Pagina 9 di 23 PrimaPrima ... 789101119 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 228
  1. #81
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Snowstorm84 Visualizza Messaggio
    In pratica mi confermi la mia impressione (cioè basta un'estate calda ma non eccezionale come il 2001, deviazione standard di 1.5 sigma dalla media) per vanificare una stagione di accumulo eccezionale..ho capito bene?
    no, aspetta, non ti sei spiegato bene
    il 2001 non è stato vanificato, ha comunque fatto registrare bilanci di massa positivi con una anomalia termica di 1,5 sigma! per vanificare il 2001 lombardo ci sarebbe voluto qualcosa meno dell'estate 2003...è un altro paio di maniche!

    certo se consideriamo come dopo il 2001 sono stati registrati più volte bilanci di massa negativi per oltre 2 m di equivalente in acqua gli 0,8 m di equivalente in acqua di bonus del 2001 chiariscono come la grande fatica fatta a suon di nevicate per una intera stagione di accumulo possono essere poi vanificate in un'altra annata con precipitazioni tutto sommato normali ma con una estate calda e asciutta
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  2. #82
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Esprimo un mio parere personale visto che giro per ghiacciai da qualche anno( semplice passione nulla di scientifico quindi non ho dati "alla mano" ma consiglio agli interessati di consultare la sezione di glaciologia. Li di dati anche sul 2003 e affini se ne trovano a iosa...).
    Un'estate tipo 2003 comprometterebbe anche un'ottima stagione di accumulo come questa. Così come avrebbe compromesso il 2001.
    Sono anni e anni che non abbiamo bilanci di massa positivi diffusi sulle Alpi.
    L'equilbrio dei ghiacciai è estremamente sensibile all'andamento climatico ed è per questo che sono ritenuti, a ragione, degli indicatori molto importanti del clima stesso. http://forum.meteonetwork.it/images/smilies/win.gif
    Detto questo spero e sono convinto che questo possa essere un anno positivo o almeno conservativo( è già tanto rispetto al recente passato).
    Poi come ha sottolineato qualcuno non in tutte le zone gli accumuli sono pari a quelli del 2001, quindi aspettiamo e monitoriamo.

    i tuoi interventi sono sempre i benvenuti
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  3. #83
    ValgerolaWK
    Ospite

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Tradotta in una frase...."meglio un'estate fresca che un'ottima stagione d'accumulo".
    Ok molto riduttivo detto così, però un fondo di verità mi sa che c'è no

  4. #84
    Burrasca forte L'avatar di Franzoso
    Data Registrazione
    06/06/04
    Località
    Berlino (Germania) / Milano Q.re Fo
    Età
    34
    Messaggi
    8,586
    Menzionato
    81 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Non so se hai letto ciò che ti chiedevo prima.

    Quote:
    Originariamente inviata da Ricky nibi
    dipende sempre da quale norma! se intendi una stagione estiva normale degli ultimi 5 anni ti dico di si, ma non è una supposizione, lo dicono i fatti tanto che per la Lombardia l'unica annata con bilancio di massa positivo è stata il 2001, per trovarne un'altro positivo occorre tornare all'85 (anche se allora non si facevano ancora i bilanci di massa) considerando come la media delle precipitazioni nella stagione di accumulo degli ultimi 20 anni sia grossomodo la stessa della 61-90 e della 1864-2008 (cioè le precipitazioni sul lungo termine non mostrano trend significativi) il problema sta proprio nell'incremento delle temperature estive...
    dovrei controllare (adesso non ho tempo) ma una media estiva "di equilibrio" credo sia di qualche decimo inferiore alla 61-90




    Quindi per avere un bilancio in pareggio o anche in positivo leggeremente,ci vorrebbe un'estate con una media inferiore alla media 61-90?
    Ho capito bene?

  5. #85
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio

    i tuoi interventi sono sempre i benvenuti

    Beh mentre scrivevo mi sono perso la tua risposta...( che aspettavo visto il tema...) Molto esauriente e interessante come sempre.

  6. #86
    Vento forte
    Data Registrazione
    22/07/08
    Località
    Virgilio (MN)
    Età
    39
    Messaggi
    3,334
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky nibi Visualizza Messaggio
    no, aspetta, non ti sei spiegato bene
    il 2001 non è stato vanificato, ha comunque fatto registrare bilanci di massa positivi con una anomalia termica di 1,5 sigma! per vanificare il 2001 lombardo ci sarebbe voluto qualcosa meno dell'estate 2003...è un altro paio di maniche!

    certo se consideriamo come dopo il 2001 sono stati registrati più volte bilanci di massa negativi per oltre 2 m di equivalente in acqua gli 0,8 m di equivalente in acqua di bonus del 2001 chiariscono come la grande fatica fatta a suon di nevicate per una intera stagione di accumulo possono essere poi vanificate in un'altra annata con precipitazioni tutto sommato normali ma con una estate calda e asciutta
    Ah ok
    Io in effetti pensavo che il bilancio di massa alla fine dell'estate 2001 fosse stato neutrale, mentre in effetti è stato leggermente positivo
    Ciò comunque fa pensare in quanto per avere un bilancio di poco positivo abbiamo sperimentato un'alluvione e mezza nell'autunno precedente

  7. #87
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da Francesco Faraoni Visualizza Messaggio
    Quindi per avere un bilancio in pareggio o anche in positivo leggeremente,ci vorrebbe un'estate con una media inferiore alla media 61-90?
    Ho capito bene?
    Grazie per la disponibilità!

    grossomodo

    mi sono riguardato ora il file excell con il mio modello (sviluppato per 3 ghiacciai)

    per l'Alpe Sud e Careser con anomalia nulla di precipitazioni e temperatura rispetto alla media 1961-90 si avrebbe un bilancio netto negativo di -0,6 m w.eq (water equivalent ovvero equivalente in acqua)

    per il Ghiacciaio della Sforzellina con le stesse condizioni di equilibrio (quindi media 1961-90) si avrebbe un bilancio di -0,3 m w.eq


    per un equilibrio, secondo il mio modello, occorrerebbe quindi una leggera anomalia negativa nelle t mag-ott oppure una positiva nelle precipitazioni ott-mag

    esempio 1:
    temperatura anomalia 0
    precipitazioni anomalia +0,5
    bilancio
    Alpe Sud -0,3 m w.eq
    Careser - 0,2 m w.eq
    Sforzellina 0 m w.eq (equilibrio)

    esempio 2:
    temperatura anomalia 0
    precipitazioni anomalia +1
    Alpe Sud - 0,1 m w.eq
    Careser + 0,1 m w.eq
    Sforzellina + 0,3 m w.eq

    grossomodo lo stesso se fate una anomalia di -1 sigma delle temperature e 0 delle precipitazioni

    ricordo che questi sono ghiacciai che interagiscono molto bene con il clima, soprattutto Careser e Alpe Sud: senza detrito superficiale, senza coni d'ombra e senza accumuli valanghivi...ovviamente ci sono molte eccezioni per altri ghiacciai. Comunque i coefficienti di correlazione fra i dati di questi tre ghiacciai rispetto agli altri ghiacciai alpini con bilancio di massa sono elevati, possono quindi essere considerati piuttosto rappresentativi
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  8. #88
    Vento moderato L'avatar di sirio
    Data Registrazione
    21/11/04
    Località
    Samarate ( VA ) 212m slm
    Età
    37
    Messaggi
    1,045
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Ottimo intervento Ricky, molto importanti queste precisazioni che sono il cuore del discorso, spero che tutti abbiamo capito..

    leggendo i messaggi vedo che molte cose sono già state chiarite, innanzitutto la questione geografica! generalizzare parlando di "ghiacciai alpini" è quantomeno fuorviante considerando le enormi differenze di innevamento e morfologie delle varie zone...
    la cosa non è secondaria perchè nel trend di lungo periodo le grandi stagioni di accumulo solitamente sono limitate nello spazio (2001 sud delle alpi centrali, 2003 sono Lombardia, 1999 solo nord alpi ecc.) mentre le anomalie nella stagione di ablazione colpiscono indiscriminatamente tutta la catena più o meno allo stesso modo.
    In questo modo se le anomalie statistiche positive sono nelle temperature estive sarà molto probabile che tutti i ghiacciai alpini soffrano mentre come detto è quasi impossibile avere bilanci positivi per tutti i ghiacciai alpini solo grazie ad una stagione di accumulo. Più probabile invece avere bilanci positivi diffusi grazie ad una estate fresca...

    I punti chiave son questi:
    - la stagione di accumulo varia da bacino a bacino quindi non si può generalizzare soprattuto partendo da un solo dato.
    - il fattore termico è assolutamente predominante nel determinare il bilancio annuo, anomalie termiche positive nella stagione di ablazione pesano molto di più delle anomalie positive della stagione di accumulo.
    Quantificare e relazionare questi due punti richiede conoscenza, esperienza, dati e analisi.
    Conscio di questo mi astengo, come precedentemente detto, di fare previsioni sulla prossima stagione di ablazione viste le variabili i gioco nonchè di entrare nello specifico viste le mie scarse conoscenze, mi affido alle considerazioni dei più esperti, le mie opinioni non valgono quasi nulla!

    La neve è poesia... il temporale un poema!

    La montagna manifesta un silenzio maestoso ( un linguaggio che viene recepito non dalle orecchie ma dal cuore ).

    Reinhold stecher

  9. #89
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Bene, facendo due rapidi conti con i dati che ho di Sondrio ad oggi da ottobre sono a circa 715 mm., contro un totale medio ottobre-aprile di circa 495 mm: in poche parole, se non ho fatto male i conti, sono a +44% circa.

    Usando il tuo modello quindi, ad oggi, si potrebbe dedurre che qui (ipotizzando che il dato di Sondrio valga almeno x i comparti glaciali qui vicini, quali ad esempio quelli della Valmalenco) per ora non si riuscirebbe a...resistere manco ad una estate con uno scarto medio finale di solo +1°, giusto ?
    occhio che il modello è "tarato" sul singolo ghiacciaio, non è quindi estendibile ad altri seppur è probabile che i valori non si discostino troppo (visto che alla fine i bilanci di massa sono simili in ogni settore).
    più che di °C avrei bisogno di valori in termini di deviazione standard, altrimenti devo poi ritradurli, comunque come detto sopra se fai un +1 sigma nella stagione di accumulo basterebbe grossomodo una estate (mag-ott) in media 61-90...l'ultima è stata nel 1996
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

  10. #90
    Vento forte L'avatar di Ricky nibi
    Data Registrazione
    23/06/02
    Località
    Morbegno (SO) 230 m
    Età
    43
    Messaggi
    4,659
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: è recordo di accumulo nevoso al Presena!

    Citazione Originariamente Scritto da sirio Visualizza Messaggio
    Ottimo intervento Ricky, molto importanti queste precisazioni che sono il cuore del discorso, spero che tutti abbiamo capito..

    leggendo i messaggi vedo che molte cose sono già state chiarite, innanzitutto la questione geografica! generalizzare parlando di "ghiacciai alpini" è quantomeno fuorviante considerando le enormi differenze di innevamento e morfologie delle varie zone...
    la cosa non è secondaria perchè nel trend di lungo periodo le grandi stagioni di accumulo solitamente sono limitate nello spazio (2001 sud delle alpi centrali, 2003 sono Lombardia, 1999 solo nord alpi ecc.) mentre le anomalie nella stagione di ablazione colpiscono indiscriminatamente tutta la catena più o meno allo stesso modo.
    In questo modo se le anomalie statistiche positive sono nelle temperature estive sarà molto probabile che tutti i ghiacciai alpini soffrano mentre come detto è quasi impossibile avere bilanci positivi per tutti i ghiacciai alpini solo grazie ad una stagione di accumulo. Più probabile invece avere bilanci positivi diffusi grazie ad una estate fresca...

    I punti chiave son questi:
    - la stagione di accumulo varia da bacino a bacino quindi non si può generalizzare soprattuto partendo da un solo dato.
    - il fattore termico è assolutamente predominante nel determinare il bilancio annuo, anomalie termiche positive nella stagione di ablazione pesano molto di più delle anomalie positive della stagione di accumulo.
    Quantificare e relazionare questi due punti richiede conoscenza, esperienza, dati e analisi.
    Conscio di questo mi astengo, come precedentemente detto, di fare previsioni sulla prossima stagione di ablazione viste le variabili i gioco nonchè di entrare nello specifico viste le mie scarse conoscenze, mi affido alle considerazioni dei più esperti, le mie opinioni non valgono quasi nulla!


    ottima sintesi...per meglio aumentare le tue conoscenze riguardo la stagione in corso ti consiglio di presenziare come fai solitamente ai rilievi nivologici di inizio giugno al Ghiacciaio del Lupo
    osservatorio meteo dei Burnigui di Andalo Valtellino www.meteovaltellina.it
    http://www.youtube.com/elnibi

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •