Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: aria fredda

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito aria fredda

l'aria fredda che sta arrivando è polare marittima?
    porterà il fohn in pianura padana?
    ciao Mario

Brezza tesa L'avatar di Luca80
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: aria fredda

Il nucleo di aria fredda che nella notte tra venerdi' e sabato investira' il
    nord Italia in primo luogo e' artica marittima fredda-umida. Il suo transito e' previsto a mezzanotte di sabato con un isoterma di - 2 °C a livello della 850 Hpa ( il fronte freddo al suolo coincide con l' isoterma di -2°C a livellodella mappa sinottica GFS 850 Hpa). Il foehn ha soffiato nel corso della giornata di venerdi' fino alle 0,00 UTC di sabato, momento del transito al suolo del fronte freddo seguito dal nucleo di aria artica.
    L' effetto del favonio si e' fatto sentire tanto e' vero che la temperatura massima registrata e' stata di 15°C nelle ore centrali della giornata di venerdi'( la temperatura si riferisce a un' altitudine di 115mt s.l.m. a Covo comune della bassa bergamasca). A partire gia' da sabato il vento catabatico di caduta ( il favonio ) non soffiera' piu' e l' effetto dell' ingresso del nucleo di aria fredda si fara' gia' sentire dato che la massima prevista non superera' i 10°C. Domenica il calo termico sara' ancora piu' marcato e la massima si aggirera' intorno ai 6/7°C.

Ciao,

Burrasca
    Menzionato
    0 Post(s)

Se vuoi sapere la provenienza di una massa d'aria, puoi consultare le mappe di backward trajectories (io le calcolo per il mio sito).

Ecco un esempio: in questa mappa che ti allego è ricostruito il cammino dell'aria sopra Trieste (ultimi 4 giorni):

Trieste.jpg

Le 3 linee sono riferiti a 3 differenti livelli di quota (10m, 2000 e 4000) e dal diagramma più in basso è ricostruito anche il cammino sul piano verticale.

E curioso notare come i 3 livelli abbiano una "storia" abbstanza diversa ...
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

Menzionato
    0 Post(s)

Mi correggo. Il foehn continuera' a insistere anche dopo il passaggio del fronte freddo fino a domenica pomeriggio quando la circolazione cambiera' di nuovo per l' avvicinamento di una nuova perturbazione. Le temperature diminuiscono sul lato sottovento dove soffia il vento catabatico di caduta proprio perche' sul lato sopravvento dove si verifica il fenomeno di stau si verifica una diminuzione della temperatura. Nonostante soffi lo stesso nucleo di aria artica sul lato sopravvento nelle ore centrali di domenica si ha una - 10°C mentre sul lato sottovento si ha una +7°C.

Ciao

Pluvie
    Ospite

La cartina con le traiettorie delle masse d'aria?...
    è la prima che vedo di questo tipo e mi interessa molto.

...con voi sto scoprendo, ogni giorno di più, un modo di vedere il cielo in modo nuovo...

grazie!

Menzionato
    0 Post(s)

Se ti interessasse capire anche che tipi di nuvole vedi nel cielo e non
    sapessi classificarle secondo il genere e volessi delle spiegazioni in merito scrivi, chiedi, se hai anche delle foto inviale che ti aiuterei a interpretarle.

Ciao,

Pluvie
    Ospite

Grazie, Luca, della tua disponibilità.

Vedrai, ne approfitterò volentieri. Come vedi, mi piace fare domande...

Ciao!

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Hey ragazzi... Sabato sono tornato da Torino e in volo a 4000 metri mi sono beccato 50 Nodi di vento in coda... WOW!!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •