Pagina 4 di 23 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 228
  1. #31
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Patrizio, non e' un errore il mio ma la semplice disamina di cio' che e' ed incide sul bilancio di massa di un ghiacciaio !

    Ovvio che la stagione di accumulo, ovvero dall'autunno alla primavera, e' fondamentale ma a fronte di un'estate con i connotati come il 2003 non ci sarebbe comunque trippa x gatti x nessuno, appunto !

    Poi il discorso e' comunque piu' complesso e bisognerebbe fare una netta distinzione tra le varie tipologie di ghiacciai: ad esempio quest'anno, probabilmente, quelli con alimentazione/accumulo al piu' valanghiva dovrebbero essere quelli forse piu'...carichi e quindi, in tal caso, eventualmente i piu' resistenti a fornte di un'estate torrida !

    Come dicevo all'inizio e' inutile ora fasciarsi la testa: aspettiamo i primi rilevamenti sul campo cosicche' si potra' avere un'idea piu' precisa sul reale stato dell'innevamento presente sui ghiacciai alpini (almeno quelli monitorati !).







    Ma infatti, purtroppo con un estate totalmente fuori norma (con molti gg di HP subtropicale, appunto) c'e' poco da fare.....



    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  2. #32
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile

    caldi caldi e secchi, sin da aprile
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  3. #33
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Ma non dire cavolate , non si parte dall'accumulo nevoso che avevamo nel 2003 a fine aprile, ma lo spessore e' leggermente differente da quello di allora!!!

    Se un estate simil 2003 (su questa neve) la brucia come dici tu... allora in quella stagione avrebbe dovuto in un colpo solo cancellare tutti i ghiacciai al di sotto dei 4000mt!!!

    Ovviamente tutti si augurano che non succeda, pero', la situazione di partenza ora come ora sarebbe ben ben differente da quella di allora e di conseguenza le eventuali conseguenze sui ghiacciai sarebbero anche loro ben ben differenti da quella infernale annata!!!

    Purtroppo basta anche meno di un'estate simil-2003..nel 2001 c'era un innevamento simile o poco inferiore a quello di quest'anno sui ghiacciai (alle medie quote molto meno, ma questo non importa) ma bastò 1 mese bollente su 3 per avere un bilancio a malapena in pareggio
    Comunque va ricordato che il bilancio dei ghiacciai segue logiche di medio-lungo termine, non è un'annata favorevole o sfavorevole a invertire il trend di fondo..bisognerebbe tornare ad avere estati un po' più fresche più che stagioni di accumulo eccezionali per bloccare il ritiro dei ghiacciai.

  4. #34
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile

    l'anomalia estiva credo sia ben più pesante dell'anomalia nevosa...

    Revello - CN 353 m slm


  5. #35
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile

    Novembre 2002 straordinario, poi 2 mesi "normali" e da febbraio HP a manetta (anche se inizialmente non fece caldo); in pratica la stagione degli accumuli finì attorno al 25 gennaio e quindi la situazione di partenza non era delle migliori.

  6. #36
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    io non conosco bene il processo di formazione e ablazione di un ghiacciaio..

    di nevai e lingue di neve, almeno che non venga un estate con molti hp subtropicali se ne vedranno parecchie sicuramente.. qui si parla del caso PEGGIORE di un estate come il 2003...non di una estate normale..

    se a ferragosto vado su e nn ha fatto terribilmente caldo è ovvio che troverò ancora nevai..ovvio...

    però per l'appunto lascerei parlare chi di ghiacciai ne sa, una scienza non è una cosa che si può facilmente approssimare col buon senso, ci possono esser delle variabili che noi non del campo non conosciamo

    Ma infatti...io lascio parlare chiunque, ci mancherebbe altro

    Anche se fara' terribilmente caldo a ferragosto troverai diversi nevai su questo sono pronto a scommetterci (facciamo una pizza??? cena??? ) andiamo a fare una camminata sulle alpi marittime o anche in zona monviso tipo Q.Sella e cosi' i nostri occhi giudicheranno chi ha vinto la scommessa!!!

    a parte le scommesse... il mio parere l'ho espresso poi puo' essere anche che mi sbaglio eh...non ho mai detto a nessuno che sono in possesso delle tavole della verita' indi per cui puo' essere anche che mi sbaglio ma questo soltanto la natura sapra' dar le sue risposte!!!
    non ci resta che aspettare e vedremo

    Ciaooooooooo
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  7. #37
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Novembre 2002 straordinario, poi 2 mesi "normali" e da febbraio HP a manetta (anche se inizialmente non fece caldo); in pratica la stagione degli accumuli finì attorno al 25 gennaio e quindi la situazione di partenza non era delle migliori.

    Ah beh...ci siam fottuti tutta la primavera ed una parte di fine inverno non mi sembra certamente un dettaglio che debba passare in second'ordine!!!

    Metti una situazione di partenza almeno normale sicuramente i danni erano quantomeno leggermente minori se non anche qualcosina in piu'!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  8. #38
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    Purtroppo basta anche meno di un'estate simil-2003..nel 2001 c'era un innevamento simile o poco inferiore a quello di quest'anno sui ghiacciai (alle medie quote molto meno, ma questo non importa) ma bastò 1 mese bollente su 3 per avere un bilancio a malapena in pareggio
    Comunque va ricordato che il bilancio dei ghiacciai segue logiche di medio-lungo termine, non è un'annata favorevole o sfavorevole a invertire il trend di fondo..bisognerebbe tornare ad avere estati un po' più fresche più che stagioni di accumulo eccezionali per bloccare il ritiro dei ghiacciai.

    Su questo ti appoggio in pieno, pero' il discorso era partito dai danni che poteva fare una stagione simil estate2003 sugli accumuli nevosi (in talune zone esorbitanti) accumulati in queste ultime 2 stagioni e mezzo
    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #39
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da 4na Visualizza Messaggio
    l'anomalia estiva credo sia ben più pesante dell'anomalia nevosa...

    Io dico che a grandi linee si equivalgono

    non dimenticare che la neve assestata, gelata, e' tignosa da portare via, se lo spessore di questa massa granitica e' decisamente minore sai come lavora il calore del sole estivo sui ghiacciai???

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  10. #40
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile


    L'anomalia dell'estate 2003 riguardava le temperature raggiunte, quindi non e' assolutamente paragonabile a quella pluvio/nivometrica avuta in questi ultimi tempi (seppur con differenze anche eclatanti da settori a settori).

    Occhio poi a non generalizzare, come gia' detto inizialmente: non tutti i settori alpini quest'anno comunque hanno accumuli cosi'....eclatanti !

    Tu mi chiedevi com'erano stati i mesi prima dell'estate 2003, be' x le mie zone faccio parlare i dati che ho di Sondrio riguardo gli accumuli pluviometrici del semestre novembre-aprile, indicativamente quello di accumulo x i ghiacciai appunto.

    Orbene qui il totale di tale periodo fu di 589 mm., i piu' caduti in un novembre a dir poco...apocalittico qui, visto che solo a Sondrio sono caduti oltre 480 mm. in quel mese mentre lungo i crinali orobici e retici gli accumuli sono stati forse anche doppi in talune zone ! Tieni presente che al piu' e' sempre stata quasi neve mediamente dai 2000 m. in su, quindi i ghiacciai qui hanno fatto il pieno di una neve pesantissima (e quindi ottimale) rimasta poi x tutta la stagione !

    Eppure l'estate 2003 si mangio' tutto quanto caduto, mediamente, e pure il ghiaccio (e non poco) preesistente !

    Quest'anno, sempre qui, sono con i mm. di quest'ultimo peggioramento x ora a poco piu' di 604 mm. a Sondrio da Novembre ad oggi, ergo poco sopra al totale avuto prima dell'estate 2003: ora, vero che un tale trimestre estivo dovrebbe avere tempi di ritorno quasi secolari ma, appunto, anche senza arrivare a tanto qui si potrebbe gia'....rischiare con comunque un'estate piuttosto calda, senza arrivare agli eccessi del 2003 !

    Ripeto, ad oggi non possiamo essere assolutamente sicuri di potre chiudere una stagione positiva x i ghiacciai (almeno x la gran parte): e' l'estate che ci dara' tale responso, altroche' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •