Pagina 311 di 918 PrimaPrima ... 211261301309310311312313321361411811 ... UltimaUltima
Risultati da 3,101 a 3,110 di 9173
  1. #3101
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Albert0 Visualizza Messaggio
    rimetto

    Grazie,il fatto è che quando ne hai messi i link non riuscivo ad aprirli,mi dava link non valido

  2. #3102
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    molto interessante...ti posso allegare un mio PDF sul bilancio di massa sulla Majella e mi ci fai qualche commentino sopra?
    Non riesco a spegaqrmi 15m di neve spariti

    Allegato 381068

    e se hai qualche link di lavori scientifici che correlano raportro pioggia vs caldo sull'ablazione. Chi conta di più o cosa...grazie
    Cris
    Lavoro davvero ben fatto e curato,complimenti davvero Cristiano,un appunto:quando descrivi il nevaio pensile dici che la maggiore grandezza rispetto al 2013 è dovuta alla maggior altitudine di quello eolico ma allora come ti spieghi che gli altri due nevai,situati tra l'altro a quote inferiori,siano così in espansione rispetto al 2013??? Cordiali saluti

  3. #3103
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da AspiranteMetereologo Visualizza Messaggio
    Lavoro davvero ben fatto e curato,complimenti davvero Cristiano,un appunto:quando descrivi il nevaio pensile dici che la maggiore grandezza rispetto al 2013 è dovuta alla maggior altitudine di quello eolico ma allora come ti spieghi che gli altri due nevai,situati tra l'altro a quote inferiori,siano così in espansione rispetto al 2013??? Cordiali saluti
    non me lo spiego....forse è l'esposizione che prende sole anche a ottibre mentre gli altri vanno in ombra da fine settembre

  4. #3104
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio

    e se hai qualche link di lavori scientifici che correlano raportro pioggia vs caldo sull'ablazione. Chi conta di più o cosa...grazie
    Cris
    Bel lavoro! Devo leggerlo con calma ma ti dico una prima idea.
    La pioggia in se non conta ed è non viene mai considerata; per alcuni di quei nevai che sono in canaloni molti stretti però potrebbero formarsi torrenti per cui molta più acqua. L'acqua però mangia il nevaio da sotto.

    Il caldo umido in inverno può fondere più del sole caldo; con l'irraggiamento estivo però non saprei. Cerco se trovo qualcosa.

    Vedo che ci sono valori diversissimi; nevaio Y e eolico nel primo periodo fondono uguale 5.2, poi eolico fonde quasi il doppio. E sono nello stesso canalone!
    Io invece per stazioni a quota simile ho trovato valori quasi identici. Secondo me è parecchio difficile capire cosa è successo.

  5. #3105
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    molto interessante.
    Cris
    Nel testo fate riferimento a " dati in letteratura "
    A cosa vi riferite?

  6. #3106
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Questa è una delle configurazioni migliori se non la migliore per la Alpi Giulie...
    Che dire, speriamo in conferme, siamo ancora troppo lontani

    Rtavn1501.gif

  7. #3107
    Vento forte L'avatar di Albert0
    Data Registrazione
    31/10/08
    Località
    Udine nord
    Età
    55
    Messaggi
    3,806
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La neve traccia l'aria fredda che dal tarvisiano arriva fino a Sella
    sellavecchiafunivia.jpg
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #3108
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Domanda:sapete qual'e' l'unica stazione sciistica che apre i battenti questo WE in Friuli VG ?

    584.jpg



    Avete risposto giusto!

  9. #3109
    Vento moderato L'avatar di AspiranteMetereologo
    Data Registrazione
    23/11/14
    Località
    Rho (MI)
    Età
    22
    Messaggi
    1,101
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Domanda:sapete qual'e' l'unica stazione sciistica che apre i battenti questo WE in Friuli VG ?

    584.jpg



    Avete risposto giusto!
    Cavolo,e intanto nel resto delle alpi italiane possono aprire solo gli impianti che sono totalmente i 2000 metri!!!

  10. #3110
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    scusate se ho brutalizzato l'immagine ma... come vi spiegate la suddivisione che ho schematizzato? come ha fatto ad aver nevicato a fondovalle e non sul pendio fino ad una certa quota? non conosco l'orografia della zona, ma davvero mi sarei spiegato piuttosto la presenza di ghiaccio al suolo, e non neve... ovvero gelicidio, ma non caduta di neve se sopra all'eventuale lingua fredda ci fosse stata aria più calda, come sembra da questa foto...

    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •