Pagina 862 di 918 PrimaPrima ... 362762812852860861862863864872912 ... UltimaUltima
Risultati da 8,611 a 8,620 di 9173
  1. #8611
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Probabilmente il trimestre Maggio - Luglio più caldo di sempre, su una stagione di accumulo tra le più scarse di sempre (forse anche qui la più scarsa di sempre). Per sempre intendo da quando esistono misure degne di questo nome.
    Il risultato è ovviamente pessimo, pur tuttavia si resiste. Credo che non arriveremo all'estinzione del ghiaccio / firn sopra al deposito di detrito.

  2. #8612
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    State ringraziando quotidianamente l'inverno 2020-2021 per averci fornito un immenso deposito di neve che regge tutt'ora sì?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  3. #8613
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Mi sembra di vedere i primi affioramenti dello strato di detrito.

  4. #8614
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Mi sembra di vedere i primi affioramenti dello strato di detrito.
    Da circa 7-10 giorni che ci sono. La prima zona in cui sono fuoriusciti detriti è la stessa montagnetta di ottobre 2013. Si trova la foto in questo thread.

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

  5. #8615
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,568
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Luca ,per favore posta la foto del glacio presa da fb dell' altro giorno,azz io non l trovo piu'.Sai di cosa parlo

  6. #8616
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Luca ,per favore posta la foto del glacio presa da fb dell' altro giorno,azz io non l trovo piu'.Sai di cosa parlo
    Eccola qua, è di una settimana fa però. Ora la situazione è peggiorata.

    FB_IMG_1660778223111.jpg

    Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk

  7. #8617
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La situazione migliore sembra nella parte più alta, non visibile dalla webcam e forse nella parte più bassa, dove il confine con la pseudo morena crea una "stagnazione".

  8. #8618
    Vento forte
    Data Registrazione
    17/12/06
    Località
    Lanciano (CH)
    Età
    52
    Messaggi
    3,020
    Menzionato
    123 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Evviva! anche io ho raggiunto il nevaio di Conca PREVALA...ma al ritorno dalla morena è FINITO il mondo ad acqua, ero in piena tempesta proveniente dalla Corsica-Ligura (quella con i morti), insomma un bel 30/40mm in 30min scarsi per arrivare al rif Gilberti in attesa del termine.
    La mia impresione è che il glacio tiene, sta in buona forma e pensavo peggio! davvero ottimo!! che bel posto e quuanti nevai!!! pure la N del Canin presenta ancora neve stagionale (ho delle foto ma fatte cellulare mio figlio, no le ho qui)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  9. #8619
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Sembra che negli ultimi giorni la resistenza del ghiaccio - firn sia messa a dura prova. Sempre più evidenti e ampie le parti di detrito che vedono la luce del sole.
    Certo ormai è il 24 Agosto, il peggio è passato, tuttavia Settembre può ancora fondere parecchio. Credo che alla fine l'area coperta da ghiaccio/firn si ridurrà parecchio rispetto a solo una settimana fa.

  10. #8620
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da cristiano Visualizza Messaggio
    Evviva! anche io ho raggiunto il nevaio di Conca PREVALA...ma al ritorno dalla morena è FINITO il mondo ad acqua, ero in piena tempesta proveniente dalla Corsica-Ligura (quella con i morti), insomma un bel 30/40mm in 30min scarsi per arrivare al rif Gilberti in attesa del termine.
    La mia impresione è che il glacio tiene, sta in buona forma e pensavo peggio! davvero ottimo!! che bel posto e quuanti nevai!!! pure la N del Canin presenta ancora neve stagionale (ho delle foto ma fatte cellulare mio figlio, no le ho qui)
    Foto spettacolari Cristiano!! E ben si nota anche il diluvio in corso Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto cadevano fulmini?

    Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •