particolare nella sua celebre frazione di Roccacaramanico, posta a 1050m slm ed esposta allo Stau come pochi altri penso..
    Anche 3b Meteo ha parlato di questo record, che tuttavia sembra per ora più ufficioso che ufficiale.
    Lo ritengo comunque possibile, visto di cosa è capace lo stau adriatico.
    La giornata "magica" in questione da 340cm è il 17 dicembre 1961...
    Attendo eventualmente qualche amico abruzzese per saperne di più.
    si infatti mi riferivo proprio a quella frazione,ma ho sbagliato la pronuncia

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



  9. #19
    Vento forte L'avatar di Nevizio
    Data Registrazione
    29/05/06
    Località
    Cerratina fraz. di Pianella (PE)
    Messaggi
    3,078
    Menzionato
    18 Post(s)

    neve Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Allora dati certi sono quelli relativi alla famosa ondata di Gelo del 1929 quando in una piccolissima località abruzzese di nome Roccacaramanico (PE) quota 1100 mt s.l.m. circa caddero tot mt di neve (non ricordo l'altezza precisa) nell'arco di 24 ore....se non erro fu lo stesso indimenticato e mitico Bernacca a riportare la notizia in ambito meteorologico nazionale....diciamo che quella rilevazione fu la prima ufficiale e non ufficiosa come molte che invece vengono e vennero nel corso degli anni passati riportate da appassionati o anche disinteressati del settore.....credo pero' che si tratti di un record continentale e non mondiale.
    Di certo c'e' l'ufficalità del dato che dovrebbe essere in mano alla A.M. servizio meteorologico
    Daltronde in tempi recenti Gennaio 1993 caddero 250 cm in 24 ore lo posso testimoniare io di persona che andai con mio padre a fare un giro per vedere l'accumulo visto che anche sulla costa ci furono accumuli eccezionali per la latitudine (40 cm a Pescara)...ricordo la strada interotta dalla neve con la stessa alta 2 volte la macchina che avevamo in quei tempi (FIat Panda) ricordo i cartelli stradali completamente sepolti e i tronchi degli alberi con la neve fin sotto i primi rami....il giorno prima c'erano soltanto 2-3 cm!!!!e il giorno successivo tutto stra-sepolto....rricordi indelebili che non ancellero' mai dalla mia malata mente nevofilaaaa!

    Cmq anche Capracotta (IS) è nota per gli eccezionali accumuli nevosi se non erro tempo fa mentre giravo per il paesello in ricognizione per alcuni miei report che mi sono presupposto di fare nel prossimo inverno ricordo di aver visto date scritte suimuri di abitazioni con l'altezza raggiunta dalla coltre bianca ora pero' non saprei dire con precisione se si tratta di dati relativi agli accumuli di singoli giorni o accumuli di neve di + giorni....cmq tornando alla mitica Roccacaramanico lo stau lì fa cose incredibili a volte anche senza lp e con circolazioni anticicloniche al suolo e in qupta con spifferi freddi da NE arrivano nevicate over 20 cm.....daltronde osservando accuratamente l'orografia del comprensorio montano pescarese si nota come l'allegro paesello sorga propio a ridosso della catena del Morrone rivolto verso NE....
    Ultima modifica di Nevizio; 18/10/2008 alle 13:45

  10. #20
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da Nevizio Visualizza Messaggio
    Allora dati certi sono quelli relativi alla famosa ondata di Gelo del 1929 quando in una piccolissima località abruzzese di nome Roccacaramanico (PE) quota 1100 mt s.l.m. circa caddero tot mt di neve (non ricordo l'altezza precisa) nell'arco di 24 ore....se non erro fu lo stesso indimenticato e mitico Bernacca a riportare la notizia in ambito meteorologico nazionale....diciamo che quella rilevazione fu la prima ufficiale e non ufficiosa come molte che invece vengono e vennero nel corso degli anni passati riportate da appassionati o anche disinteressati del settore.....credo pero' che si tratti di un record continentale e non mondiale.
    Di certo c'e' l'ufficalità del dato che dovrebbe essere in mano alla A.M. servizio meteorologico
    Daltronde in tempi recenti Gennaio 1993 caddero 250 cm in 24 ore lo posso testimoniare io di persona che andai con mio padre a fare un giro per vedere l'accumulo visto che anche sulla costa ci furono accumuli eccezionali per la latitudine (40 cm a Pescara)...ricordo la strada interotta dalla neve con la stessa alta 2 volte la macchina che avevamo in quei tempi (FIat Panda) ricordo i cartelli stradali completamente sepolti e i tronchi degli alberi con la neve fin sotto i primi rami....il giorno prima c'erano soltanto 2-3 cm!!!!e il giorno successivo tutto stra-sepolto....rricordi indelebili che non ancellero' mai dalla mia malata mente nevofilaaaa!

    Cmq anche Capracotta (IS) è nota per gli eccezionali accumuli nevosi se non erro tempo fa mentre giravo per il paesello in ricognizione per alcuni miei report che mi sono presupposto di fare nel prossimo inverno ricordo di aver visto date scritte suimuri di abitazioni con l'altezza raggiunta dalla coltre bianca ora pero' non saprei dire con precisione se si tratta di dati relativi agli accumuli di singoli giorni o accumuli di neve di + giorni....cmq tornando alla mitica Roccacaramanico lo stau lì fa cose incredibili a volte anche senza lp e con circolazioni anticicloniche al suolo e in qupta con spifferi freddi da NE arrivano nevicate over 20 cm.....daltronde osservando accuratamente l'orografia del comprensorio montano pescarese si nota come l'allegro paesello sorga propio a ridosso della catena del Morrone rivolto verso NE....
    ti correggo per Roccacaramanico. Il 1929 fu l'inverno con il maggior accumulo di neve stagionale. Ma la maggior nevicata in 24 ore non risale al 29 bensì al dicembre 1961..
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •