Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 41
  1. #31
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    io trovo che il Rain rate che va tanto di moda in questi anni e' molto interessante perche' mi permette di scendere nel dettaglio di una precipitazione!!!
    Un conto e' accumulare 50mm di acqua in 24 ore ed un conto e' quello di totalizzarlo in 10minuti, nel primo caso non verra' considerata come una violenta pioggia mentre nel secondo caso si!!!

    Lo snow rate avrebbe l'obiettivo di quantificare quanti cm potrebbe accumulare in un'ora con l'intensita' che si verifica in quel momento!!!
    Lo snow rate di Roccacaramanico per quel evento fu di 14.17cm di accumulo medio orario ma in certe frazioni di tempo magari lo snow rate si e' alzato magari a 30/40cm orari!!!
    il mio 3D aveva questo intento non quello di mettere in risalto l'accumulo massimo avvenuto in una giornata (che la maggior parte di noi gia sapeva di questo record) ma di parlare di nevicate da accumuli notevoli in un'arco temporale assai limitato!!!

    pertendo però dal presupposto Patri che non esiste uno Snow Rain, che piaccia o meno il Rain Rate non ha validità scientifica...
    Quindi per pioggia più violenta verrà considerata la maggior precipitazione nel corso di un determinato arco temporale
    E per la neve vale la stessa cosa...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  2. #32
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Quotissimo.
    Io la ricordo molto bene.
    Michele ma tu l'hai vissuta in prima persona??Io ho dei ricordi a proposito poco precisi dei miei genitori e delle mie nonne!!Hai per caso qualche foto?Ci puoi rendere partecipe dei tuoi ricordi
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    Per ciò che concerne la "mia" provincia, il record di maggior nevicata degli ultimi 15 anni (nelle stazioni Arpa visibili) nell'arco di una stessa giornata (che non è detto corrisponda a quello delle 24 ore) spetta alla Valle Gesso, sia per quanto riguarda l'Alta quota, sia per quanto concerne la "bassa" quota: l'11 gennaio 1999 scesero infatti alla Diga del Chiotas a 2010m slm 130cm, mentre ad Entracque a 960m slm nello stesso giorno ne scesero 112.
    Per Mondovi e presumo per Cuneo città (su entrambi comunque non ci sono dati certi) la maggior nevicata nell'arco di una singola giornata dovrebbe essere l'8 dicembre 1990, con un accumulo stimabile tra i 50 e i 70cm. Nei due giorni (8 e 9 dicembre) in totale caddero circa 110-115cm a Cuneo, ma non so esattamente quanti in una giornata e quanti nell'altra..
    Cuneo Città: 105 cm complessivi cumulati di neve fresca in 24 h il 9 Dicembre 1990.
    Nessuna precipitazione Sabato 8 Dicembre 1990.
    Ciao!
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #34
    Burrasca L'avatar di nevoso84
    Data Registrazione
    27/02/04
    Località
    Decollatura(CZ)-765 slm
    Età
    39
    Messaggi
    5,520
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Cuneo Città: 105 cm complessivi cumulati di neve fresca in 24 h il 9 Dicembre 1990.
    Nessuna precipitazione Sabato 8 Dicembre 1990.
    Ciao!
    D
    Dicembre 1990 fu spettacolare un po' su tutta l'Italia per le grandi cadute di neve!Anche qua in Calabria dai 700M nevicò tantissimo e più volte!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

  5. #35
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Cuneo Città: 105 cm complessivi cumulati di neve fresca in 24 h il 9 Dicembre 1990.
    Nessuna precipitazione Sabato 8 Dicembre 1990.
    Ciao!
    D
    No. 105cm in 24 ore, non in un giorno. Gli accumuli delle stazioni Arpa poste a 1000m lo testimoniano infatti, dividendo gli accumuli. La neve scese dalla sera dell'8 alla sera del 9. Caddero in 24 ore ma NON nell'arco di una stessa giornata
    Ultima modifica di gabri-cn; 24/10/2008 alle 20:25
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  6. #36
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da gabri-cn Visualizza Messaggio
    No. 105cm in 24 ore, non in un giorno. Gli accumuli delle stazioni Arpa poste a 1000m lo testimoniano infatti, dividendo gli accumuli. La neve scese dalla sera dell'8 alla sera del 9. Caddero in 24 ore ma NON nell'arco di una stessa giornata
    Errore mio, difatti!!
    Chiedo scusa!
    I 30-35 cm di Milano (ove mi trovavo alle 9.00 del mattino) erano "separabili" in 5 cm circa dell'8 Dic, e il resto nel 9 Dic (fonte di chi sono andato a trovare quella volta).
    A Cuneo sicuram ha fatto di più la sera dell'8 Dic.

    Cmq sia resta pur sempre una nevicata di 105 cm in 24 h...

    Ciaoo!
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #37
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Errore mio, difatti!!
    Chiedo scusa!
    I 30-35 cm di Milano (ove mi trovavo alle 9.00 del mattino) erano "separabili" in 5 cm circa dell'8 Dic, e il resto nel 9 Dic (fonte di chi sono andato a trovare quella volta).
    A Cuneo sicuram ha fatto di più la sera dell'8 Dic.

    Cmq sia resta pur sempre una nevicata di 105 cm in 24 h...

    Ciaoo!
    D
    e di cosa??
    Si..gran bella nevicata...non c'è che dire...
    peccato fossi troppo piccolo per ricordarla bene..solo qualche flash mi è rimasto...
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  8. #38
    Burrasca
    Data Registrazione
    05/02/08
    Località
    Bernalda (MT) 130 m
    Messaggi
    5,029
    Menzionato
    15 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Salve, accanto alla home page del forum mi è riapparso questo thread aperto nel 2008.
    Visto che nella prima pagina si parlava del record nevoso (mondiale) di Gressoney di 198 cm in 24 h, e che da allora diversi eventi si sono succeduti, qualcuno ha dati definitivi sul nuovo presunto record di Capracotta del marzo 2015? Da allora ne ho sentite tante, poi ho perso di vista la notizia... C'era chi parlava di dati falsati dall'accumulo eolico, insomma qual è il dato ufficiale? E' degno di entrare nel guinness dei record?

  9. #39
    Vento forte L'avatar di nevearoma
    Data Registrazione
    14/10/09
    Località
    NYC
    Messaggi
    3,209
    Menzionato
    145 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    No, è un'invenzione di ********. Onestamente non so nemmeno se 2 metri e mezzo in 18 ore siano fisicamente possibili.

    Comunque quello di Gressoney non è un record, in Giappone sono stati misurati oltre 2 m in 24 ore.
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

  10. #40
    Burrasca L'avatar di paxo
    Data Registrazione
    13/11/15
    Località
    Caramanico T. (PE) 550 m s.l.m.
    Messaggi
    6,075
    Menzionato
    35 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Nella nevicata del 2015 qui ne cadde più di un metro in meno di 24 (ora non ricordo esattamente, 18-20 ore forse), nella piazza del paese a 600 metri erano stati misurati 150 cm si diceva, non so se vero ma possibile. Forse e ripeto forse in quell'occasione sono caduti più di 2 metri di neve a Roccacaramanico ma non ci sono misurazioni ufficiali quindi non conta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •