Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Girovagando per internet ho trovato notizie di questi ghiacciai Spagnoli, non situati nei Pirenei, ma in quella catena montuosa che guarda direttamente l'oceano Atlantico...non immaginavo di trovare formazioni glaciali anche qui, è stata una bella sorpresa

    innanzitutto una pagina di un forum in Spagnolo sull'argomento:
    http://foro.meteored.com/reportajes+...-t52693.0.html

    http://foro.meteored.com/reportajes+...-t92299.0.html

    ed ora le foto: PICOS DE LOS CABRONES, 2553 m







    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    wow che splendide morene!! fors questi ghiacciai sono la manifestazione dell'importanza dell'accumulo stagionale... perchè credo che non faccia fresco lì in estate... anche se forse vicini all'oceano ci sono frequenti nubi che impediscono la radiazione diretta... chissà!
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  3. #3
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    wow che splendide morene!! fors questi ghiacciai sono la manifestazione dell'importanza dell'accumulo stagionale... perchè credo che non faccia fresco lì in estate... anche se forse vicini all'oceano ci sono frequenti nubi che impediscono la radiazione diretta... chissà!
    chissà...sicuramente è una zona molto umida che dovrebbe regalare, credo, molte precipitazioni in inverno e appunto come dici tu molte nubi nelle altre stagioni...ma non conosco affatto la regione, sarebbe bello avere informazioni a riguardo... curioso è poi notare le esigue quote a cui questi ghiacciaietti giacciono: la morena delle foto si attesta a 2300 metri: davvero carini questi apparati, deve essere una zona geografica molto interessante
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  4. #4
    Bava di vento L'avatar di vlk4r0
    Data Registrazione
    11/02/07
    Località
    ROMA
    Messaggi
    219
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    beh non saranno pirenei ma la latidudine è quella...

    In ogni caso montagne bellissime

    http://www.ilcalderone.biz
    nivoglaciologia appenninica

    SAOR ALBA.

  5. #5
    Burrasca L'avatar di giesse59
    Data Registrazione
    22/07/03
    Località
    Migliarino P. (PI), Vernazza (SP)
    Età
    64
    Messaggi
    5,135
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    E' molto piovosa la Cordigliera Cantabrica, i Picos "prendono" bene l'umidità che arriva da nord o da nordovest e che, suppongo, regala neve, in quota, fino a primavera inoltrata. Il caldo e l'aridità della Castiglia-Leon, al di là dei valichi, lì è molto lontano.

    Nel 2004, intorno al Ferragosto, feci una piccola escursione nella regione, partendo dai Laghi di Covadonga (m 1107) e arrivando alla Cabeza Julagua (m 1720), 10' a piedi dal Rifugio Marques de Villaviciosa. Non ero mai stato nella zona e in effetti rimasi sorpreso di vedere nevai a quote valutate, con l'aiuto della cartina dettagliata, intorno ai 2100-2200 metri.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Giovanni

    Avatar: la grande nevicata a Peio il 20 gennaio 2009

  6. #6
    Brezza tesa L'avatar di Rudyak
    Data Registrazione
    04/08/06
    Località
    Sovere (BG)
    Età
    50
    Messaggi
    704
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Davvero interessante, ma guardando morene, snowline e stato degli apparati, suppongo che abbiano ancora un pugno d'anni di vita.
    Peccato

  7. #7
    Vento moderato
    Data Registrazione
    03/09/07
    Località
    Roma Anagnina 78 m
    Età
    39
    Messaggi
    1,088
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Rudyak Visualizza Messaggio
    Davvero interessante, ma guardando morene, snowline e stato degli apparati, suppongo che abbiano ancora un pugno d'anni di vita.
    Peccato

    eh già siamo alle solite purtroppo...
    [SIZE=1][B][SIZE=2][SIZE=1]le mie foto su FLICKR:[/SIZE][U] [URL]http://www.flickr.com/photos/indianajohnny/[/URL]
    [/U][/SIZE][/B]
    [I][SIZE=1][B]"Devo assolutamente trovare un modo per vivere in montagna tutta la mia vita. In città non sopravviverò ancora per molto..."[/B][/SIZE][/I]
    [/SIZE]

  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    20/07/09
    Località
    REGGIO EMILIA
    Età
    49
    Messaggi
    7
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Beh incredibile, avevo giusto guardato su google map qualche tempo, perchè sospettavo ci potesse essere qualcosa, ....certo che se sotto una montagna di 2.550 c'è un ghiacciaietto e siamo ben più a sud delle alpi a circa 43° allora vuol dire che il clima pseudo-atlantico della zona fa una differenza enorme con quello continentale ed anche con quello mediterraneo...



    Citazione Originariamente Scritto da indiana_johnny Visualizza Messaggio
    Girovagando per internet ho trovato notizie di questi ghiacciai Spagnoli, non situati nei Pirenei, ma in quella catena montuosa che guarda direttamente l'oceano Atlantico...non immaginavo di trovare formazioni glaciali anche qui, è stata una bella sorpresa

    innanzitutto una pagina di un forum in Spagnolo sull'argomento:
    El hielo glaciar de picos de europa

    Picos de Europa. De Jermoso al Jou de los Cabrones (Julio 2008)

    ed ora le foto: PICOS DE LOS CABRONES, 2553 m








  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    17/07/10
    Località
    Monreale (PA)
    Messaggi
    1,232
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Non sono ghiacciai, ma glacionevati, ex ghiacciai di fino qualche decennio fa. Alcuni hanno spessori considerevoli.
    Helero in spagnolo significa glacionevato, mentre glaciar e ghiacciaio ,nevero =nevaio e neviza =firn. (da non confondere con nevisca=nevischio)
    Giusto perche' qualcuno non cada in confusione.

  10. #10
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Ghiacciai Spagnoli: Picos de Europa

    Citazione Originariamente Scritto da Caldoefreddo Visualizza Messaggio
    Non sono ghiacciai, ma glacionevati, ex ghiacciai di fino qualche decennio fa. Alcuni hanno spessori considerevoli.
    Helero in spagnolo significa glacionevato, mentre glaciar e ghiacciaio ,nevero =nevaio e neviza =firn. (da non confondere con nevisca=nevischio)
    Giusto perche' qualcuno non cada in confusione.
    Ovviamente tra 20 anni non ci saranno quasi più

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •