Pagina 124 di 918 PrimaPrima ... 2474114122123124125126134174224624 ... UltimaUltima
Risultati da 1,231 a 1,240 di 9180
  1. #1231
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Ho intravisto il Canin versante sud,incredibile la quantita' di nevai ancora presente,addirittura sulla cima sembrava ci fosse della fresca.Di solito a fine giugno sul versante sud e' difficile vedere ancora solo qualche chiazza.

  2. #1232
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Ma quand'è che la Promotur riattiva la Webcam del Gilberti?

  3. #1233
    Vento moderato L'avatar di Estate
    Data Registrazione
    20/07/04
    Località
    udine
    Età
    49
    Messaggi
    1,308
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Si c'era una spruzzata di fresca ed , effettivamente , sul versante sud ci sono ancora parecchi nevai estesi
    puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!

  4. #1234
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/07/11
    Località
    Carso triestino
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Obiettivo..... almeno la conservazione dei 3 placconi
    Ciao Davide
    Avevo cercato di contattarti lo scorso autunno per raccontarti un po' di cose della Prevala ma senza successo.
    In ogni caso i tre placconi non sono/erano 3 placconi...ma uno unico che ormai risulta molto ricoperto da detrito. Chiamiamolo "Debris Covered Glacieret" ?!?!
    Quest'anno stiamo monitorando e monitoreremo con maggiore assiduità e frequenza grazie ad un piccolo progetto di ricerca che prevede anche la stesura di una tesi magistrale... il firn 2009 ormai è ghiaccio, non lo si può più definire firn. L'anno scorso a fine stagione estiva c'erano vari bedières ed alcuni piccoli pozzi glaciocarsici anche di 4 m di profondità, grazie ai quali era possibile apprezzare il contenuto detritico interno del glacionevato
    Spessori medi nevosi a fine stagione invernale dopo il GPR delle scorse settimane anche superiori ai 10 m
    A presto, ciao
    Roberto

  5. #1235
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Qualcuno che capita in zona e fa qualche foto?
    Io salirò in Friuli tra un mesetto penso ma non so se andrò in zona Canin.

  6. #1236
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da rrc Visualizza Messaggio
    Ciao Davide
    Avevo cercato di contattarti lo scorso autunno per raccontarti un po' di cose della Prevala ma senza successo.
    In ogni caso i tre placconi non sono/erano 3 placconi...ma uno unico che ormai risulta molto ricoperto da detrito. Chiamiamolo "Debris Covered Glacieret" ?!?!
    Quest'anno stiamo monitorando e monitoreremo con maggiore assiduità e frequenza grazie ad un piccolo progetto di ricerca che prevede anche la stesura di una tesi magistrale... il firn 2009 ormai è ghiaccio, non lo si può più definire firn. L'anno scorso a fine stagione estiva c'erano vari bedières ed alcuni piccoli pozzi glaciocarsici anche di 4 m di profondità, grazie ai quali era possibile apprezzare il contenuto detritico interno del glacionevato
    Spessori medi nevosi a fine stagione invernale dopo il GPR delle scorse settimane anche superiori ai 10 m
    A presto, ciao
    Roberto
    Grazie mille per le provvidenziali informazioni Roberto!

    Informazioni che provvedo ad integrare sottolinenando che questa prolungata fase di conservazione pluriennale di ghiaccio e nevato nell'apparato che stiam discutendo ha preso inizio nell'annata di accumulo 2007-2008, dato che nell'autunno 2008, poco prima dell'inizio delle nevicate targate 2008-2009, ben si apprezzava una discreta (perlomeno in estensione) placca di nevato residuo, placca riportata in fotogramma nelle prime pagine di questo thread.

    Ciao e a presto risentirci!

    Davide
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  7. #1237
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Effettivamente i fotogrammi targati autunno 2008 sono 2 e non 1, li riporto qui per comodità:

    24 settembre 2008, foto scattata nei pressi del rif Gilberti: da notare l'estensione dell'areale del nevaio in alto a sinistra
    24settembre2008_1.jpg

    17 Ottobre 2008, foto scattata nei pressi di sella Prevala: la placca sulla sede del glacionevato é bella estesa e compatta
    17ottobre2008_1.jpg
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #1238
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Pier88 Visualizza Messaggio
    Qualcuno che capita in zona e fa qualche foto?
    Io salirò in Friuli tra un mesetto penso ma non so se andrò in zona Canin.
    Bella domanda.
    Almeno 1 volta all'anno io in Conca ci vado, in media... quest'anno mi gioco tutte le carte ai primi di settembre, penso.
    La crisi del resto invita al risparmio, se vado devo cmq impattare 600 km di viaggio e di colleghi disposti a dividere le spese per una escursione si tanto "mirata" non é che ne trovi in ogni angolo....
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #1239
    Burrasca L'avatar di Pier88
    Data Registrazione
    12/11/12
    Località
    Roma
    Età
    35
    Messaggi
    6,106
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Bella domanda.
    Almeno 1 volta all'anno io in Conca ci vado, in media... quest'anno mi gioco tutte le carte ai primi di settembre, penso.
    La crisi del resto invita al risparmio, se vado devo cmq impattare 600 km di viaggio e di colleghi disposti a dividere le spese per una escursione si tanto "mirata" non é che ne trovi in ogni angolo....
    Immagino immagino, anch'io riesco a salire su solo un paio di volte l'anno ma non è detto che passi per la zona del Canin.
    Ovviamente comunque mi riferivo più ai locals che magari hanno più possibilità di salire

  10. #1240
    Calma di vento
    Data Registrazione
    06/07/11
    Località
    Carso triestino
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Pier88 Visualizza Messaggio
    Immagino immagino, anch'io riesco a salire su solo un paio di volte l'anno ma non è detto che passi per la zona del Canin.
    Ovviamente comunque mi riferivo più ai locals che magari hanno più possibilità di salire
    Per ovvi motivi saremo sul glacionevato della Prevala almeno due volte al mese, prometto di postare qualche foto personalmente, intanto allego questa che è la trincea stratigrafica di 530 cm scavata alla prima decade di maggio quando i sondaggi hanno rilevato spessori medi attorno ai 10m e settori con spessori di nevato residuo superiori ai 12m (e mancavano ancora tutte le nevicate di maggio)

    969477_10200488947959358_1695325732_n.jpg

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •