Pagina 6 di 23 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 228
  1. #51
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    finalmente un po di DATI!!!! Bravooo!!!!

    Perche', quelli pluviometrici che avevo postato poc'anzi io cos'erano, patate ?

    Comunque, ancora e per la 3° volta, ricordo di non generalizzare: quest'inverno e primavera il surplus precipitativo (piovoso e nevoso) ha comunque interessato al piu' proprio il basso Piemonte (in special modo questa primavera), quindi in loco probabilmente c'e' piu' neve che in altri settori (a parita' di quota).

    Alresi' non si ragiona, comunque, x i ghiacciai solo sulla neve caduta ma sul manto tutt'ora presente: anche qui, i primi rilevamenti dovrebbero darci un quadro piu' preciso !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  2. #52
    Vento fresco L'avatar di Dago
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Milano Chiesa Rossa
    Età
    57
    Messaggi
    2,912
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Perche', quelli pluviometrici che avevo postato poc'anzi io cos'erano, patate ?

    Comunque, ancora e per la 3° volta, ricordo di non generalizzare: quest'inverno e primavera il surplus precipitativo (piovoso e nevoso) ha comunque interessato al piu' proprio il basso Piemonte (in special modo questa primavera), quindi in loco probabilmente c'e' piu' neve che in altri settori (a parita' di quota).

    Alresi' non si ragiona, comunque, x i ghiacciai solo sulla neve caduta ma sul manto tutt'ora presente: anche qui, i primi rilevamenti dovrebbero darci un quadro piu' preciso !

    opps mi erano sfuggiti!
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

  3. #53
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    opps mi erano sfuggiti!




    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  4. #54
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    E' dimostrato che se le temperature salgono troppo (e l'estate 2003 è un caso classico) verrebbe azzerato praticamente QUALUNQUE accumulo nevoso.
    Se ci fosse da oggi in avanti, la fotocopia del 2003, nessun accumulo basterebbe a salvare gli apparati glaciali.
    certamente, ottima osservazione.

    non basta avere chissà quale accumulo, una estate tipo 2003 rovinerebbe tutto e intaccherebbe pesantemente il ghiaccio.
    questo è poco ma sicuro.
    possiamo solo aggrapparci al fatto che il tempo di ritorno di una tale estate è molto alto e possiamo ragionevolmente pensare che la prossima non sarà mai come il 2003.

    però ugualmente nulla è detto sul bilancio glaciale...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  5. #55
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Ne riparliamo allora dopo 15/20 giorni di HP subtropicale quest'estate (tanto quasi sicuramente li fara'), dopo quei famosi 15/20 giorni invito tutti quanti ad andare su in alta montagna per veder come risulta la situazione neve (io faro' cosi') e magari postero' anche qualche foto cosi' da rendere ancora piu' didattica la discussione!!!
    sono curioso di vedere se effettivamente bastano 15/20 giorni di HP subtropicale per cancellare gli accumuli considerevoli di neve accumulati da quest'autunno fino ad oggi!!!

    hp subtropicale è un termine troppo generico e che poi si finisce a dire che "per me questo è subtropicale" e per te "è atlantico".

    mettiamoci d'accordo: subtropicale è per me avere temp a 850hpa superiore a +15°c.
    altezza dei geopotenziali a 500hpa superiori a 5800m

    se a giugno, come del resto già accaduto, fa due settimane così, alè vedrai come la neve se ne va di corsa... ovviamente accumuli valanghivi restano molto più a lungo, ma non è su questo che si fa il bilancio...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  6. #56
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da lifeisnow Visualizza Messaggio
    Io dico che a grandi linee si equivalgono

    non dimenticare che la neve assestata, gelata, e' tignosa da portare via, se lo spessore di questa massa granitica e' decisamente minore sai come lavora il calore del sole estivo sui ghiacciai???


    già ora la neve è prossima all'omotermia (cioè 0°C) sui versanti meridionali, e anche se c'è quella fresca, ormai anche gli strati basali son riscaldati.

    sopra i 2500-2800m ancora a nord la neve è invernale ma progressivamente tutta si riscalderà, non esiste anche d'estate neve invernale se non in rari momenti dio bruschi cali termici che la gelano, ma generalmente è a 0°c fissi ( è un fenomeno intrinsecamente fisico, la fusione avviene a temperatura costante).
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

  7. #57
    Burrasca forte L'avatar di 4na
    Data Registrazione
    07/09/06
    Località
    Revello (CN)
    Età
    39
    Messaggi
    7,629
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da bufera87 Visualizza Messaggio
    già ora la neve è prossima all'omotermia (cioè 0°C) sui versanti meridionali, e anche se c'è quella fresca, ormai anche gli strati basali son riscaldati.

    sopra i 2500-2800m ancora a nord la neve è invernale ma progressivamente tutta si riscalderà, non esiste anche d'estate neve invernale se non in rari momenti dio bruschi cali termici che la gelano, ma generalmente è a 0°c fissi ( è un fenomeno intrinsecamente fisico, la fusione avviene a temperatura costante).

    non volevo inoltrarmi nel senso puramente fisico..( veloce esempio.. bicchiere d'acqua con cubetti di ghiaccio dentro, finchè l'ultima particella di acqua in forma solida non è sciolta la temperatura del miscuglio è di 0 gradi, è minore di zero solo fino al momento in cui non c'è ancora fusione, nel momento in cui c'è fusione, ossia il passaggio di stato siamo a 0) però appunto, la fusione avviene a 0 gradi e quindi la neve che man mano si scopre non è che è più gelata di quella sopra, per farla semplice..

    Revello - CN 353 m slm


  8. #58
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    In risposta allo Zione volevo ricordare che ho specificato che il mio riferimento era votato al solo NO o meglio se vogliamo essere piu' precisi al piemonte...la situazione di altre zone non le conosco e quindi non voglio aggiungere nulla!!!

    in risposta ad altri volevo aggiungere che la neve che ti ritrovi durante le camminate in pieno agosto e' piu' dura del cemento e chi cammina in montagna sa a cosa mi riferisco!!!

    I dati che ha postato Lou vall ci fanno semplicemente capire che le cumulate di quest'anno rispetto a quelle del 2003 sono oltre il doppio se non il triplo per molte localita', e' come se avessimo messo 3 annate in una (ripeto 3) non so se rendo l'idea!!!

    Poi ovvio che il discorso dei ghiacciai e' ben piu' complesso e subentrano numerose altre variabili fatto sta che un'annata eccezionale come quest'anno lasciera' il segno ben a lungo almeno nelle nostre zone, ve lo posso firmare ora e ognuno di voi e' autorizzato a tirare su questo post per vedere i confronti ed esprimere il proprio giudizio nel cuore dell'estate!!!

    Per quanto concerne al forumista Cornobianco io ho espresso un mio parere cercando di motivare le mie ragione mentre tu in quel famoso post ti sei limitato a scrivere quella frase e null'altro, indi per cui permalosetto lo potrebbe diventare chiunque!!!

    Ho parlato anche molto di nevai ed accumuli valanghivi perche' quelli saranno veramente duri a morire qualunque sia l'HP che si affacci sulle nostre terre!!!

    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

  9. #59
    Vento moderato L'avatar di sirio
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Samarate ( VA ) 212m slm
    Età
    37
    Messaggi
    1,045
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    forse era stato il ricky nibi a dirmelo, cmq mi pare di ricordare che un mese anticiclonico di stampo subtropicale ( tipo luglio 2006 o i mesi del 2003 ) possono fondere più di metro di spessore di ghiaccio ( equivalente a 1000mm di accumulo in acqua! ). Mi pare anche di ricordare che l'estate 2003 aveva fatto fuori l'equivalente di 5 stagioni di accumulo medie!
    Ora considerando che la neve compattata ha una densità pari a 1/2 o un 1/3 di quella del ghiaccio direi che in un mese si possono bruciare 2/3m di accumulo nevoso, forse anche più in base alla quota ( forse 4/5m a 2500m e 1/2 a 3500m per fare un esempio... cmq è un mio ragionamento magari mi sbaglio!! ). Cmq sia dipende anche dall'epoca in cui si pone l'ondata di caldo, tra maggio e giugno hanno effetti più deleterei e importanti.
    Cmq non sono un esperto e non mi addentro in certi discorsi, però è disarmante come nei forum meteo si discuta allegramente di cose di cui non si capisce quasi nulla... quando il Ricky Nibi leggerà certi commenti si farà quattro risate!
    Parlando di stagione di accumulo, si parla e si ragiona sui dati e sulle statistiche, si analizza la stagione di accumulo, la qualità della neve, la sua distribuzione nei vari bacini.. et cetera et cetera! Così come fate è un parlare a vanvera...
    Tanto per cominciare attendiamo i dati delle campagne glaciologiche di fine maggio/inizio giugno e cosa dicono gli esperti!

    Ultima modifica di sirio; 28/04/2009 alle 12:50
    La neve è poesia... il temporale un poema!

    La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

    Reinhold stecher

  10. #60
    Uragano L'avatar di lifeisnow
    Data Registrazione
    30/10/07
    Località
    Cavallermaggiore (CN)
    Età
    50
    Messaggi
    16,847
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da sirio Visualizza Messaggio
    forse era stato il ricky nibi a dirmelo, cmq mi pare di ricordare che un mese anticiclonico di stampo subtropicale ( tipo luglio 2006 o i mesi del 2003 ) possono fondere più di metro di spessore di ghiaccio ( equivalente a 1000mm di accumulo in acqua! ). Mi pare anche di ricordare che l'estate 2003 aveva fatto fuori l'equivalente di 5 stagioni di accumulo medie!
    Ora considerando che la neve compattata ha una densità pari a 1/2 o un 1/3 di quella del ghiaccio direi che in un mese si possono bruciare 2/3m di accumulo nevoso, forse anche più in base alla quota ( forse 4/5m a 2500m e 1/2 a 3500m per fare un esempio... cmq è un mio ragionamento magari mi sbaglio!! ). Cmq sia dipende anche dall'epoca in cui si pone l'ondata di caldo, tra maggio e giugno hanno effetti più deleterei e importanti.
    Cmq non sono un esperto e non mi addentro in certi discorsi, però è disarmante come nei forum meteo si discuta allegramente di cose di cui non si capisce quasi nulla... quando il Ricky Nibi leggerà certi commenti si farà quattro risate!
    Parlando di stagione di accumulo, si parla e si ragiona sui dati e sulle statistiche, si analizza la stagione di accumulo, la qualità della neve, la sua distribuzione nei vari bacini! Così è un parlare a vanvera...
    Tanto per cominciare attendiamo i dati delle campagne glaciologiche di fine maggio/inizio giugno!


    Non dimentichiamo che di ghiacciai sotto i 2500mt qua non mi pare ce ne siano molti...anzi... io faccio riferimento a quelli tra i 3000/3200mt in su e' i dati che hai citato tu a quella quota sono molto piu' ridotti come e' ovvio che sia!!!

    Ti ricordo che si sta cercando di discutere civilmente senza mettere a rischio nessuna vita umana e senza voler avere a tutti costi ragione!!!

    Se facciamo come dici tu possiamo tranquillamente chiudere baracca e burattini ed andar a fare altro perche' di argomenti che ognuno di noi conosce perfettamente al mm non ce ne sono!!!

    Impariamo a mettere davanti anche l'umilta di dire secondo il mio punto di vista e non sempre a sparare sentenze contro chi esprime la propria opinione!!!

    Tra tutti i post che ho scritto finora trovane uno dove dico che e' vangelo quello che sto scrivendo, se si, ti lascio il mio stipendio da qui fino alla mia pensione!!!


    Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro

    http://meteorob.altervista.org/Cava280/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •