Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 77
  1. #1
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Bilancio di massa nei Ecrins

    Doppo un inverno e soprattutto un fine di primavera ben innevata seguito da un estate normale il bilancio di massa per 2008 di qualche ghiacciaio del massicio dei Ecrins é stato legermento positivo per la prima volta da 2001 (+0.21 m al ghiacciaio Blanc/barre dei Ecrins).E troppo presto per dire ma con quest inverno (che sembra piu innevato in Italia che in Francia dove è piu o meno normale eccetto qualche posto confinanti : Mercantour, Queyras...) possiamo sperare un bilancio positivo per 2009 se non arriva la canicola.

  2. #2
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/07/06
    Località
    Bardonecchia (to)
    Età
    58
    Messaggi
    118
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Quando ho visto la parte terminale del ghiacciaio ai primi di settembre mi veniva da piangere.
    Era ben innevato dai 3200 in su. Anche fuori dal ghiacciaio c'erano molte zone con neve vecchia. Peccato che durante la tarda primavera abbia nevicato rosso altrimenti sarebbe andato molto meglio il bilancio di massa.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Iseo (BS)
    Messaggi
    385
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Anche io questa estate sono stato sul glacier Blanc.

    Vorrei far notare che quando parliamo di bilanci di massa dovremmo essere pù precisi a definire l'oggetto di studio.

    Dopo 20-25anni di intenso regresso, un bilancio di massa pari o leggermente positivo non ci deve far pensare ad un ghiacciaio tornato alla condizione degli anni tra l'avanzata 60-85 e il successivo ritiro.

    questo perchè in 25 anni le superfici, ma soprattutto i volumi di ghiaccio sono variati di molto, e il solo significato molto positivo di un dato comequello del glacier Blanc è che finalmente, fusione dopo fusione, qualche ghiacciaio si sta ritrovando, nelle condizioni morfologiche attuali, di nuovo in linea con il suo clima.

    Insomma, la natura fa il suo corso e i ghiacciai man mano si riportano in equilibrio col clima attuale.
    C'è solamente da sperare che in futuro il limite della neve vecchia non si innalzi ulteriormente, perchè in alcuni degli ulòtimi anni la snow-line stagionale non era compatibile con la presenza di ghiacciai ancora potenti ed estesi, in molti casi, come quelli attuali.

    Il Nibi, tra qualche giorno, finita la sua tesi sui bilanci di massa ci dirà qualcosa di più.
    Io voglio ricordare solamente che ormai molti studiosi di glaciologia nel mondo preferiscono un approccio più termodinamico che meccanico allo studio dei bilanci di massa, stante la possibilià con gli strumenti attuali di determinare un bilancio energetico stagionale del ghiacciaio.

    Paglia
    Paolo Pagliardi
    Oss.meteo di Iseo (attivo dal 1989)

  4. #4
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Citazione Originariamente Scritto da sponda Visualizza Messaggio
    Quando ho visto la parte terminale del ghiacciaio ai primi di settembre mi veniva da piangere.
    Sembra che la parte terminale della lingua sia in sospeso.

    Citazione Originariamente Scritto da sponda Visualizza Messaggio
    Era ben innevato dai 3200 in su. Anche fuori dal ghiacciaio c'erano molte zone con neve vecchia. Peccato che durante la tarda primavera abbia nevicato rosso altrimenti sarebbe andato molto meglio il bilancio di massa.
    Direi peccato che la neve era rossa ma grazie a questa neve di tarda primavera il bilancio è stato tutto sommato positivo.

    foto del 31 luglio 2008 :


    @ Paglia : grazie per la spiegazione.

  5. #5
    Bava di vento L'avatar di Anubis
    Data Registrazione
    04/02/09
    Località
    Niardo (BS) 450m
    Età
    33
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Scusate l'ot, ma volevo sapere per lavorare nel settore della nivologia e glaciologia che università devo fare?...sono in 5^ liceo sientifico e pensavo di fare ingegneria ambientale a brescia...rispondetemi anche in mp se volete...grazie

  6. #6
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Citazione Originariamente Scritto da Anubis Visualizza Messaggio
    Scusate l'ot, ma volevo sapere per lavorare nel settore della nivologia e glaciologia che università devo fare?...sono in 5^ liceo sientifico e pensavo di fare ingegneria ambientale a brescia...rispondetemi anche in mp se volete...grazie
    So che al politecnico di Brescia (Ing. Civile) c'è il Prof. R. Ranzi che si occupa di ghiacciai, in particolare effettua parecchi studi sul Ghiacciaio dell'Adamello. Sempre a Ing. c'è il Prof. Giorgio Vassena che si occupa di ghiacciai ma più dal punto di vista dei rilevamenti topografici (mi pare insegni topografia).

    Sfortunatamente non c'è una facoltà dove si approfondisce il tema nivologia e glaciologia. L'unico corso universitario di glaciologia è alla statale di Milano (Laurea Magistrale in Geologia o Scienze Naturali) tenuto dalla Prof. Diolaiuti (mia correlatrice).

    Se vuoi iniziare ad occuparti di questi argomenti anche in parallelo all'uni puoi farti venire a prendere dal buon Paglia ed effettuare con lui tutti i rilievi sui ghiacciai dell'Adamello per l'SGL
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  7. #7
    Bava di vento L'avatar di Anubis
    Data Registrazione
    04/02/09
    Località
    Niardo (BS) 450m
    Età
    33
    Messaggi
    74
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    So che al politecnico di Brescia (Ing. Civile) c'è il Prof. R. Ranzi che si occupa di ghiacciai, in particolare effettua parecchi studi sul Ghiacciaio dell'Adamello. Sempre a Ing. c'è il Prof. Giorgio Vassena che si occupa di ghiacciai ma più dal punto di vista dei rilevamenti topografici (mi pare insegni topografia).

    Sfortunatamente non c'è una facoltà dove si approfondisce il tema nivologia e glaciologia. L'unico corso universitario di glaciologia è alla statale di Milano (Laurea Magistrale in Geologia o Scienze Naturali) tenuto dalla Prof. Diolaiuti (mia correlatrice).

    Se vuoi iniziare ad occuparti di questi argomenti anche in parallelo all'uni puoi farti venire a prendere dal buon Paglia ed effettuare con lui tutti i rilievi sui ghiacciai dell'Adamello per l'SGL
    Grazie delle informazioni...allora per adesso comincierò a entrare in ingegneria ambientale...da quanto mi hai detto poi gli agganci per lavorare in questo settore si trovano...

  8. #8
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa negli Ecrins

    Ecco l'andamento dei bilanci di massa dal 2000 :




    La perdita di massa è più piccola negli ultimi anni (come sembra essere il caso nelle Alpi). Inverni più nevosi o pian piano ghiacciai in equilibrio col clima attuale come diceva paglia .

  9. #9
    Vento forte L'avatar di egidio69
    Data Registrazione
    22/12/06
    Località
    pianfei (cn) 470m
    Età
    54
    Messaggi
    4,530
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    quaili sono i ghiacciai degli ecrins su cui si misurano i bilanci di massa?
    anno 2008:1176 mm
    anno 2009:1222,5 mm
    anno 2010:1265 mm
    ...Always looking at the sky...

  10. #10
    Vento teso L'avatar di paroplapi
    Data Registrazione
    18/08/08
    Località
    Yenne (Francia)
    Età
    54
    Messaggi
    1,986
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Bilancio di massa nei Ecrins

    Per quanto riguarda i bilanci di massa ho trovato questi dati solo per il ghiacciaio Blanc ma la posizione della fronte é misurata per altri ghiacciai (Noir; Pilatte; Chardon; Sélé).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •