Pagina 5 di 23 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 228
  1. #41
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    L'anomalia dell'estate 2003 riguardava le temperature raggiunte, quindi non e' assolutamente paragonabile a quella pluvio/nivometrica avuta in questi ultimi tempi (seppur con differenze anche eclatanti da settori a settori).

    Occhio poi a non generalizzare, come gia' detto inizialmente: non tutti i settori alpini quest'anno comunque hanno accumuli cosi'....eclatanti !

    Tu mi chiedevi com'erano stati i mesi prima dell'estate 2003, be' x le mie zone faccio parlare i dati che ho di Sondrio riguardo gli accumuli pluviometrici del semestre novembre-aprile, indicativamente quello di accumulo x i ghiacciai appunto.

    Orbene qui il totale di tale periodo fu di 589 mm., i piu' caduti in un novembre a dir poco...apocalittico qui, visto che solo a Sondrio sono caduti oltre 480 mm. in quel mese mentre lungo i crinali orobici e retici gli accumuli sono stati forse anche doppi in talune zone ! Tieni presente che al piu' e' sempre stata quasi neve mediamente dai 2000 m. in su, quindi i ghiacciai qui hanno fatto il pieno di una neve pesantissima (e quindi ottimale) rimasta poi x tutta la stagione !

    Eppure l'estate 2003 si mangio' tutto quanto caduto, mediamente, e pure il ghiaccio (e non poco) preesistente !

    Quest'anno, sempre qui, sono con i mm. di quest'ultimo peggioramento x ora a poco piu' di 604 mm. a Sondrio da Novembre ad oggi, ergo poco sopra al totale avuto prima dell'estate 2003: ora, vero che un tale trimestre estivo dovrebbe avere tempi di ritorno quasi secolari ma, appunto, anche senza arrivare a tanto qui si potrebbe gia'....rischiare con comunque un'estate piuttosto calda, senza arrivare agli eccessi del 2003 !

    Ripeto, ad oggi non possiamo essere assolutamente sicuri di potre chiudere una stagione positiva x i ghiacciai (almeno x la gran parte): e' l'estate che ci dara' tale responso, altroche' !

    Diciamo che se facesse un estate come quella del 2002,dopo un inverno come questo(apparte la parentesti rovente di fine Giugno 2002),potrebbe essere davvero un'ottima annata per i ghiacciai alpini,e perchè no,anche per il Calderone sul G.Sasso(che se non sbaglio è stato declassato a glacionevato),ricordiamo anche lui perchè un'ottima annata farebbe bene anche lì.

    E cmq leggendo i vostri commenti,pensavo che è abbastanza complesso riuscire a non far"soffire"un ghiacciaio in estate.

  2. #42
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Faraoni Visualizza Messaggio
    Diciamo che se facesse un estate come quella del 2002,dopo un inverno come questo(apparte la parentesti rovente di fine Giugno 2002),potrebbe essere davvero un'ottima annata per i ghiacciai alpini,e perchè no,anche per il Calderone sul G.Sasso(che se non sbaglio è stato declassato a glacionevato),ricordiamo anche lui perchè un'ottima annata farebbe bene anche lì.

    E cmq leggendo i vostri commenti,pensavo che è abbastanza complesso riuscire a non far"soffire"un ghiacciaio in estate.


    Per le zone alpine credo basterebbe anche l'estate 2008, mentre x le vs. zone temo sia stata un po' troppo...torrida pure questa !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  3. #43
    Brezza tesa L'avatar di phisician
    Data Registrazione
    28/02/04
    Località
    PADOVA riposo san martino d.l lavoro
    Età
    72
    Messaggi
    900
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Su cio che ti ho evidenziato in grassetto voglio porre l'attenzione che l'anomalia estiva del 2003 non e' piu' eclatante dell'anomalia nevosa vissuta sui monti da quest'autunno fino ai giorni scorsi!!!
    Domanda...
    Come sono stati i mesi/stagioni che hanno preceduto l'estate 2003 ???
    valutiamo anche questo perche' cio riveste un'importanza tutt'altro che trascurabile

    furono mediamente freddi e piovosi -nevosi con un aprile molto freddonella prima meta' , poi dal 22 aprile 130 gg . consecutivi superiori alla media , da me almeno.
    L'estate 2003 ebbe una media di temperatura superiore di 5 sigma(deviazione standard)che e' un dato incredibile , coinvolse quasi tutta l'europa centromeridionale .Gli accumuli di neve quest'anno sono eccezionali ma non record , ad esempio nel 1951 furono superiori(almeno sulle alpi orientali).il tempo di ritorno di un' estate simile e' di 100 anni, visto il rallentamento del gw
    amo i records e poco i cambiamenti di configurazione dei forum.Stay human!
    Current Weather Conditions at san martino di lupari,

  4. #44
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Per le zone alpine credo basterebbe anche l'estate 2008, mentre x le vs. zone temo sia stata un po' troppo...torrida pure questa !

    intendi quella del 2002?

  5. #45
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Faraoni Visualizza Messaggio
    intendi quella del 2002?

    No, l'ultima ovvero la scorsa estate !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #46
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    No, l'ultima ovvero la scorsa estate !

    ah si si,ora ho capito il senso del tuo messaggio.

  7. #47
    Vento moderato L'avatar di cornobianco
    Data Registrazione
    21/01/03
    Località
    Lugano (Svizzera)
    Messaggi
    1,448
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio

    ...............

    Se un estate simil 2003 (su questa neve) la brucia come dici tu... allora in quella stagione avrebbe dovuto in un colpo solo cancellare tutti i ghiacciai al di sotto dei 4000mt!!!
    ....................
    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Certo che tu questa frase "quasi provocatoria" potevi tranquillamente lasciarla nella cittadina luganese!!!

    Vedo che siamo davvero un po' permalosetti.....
    È evidente a tutti che la tua prima frase quotata qui sopra "....allora in quella stagione avrebbe dovuto in un colpo solo cancellare tutti i ghiacciai al di sotto dei 4000mt!!! ......" è una " grossa sparata" !

    Come la definiresti altrimenti ?

    In molti hanno già dato una risposta alla tua tesi un po' azzardata.

    Anche io ti posso confermare che non c'é inverno che tenga di fronte ad un episodio drammatico come quello dell'estate 2003.
    Credo che tutti ricordino che già ad inizio luglio 2003 molti ghiacciai alpini avevano completamente consumato la loro copertura stagionale e di lì a poco si sarebbero avviati verso la più terribile stagione di ablazione che si ricordi in epoca recente.
    Se la neve invernale fosse stata anche il doppio, l'agonia sarebbe inziata al massimo 15-20 giorni dopo.

    Dopodiché, è ben noto che anche un episodio di portata eccezionale come quello sopra descritto non è in grado di "cancellare in un sol colpo tutti i ghiacciai sotto i 4000 mt.".
    Ti ricordo che sotto tale quota abbiamo tuttora spessori glaciali nell'ordine delle molte decine di metri, spesso ricoperti da detrito (che ne rallenta l'ablazione), ecc...

    Ho dunque solo voluto mettere in evidenza che l'avevi sparata grossa, senza intenti particolarmente polemici.

    Naturalmente mi auguro anch'io che i 550 cm di neve oggi presenti al passo del Monte Moro e sul Presena, siano di ottimo auspicio per la prossima stagione estiva.


    Cornobianco

  8. #48
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,585
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Aggiungo il dato di Cervinia - Plateau Rosà:485cm!
    Favoloso.

  9. #49
    Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Data Registrazione
    06/10/07
    Località
    Roccasparvera (CN) 668m. -Far West-
    Età
    36
    Messaggi
    28,445
    Menzionato
    157 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Dunque...postiamo un pò di dati...metto l'accumulo nevoso in alta quota di alcune stazioni delle mie zone (dati Arpa Piemonte) riguardo all'inverno 2002/2003.

    Valle Gesso Entracque-Lago Chiotas (2020m.): 553cm
    Valle Stura Colle della Lombarda (2305m.): 525cm
    Valle Maira Piano della Gardetta (2337m.): 526cm
    Monviso- Colletto Fiume (3325m.): 680cm
    Valle Pellice Colle Barant (2294m.): 431cm
    Valle Chisone Clot della Soma (2150m): 300cm

    Dico solo una cosa: fino ad ora ad Argentera (Valle Stura)- 1680metri di quota- siamo a una cosa come 920cm di neve caduta da inizio stagione invernale. Forse anche di più dopo questi giorni (è Matteorob che sa ).
    Questo per dire che,nonostante un'estate simile a quella del 2003,secondo me gli effetti sarebbero ben diversi,poichè si parte da presupposti decisamente differenti. Con questo non voglio dire che se facesse un'altra estate 2003 il bilancio dei ghiacciai sarà comunque positivo,ma semmai che sarà meno negativo di quanto è avvenuto a fine estate 2003. Almeno penso
    Lou soulei nais per tuchi

  10. #50
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Dunque...postiamo un pò di dati...metto l'accumulo nevoso in alta quota di alcune stazioni delle mie zone (dati Arpa Piemonte) riguardo all'inverno 2002/2003.

    Valle Gesso Entracque-Lago Chiotas (2020m.): 553cm
    Valle Stura Colle della Lombarda (2305m.): 525cm
    Valle Maira Piano della Gardetta (2337m.): 526cm
    Monviso- Colletto Fiume (3325m.): 680cm
    Valle Pellice Colle Barant (2294m.): 431cm
    Valle Chisone Clot della Soma (2150m): 300cm

    Dico solo una cosa: fino ad ora ad Argentera (Valle Stura)- 1680metri di quota- siamo a una cosa come 920cm di neve caduta da inizio stagione invernale. Forse anche di più dopo questi giorni (è Matteorob che sa ).
    Questo per dire che,nonostante un'estate simile a quella del 2003,secondo me gli effetti sarebbero ben diversi,poichè si parte da presupposti decisamente differenti. Con questo non voglio dire che se facesse un'altra estate 2003 il bilancio dei ghiacciai sarà comunque positivo,ma semmai che sarà meno negativo di quanto è avvenuto a fine estate 2003. Almeno penso
    finalmente un po di DATI!!!! Bravooo!!!!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •