Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,852
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Apro questo 3D per inserire notizie e magari foto che ritraggono delle nevicate violentissime dove hanno prodotto accumuli record in pochissimo tempo!!!

    Tra l'altro nel guinness dei primati e su qualche sito che ora non ricordo era stato segnalato di una nevicata con un fiocco che aveva un diametro di 40cm!!!

    Ma vi rendete conto???????

    Mi pare facesse riferimento ad una nevicata manco a dirlo nel nord america!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #2
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Apro questo 3D per inserire notizie e magari foto che ritraggono delle nevicate violentissime dove hanno prodotto accumuli record in pochissimo tempo!!!

    Tra l'altro nel guinness dei primati e su qualche sito che ora non ricordo era stato segnalato di una nevicata con un fiocco che aveva un diametro di 40cm!!!

    Ma vi rendete conto???????

    Mi pare facesse riferimento ad una nevicata manco a dirlo nel nord america!!!

    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????
    impossibile

  3. #3
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,852
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?????????????????
    impossibile

    Ti assicuro che l'ho letto dove si mette qualcosa che riguarda il guinness dei primati a livello meteo pero' non ricordo piu'0 dove l'ho letto!!!
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  4. #4
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che l'ho letto dove si mette qualcosa che riguarda il guinness dei primati a livello meteo pero' non ricordo piu'0 dove l'ho letto!!!
    è davvero pazzesco, vedere un fiocco di 40 cm di diametro
    cioè avra fatto 1 metro i neve in 10 minuti o forse meno

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Apro questo 3D per inserire notizie e magari foto che ritraggono delle nevicate violentissime dove hanno prodotto accumuli record in pochissimo tempo!!!

    Tra l'altro nel guinness dei primati e su qualche sito che ora non ricordo era stato segnalato di una nevicata con un fiocco che aveva un diametro di 40cm!!!

    Ma vi rendete conto???????

    Mi pare facesse riferimento ad una nevicata manco a dirlo nel nord america!!!


    penso sia fisicamente impossibile che un fiocco raggiunga tali dimensioni... anzi, non ci credo proprio per nulla! dove si può trovare tale fonte?
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #6
    Calma di vento L'avatar di Air84-
    Data Registrazione
    06/07/08
    Località
    Asti (AT)
    Messaggi
    48
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Ups... quando si parla di neve non capisco più niente e leggento velocemente ho letto "qual'è la nevicata più violenta a cui avete assistito".... beh la risposta alla domanda del topic non la so con sicurezza, ma leggevo poco tempo fa del grande blizzard di Buffalo nel 1977 con accumuli pazzeschi,fino a 10 metri (anche se si suppone come risultato di accumulo ventoso+precipitazioni nevose imponenti del blizzard+ copertura precedente: ecco la fonte http://en.wikipedia.org/wiki/Great_L...izzard_of_1977)

    Lascio lo stesso il testo della mia precedente risposta per chi avesse piacere di leggerlo... :-) sorry!

    Entrambe nel 2001: una il 2 gennaio e l'altra a fine febbraio (Mi sembra la mattina del 28). Per quanto riguarda la prima mi ricordo che iniziò tutto la sera verso le 19, visibilità calata repentinamente quasi a zero, non si vedeva il palazzo di fronte (distante una decina di metri) e non era nebbia: al buio, in camera, si potevano vedere distintamente i fiocchi che scendevano ... come una valanga. Lascò circa 15-20 cm di neve in tre ore... Beh forse se paragonata ad altre località di montagna o nord america non si può parlare di nevicata record, ma era la prima volta che vedevo una simile quantità di neve scaricata in sole tre ore... ( e cmq sto a 123 mslm nel nord Italia, non vorrei dire... ;-) )
    La mattina del 28/02/2001 invece mi ricordo che iniziò a detta di molti verso le 5-5.30; sapevo che sarebbe potuto nevicare la mattina seguente ma siccome mi alzavo all'epoca per andare a scuola alle 6.30 non puntai la sveglia prima... ovviamente la prima cosa che feci fu alzare la tapparella: avevo un muro bianco davanti, andai lo stesso a scuola anche se eravamo in quattro gatti ma lo spessore della neve raggiunse i 30-40 cm entro le 13 (quando uscii da scuola)...ricordo ancora un banco dismesso nel cortile che funzionò da tavoletta per l'occasione, e la neve che appoggiandosi sopra aveva formato la classica copertura da nevicate "grosse", ovvero con la base superiore più grande di quella inferiore... ah che ricordi fantastici!


    PS: Dall'epoca ci sono stase si altre nevicate importanti (26-27 gennaio 2006 ad esempio) ma distribuite su un tempo più lungo; quelle del 2001 però sono quelle che ricordo come le più violente...
    Ultima modifica di Air84-; 15/10/2008 alle 19:39

  7. #7
    Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Acquafredda (BS) 55 m /Ferrara (FE)
    Età
    32
    Messaggi
    36,980
    Menzionato
    42 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Mi pare una nevicata avvenuta un anno nelle montagne rocciose...in tale nevicata sceserò circa 4 metri(quattro metri) di neve in un giorno e mezzo.

    L'ho letto da qualche parte,in un libro di meteorologia,non ricordo quale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

  8. #8
    mattecapu
    Ospite

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Mi pare una nevicata avvenuta un anno nelle montagne rocciose...in tale nevicata sceserò circa 4 metri(quattro metri) di neve in un giorno e mezzo.

    L'ho letto da qualche parte,in un libro di meteorologia,non ricordo quale.

    stica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    comunque ragazzi il record mondiale della nevicata piu intensa in 24 ore spetta a una localita valdostana
    gressoney-la-trinitè nel 1917 totalizo la bellezza di 198 cm in 24 ore!|! recod mondiale

  9. #9
    Direttivo MeteoNetwork L'avatar di gabri-cn
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Mondovì (Cuneo)
    Età
    38
    Messaggi
    20,593
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    penso sia fisicamente impossibile che un fiocco raggiunga tali dimensioni... anzi, non ci credo proprio per nulla! dove si può trovare tale fonte?
    penso si riferisca a questa tabella elaborata da AQ Caput Frigoris..

    http://www.caputfrigoris.it/record.htm
    Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.

    Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg

    ...always looking at the sky...

  10. #10
    Staff MeteoNetwork
    Data Registrazione
    21/04/08
    Località
    Nole (TO) - 368m
    Età
    32
    Messaggi
    18,645
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Qual'e' la nevicata piu' violenta mai esistita???

    Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio

    stica!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    comunque ragazzi il record mondiale della nevicata piu intensa in 24 ore spetta a una localita valdostana
    gressoney-la-trinitè nel 1917 totalizo la bellezza di 198 cm in 24 ore!|! recod mondiale
    ma va socio,ke record mondiale
    la stessa capracotta(isernia) è riuscita a fare di più,e molte altre località del nord america e canadesi han fatto di più

    Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)



Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •