
Originariamente Scritto da
Fenrir
Mi piacciono un sacco queste domande :D sono il paradiso per noi appassionati di Geografia
Non è facile, l'altro che ha fatto una domanda simile aveva molti posti tra cui scegliere, per te è più complesso. La parte che ti frega è il fatto che la vuoi costiera MA vuoi anche delle montagne nevose tra 50 e 80 km! Non è affatto facile.
Purtroppo le highland, e parliamo di costa, d'inverno sono troppo fredde per quello che chiede lui, e d'estate possono non essere decisamente così miti. La costa ovest della GB, forse il Galles, potrebbe essere più adatta al tuo ragionamento... la est è troppo fredda d'inverno. Ha i Pennini a due passi e la neve non manca mai anche se non è di qualità eccezionale, MA le T massime a 15 °C, o quantomeno sopra i 10 °C, se le può scordare per la maggior parte dell'inverno (avendo vissuto a Dublino lo so bene).
Ti ci vuole un posto più meridionale, la costa dei paesi Baschi direi, Guipuzcoa o come si chiama. Hai i Pirenei vicinissimi, quindi le montagne stanno a posto. D'estate sono sempre graziate da vento e pioggia pseudo-frequente (sono quasi certo che superino i 1000 mm).
Sì, in Europa direi che non hai molta altra scelta. Tutto quello che non si trova addosso all'Atlantico o è troppo freddo d'inverno oppure non è dinamico come vorresti.
Sennò c'è Victoria in Canada. d'inverno è raro che geli e raggiungi T miti molto spesso, anche sui 15 °C... ci ho passato diversi giorni a gennaio e tant'è. Brinate saltuarie e poco altro. D'estate è fresca e l'umidità non manca. Già Vancouver è troppo all'interno (

). Hai le montagne, ovviamente, a letteralmente 2 passi e fa vagonate di neve.
Ci sarà certamente qualcosa anche sulle coste non troppo a nord dell'isola di Honsuu, in Giappone. Il clima e le montagne non mancano MA il regime monsonico non ti dà quella variabilità atlantica che cerchi.
Nell'altro emisfero l'isola meridionale della Nuova Zelanda può fare al caso tuo: Christchurch. Hai monte Cook a portata di mano (meno di 80 km se vivi nella zona centrale), molta umidità e inverni non particolarmente freddi. L'unico problema è che la piovosità non arriva a 800 mm... altrimenti sarebbe perfetto.
Lascia stare il Cile: la piovosità è ridicola, da quel lato che ti interessa (quello costiero). E poi... San Diego è un FORNO, ma che scherzi! Non tanto per le T, ma tanto che è difficilissimo che piova per tutti e 4 i mesi estivi e ti arrostisci per bene al sole. Forse intendevi dire San Francisco e ci saremmo quasi

Forse qualcosa nell'estremo sud dell'Argentina, ma la mia preparazione qui viene meno perché non conosco le città di quei luoghi :x
Buon viaggio!
Segnalibri