Pagina 588 di 915 PrimaPrima ... 88488538578586587588589590598638688 ... UltimaUltima
Risultati da 5,871 a 5,880 di 9145
  1. #5871
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Probabilmente a fine stagione avremo un interessante mix fatto di substrato roccioso, firn 2017/18 e firn 2017/18 + nevato 2018/19 presenti in contemporanea.
    Alla fine della fiera un bilancio di massa negativo ma non tragico, nonostante un'estate caldissima (3a più calda di sempre?) e un inverno assai avaro di accumuli.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

  2. #5872
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Probabilmente a fine stagione avremo un interessante mix fatto di substrato roccioso, firn 2017/18 e firn 2017/18 + nevato 2018/19 presenti in contemporanea.
    Alla fine della fiera un bilancio di massa negativo ma non tragico, nonostante un'estate caldissima (3a più calda di sempre?) e un inverno assai avaro di accumuli.

    Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
    00.jpg

    il mix che dici, Angelo, é già servito oggi.Quanto darei per essere al 27 Settembre e non al 27 Agosto...almeno le carte son buone va
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  3. #5873
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    00.jpg

    il mix che dici, Angelo, é già servito oggi.Quanto darei per essere al 27 Settembre e non al 27 Agosto...almeno le carte son buone va
    Vediamo Lunedì, al termine di questa ultima fiammata estiva, come saremo messi. Ancora una quindicina di giorni e più che l'hp, saranno le dilavate a fare la voce grossa.

  4. #5874
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    giovedì scorso ho fatto una salita fino alla cima del glacionevato.
    a differenza di tre anni fa, solo una settimana più in avanti con la stagione, ho notato pochi cambiamenti nella parte bassa, se non un possibile minor spessore.
    Era presente una buona superficie di nevato stagionale con chiazze in espansione di firn dell'anno scorso:
    base glacionevato Prevla 22-08-19.jpg
    firn 2018.jpg
    ho fatto la salita di tutto il glacionevato fino in cima dove gli ultimi centimetri presentavano una lama di ghiaccio vitreo molto duro
    ghiaccio sommità.jpg
    durante la salita ho visto e sentito diverse scariche di sassi fino ai lati del nevato. sono pareti molto instabili.
    Vista da sopra
    sommità glacinevato.jpg
    dai 6-8 metri sopra la sommitÃ* del glacionevato si notano sulle pareti i vecchi segni degli anni 70.
    segni anni 70 skilift.jpg

  5. #5875
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Ciao.
    Tu che ci sei stato, ti sei fatto un'idea dello spessore del nevato stagionale?
    Dalle foto e dalla webcam sembra esiguo e mi sembra che il maggior spessore si trovi nella parte più alta della parte bassa (perdona il gioco di parole) quindi nella Conca e non nella parte alta, ossia nel vallone che scende dal Forato.
    Spero di essermi spiegato

  6. #5876
    Brezza tesa L'avatar di mky
    Data Registrazione
    10/08/16
    Località
    Borgnano (GO)
    Età
    54
    Messaggi
    953
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Tu che ci sei stato, ti sei fatto un'idea dello spessore del nevato stagionale?
    Dalle foto e dalla webcam sembra esiguo e mi sembra che il maggior spessore si trovi nella parte più alta della parte bassa (perdona il gioco di parole) quindi nella Conca e non nella parte alta, ossia nel vallone che scende dal Forato.
    Spero di essermi spiegato
    È la seconda volta che ci vado, ma rispetto a 3 anni fa mi sembra che le cose stanno come scrivi tu. Ho avuto la impressione che il nevato stagionale non sia molto abbondante oramai anche se non ho riferimenti con lo scorso anno.
    La parte alta della parte bassa è quella che a mio parere ha avuto maggior apporto valanghivo e sta messa meglio. I lati sono coperti da detriti e non lasciano riferimenti chiari. In alto non sembra essere messo bene. Ho altre foto e fatto anche video.. Nei prossimi giorni se volete potrei postare altro.

  7. #5877
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    A voler essere ottimisti, vedo delle possibilità per una prima spolverata stagionale tra Domenica e Lunedì. Chiaramente manca ancora tanto, chiaramente non resisterà etc... ma è un segnale.
    A Voler essere pessimisti / realisti, di nevato 2018/19 ne resterà tra poco e niente, bilancio di massa nel complesso negativo, pur lontani da valori record stile 2015, 2017, 2003. La pietraia del 2017 non è poi così lontana.

  8. #5878
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    A voler essere ottimisti, vedo delle possibilità per una prima spolverata stagionale tra Domenica e Lunedì. Chiaramente manca ancora tanto, chiaramente non resisterà etc... ma è un segnale.
    A Voler essere pessimisti / realisti, di nevato 2018/19 ne resterà tra poco e niente, bilancio di massa nel complesso negativo, pur lontani da valori record stile 2015, 2017, 2003. La pietraia del 2017 non è poi così lontana.
    Oggi:

    P-O_0509.jpg

    Sia l'area di nevato 2018-2019 che l'area di firn conservatasi a fine stagione 2018 si stanno rapidamente riducendo
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #5879
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    L'unica cosa positiva alla quale possiamo "attaccarci" é che, al 5 settembre, il nevato residuo 2018-2019 sta ancora proteggendo il firn 2018 sottostante. Per il resto dobbiamo solo incrociare le dita e sperare che Settembre 2019 dia il meglio di se.
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  10. #5880
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Prossimo weekend son su, vediamo da vicino com'è

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •