Pagina 88 di 918 PrimaPrima ... 3878868788899098138188588 ... UltimaUltima
Risultati da 871 a 880 di 9176
  1. #871
    Vento moderato L'avatar di giampt
    Data Registrazione
    07/02/07
    Località
    Napoli
    Età
    52
    Messaggi
    1,076
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Pur quotando solo il post di Valfonda (il multiquote é una operazione lunghissima) non penso ci voglia un genio a notare che il suo ha costituito semplicemente una "goccia" che ha fatto traboccare il vaso, dato che prima del suo post si poteva ben leggere una sequenza di
    -veramente brutta questa immagine
    -mamma mia come fa male questa immagine....siamo messi peggio del
    -situazione davvero penosa
    -peggiora vistosamente giorno dopo giorno....e' un disastro quest'anno...
    -meglio non vedere...

    ...insomma, lo abbiamo capito, situazione brutta, me vediamo di approfondire con semplici spunti scientifici la faccenda... no, triste egualmente, e allora vaben dai, che nenia...., ammetto di aver messo giù la risposta in malo modo e me ne scuso (con Valfonda s'intende) però limitiamo il funzionalmento del disco rotto, tutto qui.

    Agg.to: l'areale dell'accumulo valanghivo varia a vista d'occhio....
    Vedo che hai accolto solo parzialmente il mio invito ed anche se ora hai coinvolto anche me in una polemica che non ha senso tra di noi, io ci metto una pietra sopra. Meglio il tuo secondo post, anche se ora non so come commentarlo....nn vorrei scatenare le tue ira :-)

  2. #872
    Vento moderato L'avatar di Valfonda
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Parma centro durante la settimana; Sala Baganza (PR) nei WE
    Età
    48
    Messaggi
    1,458
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Per me non esiste nessun problema. Non ho mai fatto polemica con nessuno in cinque anni di forum e certo non inizio adesso.
    Il problema se così si può chiamare è che la situazione, per come si sta sviluppando diventa difficile da commentare senza usare termini negativi.
    Avendo a disposizione una webcam, non potendo andare sul luogo etc risulta difficile scrivere post solo scientifici.
    E ci sta un pò di scoramento.
    Chiudo dicendo che ho conosciuto Conca Prevala solo grazie a questo thread e che ho sempre apprezzato la passione con cui daverose lo ha sviluppato.
    Come per esempio il 24 luglio scorso.....Andando sul luogo, mentre nevicava. Passione.
    Saluti

  3. #873
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Valfonda Visualizza Messaggio
    Per me non esiste nessun problema. Non ho mai fatto polemica con nessuno in cinque anni di forum e certo non inizio adesso.
    Il problema se così si può chiamare è che la situazione, per come si sta sviluppando diventa difficile da commentare senza usare termini negativi.
    Avendo a disposizione una webcam, non potendo andare sul luogo etc risulta difficile scrivere post solo scientifici.
    E ci sta un pò di scoramento.
    Chiudo dicendo che ho conosciuto Conca Prevala solo grazie a questo thread e che ho sempre apprezzato la passione con cui daverose lo ha sviluppato.
    Come per esempio il 24 luglio scorso.....Andando sul luogo, mentre nevicava. Passione.
    Saluti
    Che vuoi che ti dica, Valfonda, non é da escludere che sia io il più nervoso di tutti, in merito ad una situazione assai pesante per i nostri apparati...da qui la tastiera calda.... ma io propongo di sforzarci a commentare comunque utilizzando e commentando dati.

    Voi sapete che esite questo sito vero?
    Protezione Civile - Elenco Stazioni di rilevamento

    E voi sapete che esite questa stazione vero?
    Protezione Civile - Dettaglio stazione

    ...é una stazione posta a qualche centinaio di metri dal glacionevato, alla stessa quota della porzione inferiore del glacionevato stesso, ed il link riporta info interessanti come grafico T/UR/radiaz/prp nelle ultime 24 ore...grafici che, unitamente alla posizione del sole nei 3 mesi estivi, danno un'ottima indicazione sulle dinamiche di fusione del nevato nel sito glaciogeno.

    Sono grafici che si possono postare anche per un minimo di nowcasting, e già così si é dato un aiuto "scientifico" alla discussione:

    termooggi.png


    @giampt: commenta pure, nessuna potenziale ira da parte mia, e anche se si vuole portare avanti un po' di "nenia tafazziana"...siamo in democrazia, nessuno vuole mettere paletti, basta avvisare...
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  4. #874
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Ancora una decina di giorni così e l'areale inerente al nevato stagionale avrà superficie pari a zero.

    prevaoggi.jpg

    Stagione di accumulo/ablazione molto ma molto più deficitaria di quella 2006-2007, tanto per fare un rapido confronto.
    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  5. #875
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Temperature sempre elevate in Conca...

    termooggi.png
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  6. #876
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    caspita!!! ma che il rischio estinzione quest'anno?


    quanto è spesso ?

  7. #877
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da meazza Visualizza Messaggio
    caspita!!! ma che il rischio estinzione quest'anno?


    quanto è spesso ?
    Nessun rischio di "estinzione".
    Il termine "estinzione" riguarda siti a caratteristiche di permanenza, mentre questo apparato é tipicamente semipermanente.

    In merito allo spessore di ghiaccio e firn attualmente presenti la tua domanda é incompleta, dato che il parametro spessore dipende dal punto ov'esso si rileva.
    Cmq sia per tale argomento ti rimando ai post di r.colucci dell'estate scorsa in questo thread.
    Ciao!

    D
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #878
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,420
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Prevala più bianco stanotte... ha per caso grandinato?

    150720121025.jpg

  9. #879
    Vento fresco L'avatar di Pli909
    Data Registrazione
    12/12/09
    Località
    S.Gimignano(SI) 265m
    Messaggi
    2,440
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    si ha grandinato

  10. #880
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    La domanda sulla grandine era inerente a Domenica mattina presumo:

    termooggi.png
    pluviooggi.png

    Dai dati termo (sotto) pluviometrici (sopra) della stazione del Livinal si può dedurre che sul glacionevato si siano avute precipitazioni con 1-2°C in meno.
    Direi graupeln prevalente, con fasi di sola pioggia e anche misto a neve nei momenti in cui le precipitazioni erano più intense.
    Interessante notare come tra le 11 e le 12 (fase con Tminima a 5.5°C al Livinal, quindi si trattava del momento migliore per il glacionevato) la radiazione solare fosse quasi pari a zero

    radio oggi.png
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •