Pagina 623 di 915 PrimaPrima ... 123523573613621622623624625633673723 ... UltimaUltima
Risultati da 6,221 a 6,230 di 9145
  1. #6221
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    E allora non è vero che sottostimano e basta, ogni tanto sovrastimano. Errore mio.
    In ogni caso nella sezione "per la montagna" potrebbero anche spendere 2 parole in più. Ovviamente è impossibile che da Piancavallo a Tarvisio la quota neve sia sempre la stessa. Nessuno pretende una quota neve per ogni località o comune, ma almeno un'indicazione di massima, suddividendo tra Alpi e Prealpi, tra Carniche e Giuile.
    La provincia di Bolzano distingue tra Nord e Sud, ma nel testo ci sono spesso riferimenti a singole vallate o ad aree. Idem in Veneto, nel testo si fa sempre la distinzione tra Dolomiti e Prealpi e spesso vengono citate aree o vallate specifiche.
    D'accordissimo con te,oggi nell' aggiornamento hanno ritoccato la quota neve a 500mt sottolineando Alpi e prealpi giulie.Sulle prealpi giulie la quota neve sara' anche sopra i 1500mt.Bohh

  2. #6222
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con te,oggi nell' aggiornamento hanno ritoccato la quota neve a 500mt sottolineando Alpi e prealpi giulie.Sulle prealpi giulie la quota neve sara' anche sopra i 1500mt.Bohh
    Sopra 1500m no dai, non sale oltre gli 800-1000m sulle Prealpi esposte imho. Non saliamo soprazero a 850hpa dai modelli.

    Comunque in Canin mi aspetto 40-50cm domani.

  3. #6223
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Sopra 1500m no dai, non sale oltre gli 800-1000m sulle Prealpi esposte imho. Non saliamo soprazero a 850hpa dai modelli.

    Comunque in Canin mi aspetto 40-50cm domani.
    Ti assicuro che ai 1372mt del monte Quarnan,sopra casa mia,piovera' parecchio,quasi per tutto il peggioramento.Domani sera o sabato mattina ti posterò la foto.

  4. #6224
    Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Data Registrazione
    27/12/12
    Località
    Artegna (UD) FVG
    Età
    49
    Messaggi
    2,559
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da LucaTs Visualizza Messaggio
    Sopra 1500m no dai, non sale oltre gli 800-1000m sulle Prealpi esposte imho. Non saliamo soprazero a 850hpa dai modelli.

    Comunque in Canin mi aspetto 40-50cm domani.
    Come non saliamo sopra lo zero?io sulle prealpi vedo una +2 a 850hpa,altro che'....

  5. #6225
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Come non saliamo sopra lo zero?io sulle prealpi vedo una +2 a 850hpa,altro che'....
    Secondo sia GFS che Reading non saliamo sopra lo 0 a 850 sulle Prealpi.

  6. #6226
    Banned
    Data Registrazione
    19/03/13
    Località
    Trieste
    Età
    27
    Messaggi
    4,081
    Menzionato
    27 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da grandepuffo Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che ai 1372mt del monte Quarnan,sopra casa mia,piovera' parecchio,quasi per tutto il peggioramento.Domani sera o sabato mattina ti posterò la foto.
    Beh il Quarnan è un caso a parte nevica più sul Carso triestino che lì ancora un po'

  7. #6227
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    Penso di non aver mai visto una quota neve più bassa nella realtà che nei bollettini regionali, viceversa si, eccome.
    Per quanto riguarda la regione Veneto capita esattamente il contrario.
    Ovviamente direi, visto che con la quota neve un previsore a livello regionale (per fare una buona previsione a livello regionale ci vorrebbero 3 giorni di analisi al giorno) si mantiene sempre (e a ragione) cautelativo, e visto che un previsore a livello regionale MAI potrà conoscere al meglio i singoli dettagli su ogni angolo di vallata, pianura ecc

    Un esempio? Basti pensare solamente alla perturbazione appena passata, per la quale ARPAV Arabba prevedeva "Limite neve tra i 500/600 m sulle Dolomiti e 600/700 m sulle Prealpi, eventualmente e localmente più bassa nelle nicchie più fredde in tarda serata (settore di Arsiè/Lamon e qualche zona della Valbelluna) qualora l'intensità lo consentisse."
    Bene, stanotte nel vicentino, trevigiano e alta padovana la precipitazione nevosa in libera atmosfera si é spinta sino a 350-400 m, nelle vallate prealpine e in alcune aree pedemontane ovviamente più in basso. Praticamente é nevicato con accumulo in tutte le vallate prealpine delle prov di Vicenza e Belluno, sino a fondovalle.
    Questo é solo un esempio, ce ne sono altri 10000 in passato.
    Per un lungo periodo all'ARPAV hanno fatto numeri da circo sulla quota neve: epico un fine Agosto di qualche anno fa, dove a fronte di un limite neve previsto a 2200-2300 m si é avuta neve con accumulo 1000 m più in basso nelle dolomiti settentrionali
    Ultima modifica di daverose240573; 06/03/2020 alle 17:10
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  8. #6228
    Vento forte
    Data Registrazione
    16/11/05
    Località
    Quinto Vicentino (VI
    Età
    50
    Messaggi
    3,025
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo_81 Visualizza Messaggio
    60-80cm assolutamente ragionevoli. Molto meno la quota neve a 600m.
    Nelle Apli Carniche e Giulie stanotte é nevicato con accumulo sino almeno a 400 m, anche sotto suppongo...
    siamo quassù, soli, immersi in un “nulla” che per noi invece è “tutto” (R.Maruzzo .... la frase in realtà è di Rita!)

    E poi ovvio: tutte le creste portano al Weisshorn

  9. #6229
    Vento forte
    Data Registrazione
    13/12/07
    Località
    MILANO
    Età
    41
    Messaggi
    4,400
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Altezza della neve 400 cm - 06/03/2020 ore 08:30

  10. #6230
    Vento moderato
    Data Registrazione
    26/10/10
    Località
    Monza
    Messaggi
    1,126
    Menzionato
    7 Post(s)

    Predefinito Re: Conca Prevala (sella Nevea-ud) 15-08-09... e altre foto di confronto

    Citazione Originariamente Scritto da daverose240573 Visualizza Messaggio
    Nelle Apli Carniche e Giulie stanotte é nevicato con accumulo sino almeno a 400 m, anche sotto suppongo...

    Il mio discorso era più articolato, ossia nessuna distinzione tra Alpi e Prealpi, tra Carniche e Giulie. In alcune zone delle Prealpi Giulie questa mattina pioveva con 2°C a 1100m circa. Non fare nessuna distinzione di orario, di macro area e mettere solo 1 quota neve, in un bollettino regionale, mi sembra davvero riduttivo.

    Circa arpa veneto, non mi sembra che in generale le previsioni siano poco affidabili, anzi. Neve a 500/600m sulle Dolomiti, corretto, dal momento che non ci sono fondovalle sotto i 500m.
    Prealpi venete 500/600m. Ci sta, in Lessinia occidentale la neve non si è vista sotto gli 800m, sulle Piccole Dolomiti è arrivata a 400, in Valbelluna a 300m. Ma il bollettino lo diceva "anche a quote più basse".
    Previsione non perfetta, ma neanche male.

    E poi ti assicuro che non occorrono 3 giorni di analisi per un bollettino regionale. Se uno si accontenta di dividere l'area montana del Veneto in 10 settori, quella del FVG in 6 settori, il Trentino in 10, idem L'AA, la previsione per domani te la faccio in 1h massimo per tutte e 4 le regioni. Non è una supposizione, è una cosa che ho fatto per anni. Basta avere esperienza e controllare l'esito delle previsioni. Se uno si guarda i dati delle stazioni, le webcam, ha una percezione non perfetta ma sufficientemente chiara di cosa è successo. E dai oggi dai domani la previsione ti viene fuori naturalmente. Non devi stare lì 3 giorni ad analizzare mappe che sono buone per delle aree e totalmente inutilizzabili per altre. Ti fai i tuoi riferimenti e dopo 1 anno, 2 anni a voler essere generosi, la cosa ti viene del tutto naturale.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •