Visualizza Risultati Sondaggio: Qual'è la città dove cade molta grandine in un anno???

Partecipanti
26. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Milano

    3 11.54%
  • Roma

    1 3.85%
  • Bolzano

    1 3.85%
  • Torino

    7 26.92%
  • Napoli

    0 0%
  • Formia

    2 7.69%
  • Genova

    0 0%
  • Trieste

    1 3.85%
  • L'Aquila

    0 0%
  • Ancona

    0 0%
  • Messina

    1 3.85%
  • Aosta

    2 7.69%
  • Bari

    1 3.85%
  • Venezia

    2 7.69%
  • Como

    5 19.23%
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    19/07/03
    Località
    Grezzana(vr)
    Messaggi
    485
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Ma l'assicurazione per la grandine se la fa chiunque vuole. Ciò che intendevo sottolineare è il motivo per il quale (secondo quel che ho sentito in TV) se la devono fare gli agricoltori: che con un valore atteso di 40-42 grandinate l'anno, c'è un'elevata probabilità di essere colpiti da varie grandinate e restare senza raccolto.

    Da me questo non si può dire; l'ultima volta che ne ho vista una decente è stato nel 2007.

    A dire il vero non ce l'ho neanche sull'auto, perché tanto da me per vedere una grandinata bisogna fare sacrifici umani e non è detto che funzioni anche così.
    beh diciamo che 42 grandinate non si sono mai viste nemmeno qui su una singola località!
    Forse in TV intendevano dire che in media sul territorio veronese si hanno 42 grandinate all'anno in grado di fare danni all'agricoltura e questo mi sembra plausibile!
    Saluti da Corrado

  2. #12
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Citazione Originariamente Scritto da dark angel Visualizza Messaggio
    beh diciamo che 42 grandinate non si sono mai viste nemmeno qui su una singola località!
    Forse in TV intendevano dire che in media sul territorio veronese si hanno 42 grandinate all'anno in grado di fare danni all'agricoltura e questo mi sembra plausibile!
    Sì penso che intendessero questo. Se vediamo un sito come un punto su una mappa (cioè un infinitesimo di una superficie) già è matematicamente abbastanza impossibile che ci grandini. Ma se parliamo di una zona, che ha un'area non-zero, la probabilità aumenta. Se quest'area è magari un quadrilatero di lato diciamo 20 km, 40 grandinate in un anno si possono vedere. Sospetterei che intendessero proprio questo.

  3. #13
    Burrasca L'avatar di Borat
    Data Registrazione
    08/06/08
    Località
    -999
    Messaggi
    5,669
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Citazione Originariamente Scritto da Borat Visualizza Messaggio
    Se vediamo un sito come un punto su una mappa (cioè un infinitesimo di una superficie) già è matematicamente abbastanza impossibile che ci grandini.

    Adeso che ci penso, questo non è corretto. Infatti la grandinata investe un'area, non è puntiforme. Quindi una cosa che ha un'area contiene dei punti, per cui nei punti può grandinare.

    Ma resta ragionevole che mentre su un punto difficilmente possono esserci 40 grandinate in un anno, in un'area - tanto più quanto più quest'area è grande - 40 grandinate ci possono essere.

  4. #14
    Burrasca forte L'avatar di alb
    Data Registrazione
    03/01/08
    Località
    Hamburg - DE
    Età
    36
    Messaggi
    8,345
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Sondaggio molto difficile....non voto niente perchè non ne ho idea. Io so solo che d'estate una delle città più temporalesche è Lecco, è anche vero però che non tutti i temporali sono accompagnati dalla grandine
    Hamburg - Germania
    Occasionalmente a
    Berbenno (BG) - 630 m slm (45°81' N, 9°57' E)

  5. #15
    Burrasca L'avatar di Bellunese
    Data Registrazione
    02/10/05
    Località
    San Dona' di Piave (Venezia), 1 m slm
    Messaggi
    5,765
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Secondo me Verona, ma anche Pordenone e Udine se la cavano bene in fatto di grandinate...

  6. #16
    Calma di vento L'avatar di Nick1990
    Data Registrazione
    04/02/19
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    44
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Se dovessi scommetterci punterei su Vicenza, ma credo che tutte le zone sull'asse Verona-Udine se la possano giocare...Bassano del Grappa, Conegliano, Pordenone

  7. #17
    Vento fresco L'avatar di Welfl
    Data Registrazione
    15/09/13
    Località
    Alto Adige-Südtirol; Lunigiana (MS)
    Età
    32
    Messaggi
    2,146
    Menzionato
    48 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Le Alpi sfornano quotidianamente tantissimi temporali nel periodo estivo molti dei quali sono grandigeni quindi secondo me le città più colpite da grandine potrebbero con molta probabilità essere le città alpine. Bolzano ad esempio è stata violentemente colpita anche quest'anno, i meleti in zona hanno tutti le reti anti grandine e l'assicurazione sul raccolto è d'obbligo...
    Verona non so, sicuramente la zona della sua provincia che volge al lago di Garda è colpita spessissimo da forti grandinate da Affi a Peschiera in particolare.


  8. #18
    Brezza tesa L'avatar di Roberto Gaianigo
    Data Registrazione
    17/06/07
    Località
    Montecchio Maggiore (VI)
    Età
    52
    Messaggi
    657
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    A un incontro con Fulvio Stel fu definito il Friuli come l'area maggiormente colpita. Personalmente anche tutta l'area alpina potrebbe essere coinvolta con molta frequenza tranne il fatto di avere una densità di popolazione inferiore e quindi esser meno segnalata, inoltre potrebbe essere meno "impattante" per quanto riguarda i danni alle strutture e all'agricoltura: non necessariamente i danni maggiori si hanno dove grandina di più se consideriamo anche il taglio medio della meteora. Nella mia zona potrebbe essere Schio e la pedemontana le aree maggiormente "sensibili" alle grandinate. Nel veronese potrebbe essere la lessinia e le aree in vicinanza del lago.
    Ultima modifica di Roberto Gaianigo; 22/07/2020 alle 03:59

  9. #19
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,231
    Menzionato
    433 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    io penso che tra tutte, sia Bergamo di gran lunga, che in elenco non c'è per lo meno negli ultimi 10 anni è sicuramente così.
    Si vis pacem, para bellum.

  10. #20
    Vento forte L'avatar di Tarcii
    Data Registrazione
    13/08/19
    Località
    Ambivere (BG)
    Età
    22
    Messaggi
    3,483
    Menzionato
    26 Post(s)

    Predefinito Re: Città dove grandina di più

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    io penso che tra tutte, sia Bergamo di gran lunga, che in elenco non c'è per lo meno negli ultimi 10 anni è sicuramente così.
    Effettivamente in questa provincia grandina spesso ma la zona più colpita è spesso la città (parte orientale) e la Bassa Val Seriana nella zona tra Alzano Lombardo, Nembro e Seriate. Ad esperienza hanno sempre qualche grandinata in più rispetto alle zone ad ovest, come ad esempio quella del 2 Giugno, concentrata tutta in quell'area.
    Tu mi dici, "Ti guardi? Sbagli a paragonarti"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •