Visualizza Risultati Sondaggio: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

Partecipanti
143. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Torino

    44 30.77%
  • Milano

    13 9.09%
  • Trento

    39 27.27%
  • Genova

    5 3.50%
  • Bologna

    22 15.38%
  • Firenze

    4 2.80%
  • Bari

    14 9.79%
  • Perugia

    8 5.59%
  • Roma

    15 10.49%
Sondaggio a Scelta Multipla.
Pagina 18 di 22 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 217
  1. #171
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    OT: Qualcuno sa dirmi se da qualche parte si possano trovare dati giornalieri (anche amatoriali) di eventi nevosi a Milano degli anni Ottanta?

    Una trasferta recentissima mi ha ricordato di essere stato a Milano una volta, non ricordo bene se nel 1984 o nel 1985 o 1986, e di aver beccato una clamorosa nevicatona con temperature anche rigide, nel periodo natalizio. Ci ho pensato e ripensato, ma non ricordo esattamente quale anno fosse.
    Ricordo che pochi giorni prima c'era stato un attentato a un treno, ma non ricordo esattamente che treno fosse (poco ma sicuro non l'Italicus, fatto di una decina d'anni anteriore), mentre questo ricordo mi permetterebbe di identificare l'anno...

  2. #172
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Trovato (almeno credo):

    http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_del_Rapido_904 23 dicembre 1984

    Adesso bisognerebbe controllare se nei giorni seguenti ci siano state nevicate a Milano, che è quello che vorrei collocare nel tempo.

    Aveva attaccato, non si trattava di una spolverata simbolica. Al suolo c'era una bella fanghiglia di neve.

    Qualcuno ricorda?
    Ultima modifica di Borat; 30/09/2009 alle 18:43

  3. #173
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    La fonte di questo sembra abbastanza incerta; e a vedere certi accumuli mi pare probabile che sia gennaio '85 più che dicembre '84.


  4. #174
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno


    Che tempo faceva a Milano nel Dicembre 1984 - Archivio Meteo Milano | IL METEO.IT

    27 dicembre 1984, mi ricordavo bene.

    Qui METEO GIORNALE: Ondate di Freddo Storiche - 1° gennaio 1985: un vortice freddo scivola verso l'Europa occidentale c'è anche questo: "Il 27 era caduta la neve in Lombardia, con quantitativi variabili, a seconda dei luoghi, da una spruzzata fino a 15-20 cm."

    Ricordo le fermate dei tram ingombrate dalla fanghiglia, mezzi sgombraneve pochini, gli impellicciati in piazza duomo che si muovevano come se dovessero attraversare un letamaio tale era l'orrore di sporcarsi il montone, negozianti che imprecavano in una lingua per me poco comprensibile per il funesto onere di sgombrarsi il marciapiede.

    Altro dettaglio che rammento, nei giorni successivi (sono rimasto lì fino oltre l'epifania se ricordo bene), è costituito dalle scosse elettriche. All'aperto, passando delle monete a qualcuno come pagando in un bar, si prendevano scosse pazzesche con scariche elettriche visibili. Mai più vista una cosa del genere tranne forse a dicembre 2001 in Trentino. Archi di 3 cm da una mano all'altra, o toccando le sbarre degli autobus o cose simili.
    Ultima modifica di Borat; 06/10/2009 alle 07:53

  5. #175
    Banned
    Data Registrazione
    08/01/08
    Località
    Teramo
    Età
    45
    Messaggi
    1,207
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Teramo 35-40 cm è sottostimata.
    La media nivometrica della città è 48 cm per la precisione

  6. #176
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Corregetemi se sbaglio, ma aldilà del fatto che nessuna dele città proposte hanno vista accumuli rilevanti in questo inverno(apparte Firenze), credo che la città che sinora ha visto più neve è stata proprio Avezzano....
    NN ricordo eventi nevosi al nord, in questo momento, per questo inverno....confermate?
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  7. #177
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Aosta ha avuto un bel nevone in dicembre :-)
    L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati

  8. #178
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Citazione Originariamente Scritto da Ale86 Visualizza Messaggio
    Aosta ha avuto un bel nevone in dicembre :-)

    esatto, bravo è vero accumulo sui 50cm a dicembre, 11gg prima di Az...allora Firenze, insieme ad Aosta ed Avezzano!
    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

  9. #179
    Brezza tesa L'avatar di Ale86
    Data Registrazione
    09/06/08
    Località
    Feltre (BL)
    Messaggi
    699
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Mi pare ne buttò giù 70cm a dire il vero, però il nevone fu quello si. Non ricordo il giorno. Ma grand'evento!
    Anche a Campobasso mezzo metro in gennaio, giusto?
    Altre over 50 non le ricordo...
    L'incanto di Belluno è dato dall'incontro fra il mondo di Venezia con il marchio delle sue architetture e il mondo del nord; incontriamo edifici che sono venuti su dal mare e case rustiche che sono venute giù dalle montagne - Dino Buzzati

  10. #180
    Vento forte L'avatar di Snowhell
    Data Registrazione
    11/05/04
    Località
    Avezzano(AQ)/Firenze
    Età
    49
    Messaggi
    4,952
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Sondaggio:secondo voi quale tra queste citta' vedra' piu' neve quest'anno

    Nn ho visto dati di stazioni, ma ho trovato questa foto...almeno in questa foto nn vedo 70cm, ma cmq mediamente da dicembre ad oggi, in tutto quello è stato l'accumulo medio più o meno...Campobasso idem...la primavera m'aveva fatto rimuovere certi gg!


    70 cm neve Aosta 6/7 dic 2010

    Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.
    Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •