Pagina 508 di 913 PrimaPrima ... 8408458498506507508509510518558608 ... UltimaUltima
Risultati da 5,071 a 5,080 di 9123
  1. #5071
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La media è circa 850cm. Siamo intorno a 130cm di fresca, domani si arriva a 150cm in teoria

  2. #5072
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    La media è circa 850cm. Siamo intorno a 130cm di fresca, domani si arriva a 150cm in teoria
    Intanto grazie della sengalazione, provvederò ad aggiornare la sommatoriaPer quanto riguarda la media immagino che tu ti riferisca agli ultimi anni, ho trovato un 680 .

    http://www.meteo.fvg.it/clima/clima_...Gilberti01.pdf

    Per il periodo 04-09 ho effettivamente trovato un 800 e qualcosa, ma si riferisce a " funivia gilberti" e quindi non ti so dire a che quota si trovi.

  3. #5073
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    Intanto grazie della sengalazione, provvederò ad aggiornare la sommatoriaPer quanto riguarda la media immagino che tu ti riferisca agli ultimi anni, ho trovato un 680 .

    http://www.meteo.fvg.it/clima/clima_...Gilberti01.pdf

    Per il periodo 04-09 ho effettivamente trovato un 800 e qualcosa, ma si riferisce a " funivia gilberti" e quindi non ti so dire a che quota si trovi.
    I dati del rifugio Gilberti partono dal 1° dicembre e terminano il 30 aprile, non tengono conto quindi delle nevicate di novembre e in caso maggio, ove, mediamente, si fa ben più di un metro.
    Funivia Gilberti era li vicina, 100 metri in linea d'aria, ma anch'essa ha lo stesso problema dei rilevamenti 1 dic/30 aprile

  4. #5074
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    I dati del rifugio Gilberti partono dal 1° dicembre e terminano il 30 aprile, non tengono conto quindi delle nevicate di novembre e in caso maggio, ove, mediamente, si fa ben più di un metro.
    Funivia Gilberti era li vicina, 100 metri in linea d'aria, ma anch'essa ha lo stesso problema dei rilevamenti 1 dic/30 aprile
    La sommateria del periodo che dici tu é di 636 cm, quindi credo che nei 680 sia compreso anche il mese di novembre, o quello di maggio o forse entrambi, ma mi sembra alquanto strano
    Esistono i dati della stagione 1950-51?

  5. #5075
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    La sommateria del periodo che dici tu é di 636 cm, quindi credo che nei 680 sia compreso anche il mese di novembre, o quello di maggio o forse entrambi, ma mi sembra alquanto strano
    Esistono i dati della stagione 1950-51?
    No, non sono compresi nè novembre nè maggio. I dati di novembre vengo calcolati così: se il 1° dicembre, ovvero il primo giorno di rilevazione manuale, abbiamo 100cm al suolo, questi 100cm vengono contati come neve fresca. Ben sappiamo che ci sono stati ben più di 100cm di fresca però, magari abbiamo avuto diverse nevicate che però non vengono conteggiate. Ad esempio quest'anno abbiamo fatto circa quasi 2 metri a novembre, ma è stata conteggiato il valore del primo dicembre, di circa la metà. Per non parlare di maggio in cui non vengono considetati proprio, anche facesse 3 metri. E sto tralasciando il fatto che le rilevazioni vengano fatte ogni 24h, quindi con perdite durante la giornata prima del rilevamento.
    L'aineva ha sempre lavorato così, ecco perchè quelle medie sono fortemente sottostimate, e quella reale si aggira grossomodo tra gli 8 e 850cm almeno.

    Non esistono dati del 51-52.
    L'aineva lavora così

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  6. #5076
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    No, non sono compresi nè novembre nè maggio. I dati di novembre vengo calcolati così: se il 1° dicembre, ovvero il primo giorno di rilevazione manuale, abbiamo 100cm al suolo, questi 100cm vengono contati come neve fresca. Ben sappiamo che ci sono stati ben più di 100cm di fresca però, magari abbiamo avuto diverse nevicate che però non vengono conteggiate. Ad esempio quest'anno abbiamo fatto circa quasi 2 metri a novembre, ma è stata conteggiato il valore del primo dicembre, di circa la metà. Per non parlare di maggio in cui non vengono considetati proprio, anche facesse 3 metri. E sto tralasciando il fatto che le rilevazioni vengano fatte ogni 24h, quindi con perdite durante la giornata prima del rilevamento.
    L'aineva ha sempre lavorato così, ecco perchè quelle medie sono fortemente sottostimate, e quella reale si aggira grossomodo tra gli 8 e 850cm almeno.

    Non esistono dati del 51-52.
    L'aineva lavora così

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    è uno spreco di tempo rilevare così...
    Si tratta di un nivometro manuale?

  7. #5077
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni78 Visualizza Messaggio
    è uno spreco di tempo rilevare così...
    Si tratta di un nivometro manuale?
    Concordo.

    Si si è manuale

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti

  8. #5078
    Vento forte L'avatar di Giovanni78
    Data Registrazione
    19/12/16
    Località
    Crodo (VB)
    Messaggi
    3,360
    Menzionato
    25 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Concordo.

    Si si è manuale

    Inviato dal mio MonteCanin utilizzando nivometro Gilberti
    Tra l'altro novembre che immagino su lì sia il mese più nevoso... invece non credo che maggio lo sia più di tanto.
    Ad ogni modo misura su tavoletta o fa la differenza di neve al suolo? Se misura su tavoletta almeno non ci sono sottostime sul periodo che si prende in considerazione...
    La neve è un parametro tutto sommato difficile da misurare...
    Qui le stazioni automatiche arpa a contrario di ciò che succede lì prendono bene i dati tutto l'anno, ma in caso di nevicate persistenti vengono fuori dei dati che fanno ridere... tipo
    giorno 1 60 mm con estremi -1/-3 neve caduta 60 cm
    giorno 2 50mm con estremi -2/-3 neve caduta 20 cm
    Si tratta dell'effetto del compattamento. Qui capita molte meno volte che lì, ma quando capita si tratta di dati che sono pesanti al fine del calcolo dei valori medi annui, e perciò saltano fuori sottostime importanti pure con le stazioni automatiche.
    Io credo che il nivometro manuale con rilevazione ogni 12 h su tavoletta sia in assoluto la cosa migliore. Certo è dispendioso e difficilmente applicabile in luoghi non abitati, ma permette una rilevazione quanto meno affidabile.

  9. #5079
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,389
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    mmm niente 400?

  10. #5080
    Bava di vento L'avatar di jojoski
    Data Registrazione
    10/10/14
    Località
    Besancon ( France)
    Messaggi
    231
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    (je ne peux parler que français ou anglais )
    Très peu de pays européens utilisent le nivomètre manuel avec détection toutes les 12 h sur la tablette, le plus souvent c'est sur 24 h à heure fixe .
    , 12 h est utilisé au Japon pour les mesures de la préfecture de Niigata et dans certains endroits au Canada et Etats Unis , ils mesurent parfois pile à l'heure de fin de chute avant tassement , ça arrange les stations de skis américaines qui cherchent à gonfler leurs chiffres
    (post en français là normes sur methodes de mesure des cumuls de neige ? - Questions - reponses sur la meteo - Les Forums d'Infoclimat
    Pour le Piémont Italien ils utilisent la différence de neige au sol pour la comparaison longue durée
    rendiconto-nivometrico Piemonte :
    "
    I valori di neve fresca riportati in questo studio, ove non diversamente esplicitato, sono calcolati come differenza del valore di neve al suolo -HS- tra giorni consecutivi, per ragioni di uniformità e confrontabilità tra stazioni e con i dati presenti in letteratura.
    I valori di neve fresca calcolata come differenza di neve al suolo sottostimano mediamente tra il 20%e il 40% l’altezza della precipitazione nevosa: questa sottostima è dovuta principalmente ai fenomeni di assestamento della neve fresca, alla compattazione del manto nevoso e all’azione eolica e varia in funzione(.... ) A titolo di esempio, durante la stagione invernale in esame presso la stazione nivometrica tradizionale (SNT) di Formazza − Lago Vannino il valore di neve fresca totale misurata su tavoletta nivometrica, da novembre a maggio, è stato di 650 cm mentre quello calcolato per differenza è di soli 466 cm, circa il 40% in meno, oppure ad Antrona − Lago Camposecco il valore di HN misurato è di 633 cm e il valore ricavato dalla differenza di HS è 503 cm circa il 26% in meno.


    Est-ce que d'autres régions Italiennes utilisent encore cette méthode ?
    *********************************************************

    La mesure toutes les 12 heures au lieu de 24 h créé une différence importante dans les endroits très enneigés et cette différence devient énorme avec la méthode de différence de couche de neige au sol
    exemple Japon observatoire Shionomata alt 530 m préfecture Niigata
    résultat officiel décembre 2014 + janvier 2015 mesure tablette 12 h cumul (neve fresca) 1498 cm
    somme des augmentations de hauteur de la couche au sol /24 h ( differenza valore di neve al suolo) 642 cm !
    source 平成29年度の雪情報/十日町市ホームページ
    Les cumuls des stations automatiques de SLF en Suisse sont le résultat de programmes informatiques qui traitent les données en temps réel , assez cohérents avec les relevés manuels à Verbier .
    Les cumuls de stations automatiques de la japan meteorology agency (JMA Amedas ) qui servent parfois de référence hélas , n'ont aucune valeur (explication du pourquoi ils sont faux là message posté le 26 mai 2015 Suivi du temps au Japon - Page 6 - Asie - Les Forums d'Infoclimat )
    Seule la couche au sol est fiable pour ceux là


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •