Mercoledi' prossimo in Norvegia a Tromsoe si verificheranno delle nevicate di moderata intensita' con temperature di poco inferiori allo zero termico.
Beati i norvegesi e Fenrir che hanno la fortuna di assistere a questi eventi meteorologici circondati da paesaggi naturali credo fantastici e unici.
Quanto mi piacerebbe andarci!
Fenrir dacci notizie sull' accumulo di neve e sulle conseguenze della perturbazione.
Ciao,![]()
Ciao, proverò a dare dei resoconti
Sulla neve non ci sono dubbi, ma sulla moderata intensità aspetterei un attimo. GFS è fuori dal coro dei modelli principali e ha esagerato un po' in termini di freddo... e moltissimo in termini di precipitazioni.
Allo stato attuale, a seguito del velocissimo collasso delle T in quota (7 gradi in qualche ora...) si partirà sicuramente dal graupeln e dubito che i cm finali di giovedì saranno più di 10... a fronte dei 30 che spara GFS.
Una cosa è certa, questa è neve dalla quale "non si torna più indietro". Da mercoledì si inizia a fare il fondo in città, e tutto sommato siamo in linea con il periodo, settimana più settimana meno.
(p.s... è didattica?)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fen, cosa vuol dire fare il fondo in città?![]()
Intendo dire che la neve che cadrà questa settimana in città, che non vedrà le T salire sopra lo 0 se non per un brevissimo periodo che servirà a compattarla, sarà quella definitiva che non si scioglierà più completamente fino al disgelo di primavera.
La parola "fondo" la uso per le strade: infatti la neve verrà spostata dagli spazzaneve ma non completamente: il resto verrà pressato sulla strada invece di essere sciolto chimicamente e si formerà il fondo invernale. Qui le strade infatti d'inverno sono formate da una lastra di neve compatta/ghiaccio sulla quale le auto viaggiano con le ruote chiodate o termiche. Difficilmente vedrai più strade "nude" a meno che non ci si metta un periodo di disgelo superiore alle 48 ore che forma delle crepe e dei buchi in corrispondenza dei solchi delle ruote.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ah ho capito, immaginavo fosse una cosa del genereun anno fa ero a Tønsberg ed Oslo e tutti giravano con le chiodate, non c'era neve ma gelicidio e nebbia.
in Norvegia in quali mesi si possono tenerle su le chiodate?
Al sud (costale) il clima è ancora soggetto a profonde oscillazioni invernali. Oslo è particolarmente riparata, ma già da Narvik in giù, comprendendo Trondheim (relativamente; la sua posizione l'aiuta ad avere un clima più regolare), Namsos, Bergen, Stavanger, Haugesund, Kristiansand, Kristiansund, Sandefjord e risalendo su verso Larvik, Tønsberg fino a persino città a un'ora di traghetto da Oslo come Drøbak si possono avere disgeli consistenti anche per più di una settimana, due, anch tre. Oslo è talmente incuneata che le inversioni la "salvano", altrimenti anche lei farebbe parte delle città in cui le ruote chiodate perenni possono rivelarsi un problema sia per le strade che per le ruote stesse.
Qui sono obbligatorie dal 1 dicembre al 1 maggio, ma più a sud so che cambiano, non so in quale entità però. So che però in alcuni giornali i lettori si lamentavano della sconsideratezza della gente, che nei primi botti invernali della settimana scorsa se ne andava in giro con le ruote estive creando un sacco di caos nei dintorni di Oslo.
Ma ora tanto siamo tutti senza neve, tranne le montagne, quindi il problema non si pone :D
Fenrir, sei a Tromsø per lavoro e/o temporaneamente o rimani là per sempre?
Mi sono trasferito, quindi a meno che non si blocca la corrente del golfo e siamo costretti a un esodo di massa dalla banchisa che avanza, dovrei rimanere qui.
Come e' la situazione a Tromsoe?
Sta ancora nevicando?
Quanta neve ha accumulato al suolo ?
Toglimi una curiosita': nei mesi come dicembre e gennaio durante le giornate piu' fredde le temperature minime e massime si aggirano intorno
a quali valori?
![]()
Scusa se ti rispondo io ma tromsoe e' una citta' tutt'altro che fredda rispetto alla latitudine in cui si trova!!!
Li la corrente del golfo lavora intensamente altrimenti...
Puo capitare di veder a nevicare a fine settembre e puoi trovarti sotto la pioggia il giorno di natale!!!
Le minime inferiori ai -15°c sono molto rare tant'e che la minima storica sia di soli -18°c e spiccioli !!!
-10°c invece si registrano in tutti gli inverni e talvolta le massime possono essere magari di -8°c!!!
Li comunque nevica da bestia...
per tutti i dettagli e maggiori precisioni il mitico Fe riuscira' a soddisfarti pienamente!!!
Spero di non aver scritto c@zzate!!!
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
Segnalibri