Pagina 845 di 918 PrimaPrima ... 345745795835843844845846847855895 ... UltimaUltima
Risultati da 8,441 a 8,450 di 9180
  1. #8441
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Una 20ina di cm,molto piu' del previsto.Due metri di neve al suolo.

  2. #8442
    Vento teso
    Data Registrazione
    10/08/10
    Località
    Tarcento (UD) - 230 mslm
    Età
    47
    Messaggi
    1,901
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Oggi ero su con le pelli, ho girato sull' altopiano fra Poviz e Leupa, poi Sella Prevala e Foro lato Slovenia. Rientro per il Gilberti. La neve è completamente trasformata e compatta, 2mt di fondo portante e marmoreo (fin troppo, trovato molto ghiaccio in superficie).
    Metto un due scatti da angolazioni insolite

    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

  3. #8443
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da mik33017 Visualizza Messaggio
    Oggi ero su con le pelli, ho girato sull' altopiano fra Poviz e Leupa, poi Sella Prevala e Foro lato Slovenia. Rientro per il Gilberti. La neve è completamente trasformata e compatta, 2mt di fondo portante e marmoreo (fin troppo, trovato molto ghiaccio in superficie).
    Metto un due scatti da angolazioni insoliteImmagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
    Pochissima neve. Stagione d'accumulo ben negativa questa allo stato attuale

  4. #8444
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Sembra che anche Marzo non debba segnare il tanto auspicato cambio di passo, con il ritorno delle correnti atlantiche.
    Mancano ancora tanti giorni, speriamo in un cambiamento delle carte sul medio lungo.
    Poi ad Aprile e Maggio può fare tranquillamente metrate di neve, ma sappiamo bene che non è affatto la stessa cosa. Una stagione con bilancio di massa negativo è ormai nell'ordine delle cose.

  5. #8445
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Sembra che anche Marzo non debba segnare il tanto auspicato cambio di passo, con il ritorno delle correnti atlantiche.
    Mancano ancora tanti giorni, speriamo in un cambiamento delle carte sul medio lungo.
    Poi ad Aprile e Maggio può fare tranquillamente metrate di neve, ma sappiamo bene che non è affatto la stessa cosa. Una stagione con bilancio di massa negativo è ormai nell'ordine delle cose.
    Un aprile e maggio nevosi fanno la differenza eccome,non tanto per l'accumolo,ma per il mancato scioglimento.Un maggio e aprile fresco e "nevoso" rispetto a un aprile e maggio caldo fanno 300cm di differenza.Intendo se al 31 marzo hai 5mt di neve e ti fa' un aprile maggio bollenti arrivi al primo giugno con 100cm,ipoteticamente.Se al 31 marzo hai 2 mt e ti fa un aprile e maggio freschi e nevosi arrivi al primo giugno sempre con 100cm di neve, neve caduta nella prima parte di stagione.

  6. #8446
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Il fatto è che ad Aprile per quanto possa fare caldo, più di 2cm al giorno non fondi (di neve autunnale e invernale, se quella neve fosse ipoteticamente caduta tutta in marzo, no), a Maggio 4/5cm non di più.
    Sarebbe interessante vedere storicamente le fusioni massime del bimestre, credo che mai sia successo di andare oltre i -150cm.
    La differenza non è certo così abissale come da te ipotizzata, anche solo a titolo d'esempio. Invece 1m di neve caduto ad Aprile/Maggio, fonde in 4/10 giorni a Giugno. Certo 4/10 giorni rubati sono meglio che niente, ma non sono chissà quale enorme differenza.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk

  7. #8447
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Il fatto è che ad Aprile per quanto possa fare caldo, più di 2cm al giorno non fondi (di neve autunnale e invernale, se quella neve fosse ipoteticamente caduta tutta in marzo, no), a Maggio 4/5cm non di più.
    Sarebbe interessante vedere storicamente le fusioni massime del bimestre, credo che mai sia successo di andare oltre i -150cm.
    La differenza non è certo così abissale come da te ipotizzata, anche solo a titolo d'esempio. Invece 1m di neve caduto ad Aprile/Maggio, fonde in 4/10 giorni a Giugno. Certo 4/10 giorni rubati sono meglio che niente, ma non sono chissà quale enorme differenza.

    Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
    Solo ad aprile 2018 abbiamo perso 1m e 20

  8. #8448
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Solo ad aprile 2018 abbiamo perso 1m e 20

    Bella forza, non ha fatto altro che assestare almeno 50cm di manto caduto tra fine Marzo ed inizio Aprile, non ha fuso neve caduta nell'Autunno Inverno. Nel mio post l'ho scritto chiaramente.

  9. #8449
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,575
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Sostanziale pareggio con il 2016: in alcuni punti c'è più neve quest'anno (il ceppo salendo alla chiesetta a sx non è ancora emerso), in altri punti c'era più neve nel 2016 (salendo verso Sella Prevala), ma insomma siamo lì. Secondo le mie stime, questa mattina eravamo a 91cm, contro i 95cm del 2016. Da segnalare la fusione di questo Maggio: 250cm circa, contro i 183cm circa del 2016. In Aprile, 150cm circa quest'anno, 68cm circa nel 2016.

    Allegato 487046
    Allegato 487047

    150cm ad aprile e 250cm a maggio nel 2018,fanno 400cm.Ovvio e' una delle annate peggiori,aprile ha chiuso a +6 al lussari,se chiudeva invece con 3 sotto la media come l'anno scorso la faccenda sarebbe cambiata,eccome.

  10. #8450
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Bella forza, non ha fatto altro che assestare almeno 50cm di manto caduto tra fine Marzo ed inizio Aprile, non ha fuso neve caduta nell'Autunno Inverno. Nel mio post l'ho scritto chiaramente.
    Ma non è vero che ha solo assestato. Ha pure fuso.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •